MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zmit

Biker serius
Ora l'ho provata :)

Vengo da un covert Carbon che ho ancora e che avevo pensato di alleggerire in ottica all mountain, lasciando al damper il lavoro "pesante". Dopo i primi due giretti (1500m D+il primo, 700m D+ il secondo, entrambi con discese variegate) per un totale di una cinquantina di km, ho deciso di vendere il covert.

In salita il damper si pedala meglio, malgrado il peso sicuramente superiore. Non l'ho pesata, ma la differenza si sente sollevandole. Il covert, sul quale ho montato un CC DB Air, è più "seduto" in salita, mentre il damper rimane composto in zona sag, anche senza bloccare il monarch.

In discesa è molto meno nervoso del covert ed il carro risulta attivo anche in frenata. Malgrado un interasse notevolmente più lungo e le ruote 27,5", anche la maneggevolezza non mi ha deluso. Forse perché a riguardo non avevo grandi aspettative.

In termini di "tempi sul giro", credo di essere ancora più veloce col covert, visto che col tempo ho imparato a guidarlo. Ma col damper ho decisamente meno la sensazione di essere al limite.

Per il momento ho notato solo una maggiore difficoltà nei nose press (ma ci sto lavorando).

Ovviamente non è un frontino in salita né una DH in discesa, ma per i giri che faccio io mi sembra essere un ottimo compromesso.

Sui copertoni non mi sbilancio ancora. Per il momento niente di negativo da segnalare, tranne che la mountain king al post non ha un grandissimo grip in frenata (ma in compenso scorre piuttosto bene) e mi ha dato difficoltà a tallonare. Infatti ci ho messo provvisoriamente una camera d'aria.

Ultima nota positiva: le ruote reggono. Considerando che è la prima coppia di ruote che assemblo da me, sono particolarmente soddisfatto :)



-zmit
 
  • Mi piace
Reactions: krj and mauron

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ora l'ho provata :)

Vengo da un covert Carbon che ho ancora e che avevo pensato di alleggerire in ottica all mountain, lasciando al damper il lavoro "pesante". Dopo i primi due giretti (1500m D+il primo, 700m D+ il secondo, entrambi con discese variegate) per un totale di una cinquantina di km, ho deciso di vendere il covert.

In salita il damper si pedala meglio, malgrado il peso sicuramente superiore. Non l'ho pesata, ma la differenza si sente sollevandole. Il covert, sul quale ho montato un CC DB Air, è più "seduto" in salita, mentre il damper rimane composto in zona sag, anche senza bloccare il monarch.

In discesa è molto meno nervoso del covert ed il carro risulta attivo anche in frenata. Malgrado un interasse notevolmente più lungo e le ruote 27,5", anche la maneggevolezza non mi ha deluso. Forse perché a riguardo non avevo grandi aspettative.

In termini di "tempi sul giro", credo di essere ancora più veloce col covert, visto che col tempo ho imparato a guidarlo. Ma col damper ho decisamente meno la sensazione di essere al limite.

Per il momento ho notato solo una maggiore difficoltà nei nose press (ma ci sto lavorando).

Ovviamente non è un frontino in salita né una DH in discesa, ma per i giri che faccio io mi sembra essere un ottimo compromesso.

Sui copertoni non mi sbilancio ancora. Per il momento niente di negativo da segnalare, tranne che la mountain king al post non ha un grandissimo grip in frenata (ma in compenso scorre piuttosto bene) e mi ha dato difficoltà a tallonare. Infatti ci ho messo provvisoriamente una camera d'aria.

Ultima nota positiva: le ruote reggono. Considerando che è la prima coppia di ruote che assemblo da me, sono particolarmente soddisfatto :)



-zmit

In merito alla gomma posteriore : nel post citi la mountain king con poca trazione in frenata ( come mi aspetterei ) mentre nella foto hai un trail king ( come nn mi aspetterei ).

Quindi è corretto il post o la foto ?

:nunsacci:

Grazie :celopiùg:
 
T

tankerenemy

Ospite
Ora l'ho provata :) -zmit

Quindi malgrado il reach e il passo abbondante non l'hai sentita impacciata o macchinosa da girare nello stretto? Hai dovuto mettere un attacco manubrio più corto del solito per caricare bene l'anteriore?
Comunque ormai l'ho ordinata a scatola chiusa e senza chiedere modifiche alle geometrie, mi faccio il segno della croce sperando di non ritrovarmi alle prese con una specie di Forward Geometry (..che per me è una ca##ta pazzesca:spetteguless:)..Speremmu ben!:prega:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quindi malgrado il reach e il passo abbondante non l'hai sentita impacciata o macchinosa da girare nello stretto? Hai dovuto mettere un attacco manubrio più corto del solito per caricare bene l'anteriore?
Comunque ormai l'ho ordinata a scatola chiusa e senza chiedere modifiche alle geometrie, mi faccio il segno della croce sperando di non ritrovarmi alle prese con una specie di Forward Geometry (..che per me è una ca##ta pazzesca:spetteguless:)..Speremmu ben!:prega:

l'anteriore lo carichi col piedone sul pedale

vai tranquillo :celopiùg:

basta che non ti aspetti di girare come su una front da xc :spetteguless:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Qualcuno di voi sa dirmi se un cristiano alto 1,78m. con 82cm. di cavallo si potrebbe trovare bene su un Damper 650B prima serie? :nunsacci:


