Ora l'ho provata :)
Vengo da un covert Carbon che ho ancora e che avevo pensato di alleggerire in ottica all mountain, lasciando al damper il lavoro "pesante". Dopo i primi due giretti (1500m D+il primo, 700m D+ il secondo, entrambi con discese variegate) per un totale di una cinquantina di km, ho deciso di vendere il covert.
In salita il damper si pedala meglio, malgrado il peso sicuramente superiore. Non l'ho pesata, ma la differenza si sente sollevandole. Il covert, sul quale ho montato un CC DB Air, è più "seduto" in salita, mentre il damper rimane composto in zona sag, anche senza bloccare il monarch.
In discesa è molto meno nervoso del covert ed il carro risulta attivo anche in frenata. Malgrado un interasse notevolmente più lungo e le ruote 27,5", anche la maneggevolezza non mi ha deluso. Forse perché a riguardo non avevo grandi aspettative.
In termini di "tempi sul giro", credo di essere ancora più veloce col covert, visto che col tempo ho imparato a guidarlo. Ma col damper ho decisamente meno la sensazione di essere al limite.
Per il momento ho notato solo una maggiore difficoltà nei nose press (ma ci sto lavorando).
Ovviamente non è un frontino in salita né una DH in discesa, ma per i giri che faccio io mi sembra essere un ottimo compromesso.
Sui copertoni non mi sbilancio ancora. Per il momento niente di negativo da segnalare, tranne che la mountain king al post non ha un grandissimo grip in frenata (ma in compenso scorre piuttosto bene) e mi ha dato difficoltà a tallonare. Infatti ci ho messo provvisoriamente una camera d'aria.
Ultima nota positiva: le ruote reggono. Considerando che è la prima coppia di ruote che assemblo da me, sono particolarmente soddisfatto :)
-zmit
Vengo da un covert Carbon che ho ancora e che avevo pensato di alleggerire in ottica all mountain, lasciando al damper il lavoro "pesante". Dopo i primi due giretti (1500m D+il primo, 700m D+ il secondo, entrambi con discese variegate) per un totale di una cinquantina di km, ho deciso di vendere il covert.
In salita il damper si pedala meglio, malgrado il peso sicuramente superiore. Non l'ho pesata, ma la differenza si sente sollevandole. Il covert, sul quale ho montato un CC DB Air, è più "seduto" in salita, mentre il damper rimane composto in zona sag, anche senza bloccare il monarch.
In discesa è molto meno nervoso del covert ed il carro risulta attivo anche in frenata. Malgrado un interasse notevolmente più lungo e le ruote 27,5", anche la maneggevolezza non mi ha deluso. Forse perché a riguardo non avevo grandi aspettative.
In termini di "tempi sul giro", credo di essere ancora più veloce col covert, visto che col tempo ho imparato a guidarlo. Ma col damper ho decisamente meno la sensazione di essere al limite.
Per il momento ho notato solo una maggiore difficoltà nei nose press (ma ci sto lavorando).
Ovviamente non è un frontino in salita né una DH in discesa, ma per i giri che faccio io mi sembra essere un ottimo compromesso.
Sui copertoni non mi sbilancio ancora. Per il momento niente di negativo da segnalare, tranne che la mountain king al post non ha un grandissimo grip in frenata (ma in compenso scorre piuttosto bene) e mi ha dato difficoltà a tallonare. Infatti ci ho messo provvisoriamente una camera d'aria.
Ultima nota positiva: le ruote reggono. Considerando che è la prima coppia di ruote che assemblo da me, sono particolarmente soddisfatto :)
-zmit