Gran rottura di balle essere sempre a cavallo tra due taglie :pirletto:
 

zmit

Biker serius
Quindi malgrado il reach e il passo abbondante non l'hai sentita impacciata o macchinosa da girare nello stretto? Hai dovuto mettere un attacco manubrio più corto del solito per caricare bene l'anteriore?
Comunque ormai l'ho ordinata a scatola chiusa e senza chiedere modifiche alle geometrie, mi faccio il segno della croce sperando di non ritrovarmi alle prese con una specie di Forward Geometry (..che per me è una ca##ta pazzesca:spetteguless:)..Speremmu ben!:prega:



Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento. No, per il momento non mi è risultata particolarmente impacciata. Direi un po' più agile della capra e meno del covert (per paragonarla a bici che ho avuto). Su tutte e tre ho/avevo uno stem da 45mm e pochi spessori
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Scusate ma io sono alto 1.77 e cav 83 uso una nerve 2010 taglia 18.5 (m) ma con reggi un po' arretrato ( non che mi trovassi male con il reggi dritto ). Dovrei andare di L ?

Inviato dal mio ZenFone 5 utilizzando Tapatalk
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Scusate ma io sono alto 1.77 e cav 83 uso una nerve 2010 taglia 18.5 (m) ma con reggi un po' arretrato ( non che mi trovassi male con il reggi dritto ). Dovrei andare di L ?

Inviato dal mio ZenFone 5 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, le taglie ormai non vanno più di moda. Soprattutto in ambito enduro dove le prestazioni in discesa sono prevalenti. La bici va scelta con il Reach e lo Stack e l'attacco manubrio sempre corto. Io ho la vecchia Damper in taglia M e se prendessi la 650b prenderei la S e sarebbe comunque più lunga della mia attuale....

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti, le taglie ormai non vanno più di moda. Soprattutto in ambito enduro dove le prestazioni in discesa sono prevalenti. La bici va scelta con il Reach e lo Stack e l'attacco manubrio sempre corto. Io ho la vecchia Damper in taglia M e se prendessi la 650b prenderei la S e sarebbe comunque più lunga della mia attuale....

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Seguendo il tuo consiglio ho fatto un paragone tra le misure di Reach e Stack di Damper 650B e della CapraAl: sono del tutto simili!

YT da la M per le altezze 1,74-1,84m., MDE per altezze 1,65-1,75m.

Bah ... se dovessi prednere una YT non avrei dubbi sulla taglia (M al 100%) ... con MDE direi che sbaglierei tutto e dovrei prendere una L!

.... molto perplesso!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Seguendo il tuo consiglio ho fatto un paragone tra le misure di Reach e Stack di Damper 650B e della CapraAl: sono del tutto simili!

YT da la M per le altezze 1,74-1,84m., MDE per altezze 1,65-1,75m.

Bah ... se dovessi prednere una YT non avrei dubbi sulla taglia (M al 100%) ... con MDE direi che sbaglierei tutto e dovrei prendere una L!

.... molto perplesso!
L'altezza non ha nessuna importanza nella scelta della taglia delle bici, dai su chiedete ai costruttori... Se insistono a vendervi una bici con la sola altezza è meglio che vi facciate qualche domanda sulla competenza, affidatevi ad un negozio serio che vi possa aiutare se avete molti dubbi. [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ragazzi, ma stiamo parlando di MDE o cosa?? :nunsacci:

Suvvia, è ARTIGIANO al 100%, la taglia ve la customizza come volete (nei limiti del ragionevole), come ho sempre fatto io con estrema soddisfazione.

Se il problema sono 1,2,3 cm in meno/in più di orizzontale: chiedete di tagliarvi il tubo più lungo o più corto, zero problemi!!! :il-saggi:

Io nei vari anni ho chiesto modifiche al verticale, all'orizzontale e pure all'angolo di sterzo, oltre che ovviamente anche ai colori...... sempre fatte e sempre state perfette.

Il bello di MDE e delle altre VERE realtà artigianali è proprio questo: colloquio diretto col costruttore e applicazione delle eventuali modifiche desiderate.

Io sul mio ultimo 650b mi son fatto fare le bielle color "alluminio guarnitura Shimano XT", così c'azzecca che è una meraviglia!!! :-)


A volte mi sembra che ci si dimentica che stiamo parlando di MDE, e non di Cube o Specialized o Trek etc. etc....... Senza nulla voler togliere a questi marchi, anzi tanto di cappello, però effettivamente con i marchi industriali bisogna a volte "accontentarsi" della taglia più vicina alle proprie misure, ma con MDE non è così, keep in mind!!

ola,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
hai ragione, questa è una opzione più unica che rara ... però nel mio caso specifico si tratta di un usato ;-)

Comunque mi sembra di capire che nessuno abbia acquistato una taglia M con queste altezze (circa 1,78m.).

se ti riferisci al damper 650b 2016 potresti stare in M (sei a "fine teglia" verso la L)
per un uso a 360° della bici credo che potresti prendere M
ma conviene sempre sentire federico (sempre disponibilissimo :up:)

sul confronto con la capra (pari taglia) mi sa che il damper
ha quasi 2 cm in più di reach rispetto all'ovino teutonico :spetteguless:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
se ti riferisci al damper 650b 2016 potresti stare in M (sei a "fine teglia" verso la L)
per un uso a 360° della bici credo che potresti prendere M
ma conviene sempre sentire federico (sempre disponibilissimo :up:)

sul confronto con la capra (pari taglia) mi sa che il damper
ha quasi 2 cm in più di reach rispetto all'ovino teutonico :spetteguless:
Federico è stato molto gentile e mi ha detto che potrei anche starci su una M. Il suo consiglio nei casi come il mio è di prendere pero una taglia in più con attacco manubrio molto corto.

ps. La capra ha reach più corto effettivamente ....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo