meccanici indipendenti a Milano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Così pian piano impari e non hai più bisogno di nessuno, io da solo ho imparato anche a fare manutenzione a forcelle

Che poi la bici è un mezzo che usi in posti sperduti e magari anche in gara, è fondamentale saperci mettere le mani e la cosa migliore per imparare a metterci le mani è proprio montaresela da soli e se la prendi già completa la fai a pezzi, revisioni/ingrassi/regoli e la rimonti.

Io ho sempre fatto così sia con le bici che con le moto e in parte con auto/furgoni (usate o molto più raramente nuove che fossero) e mi è servito perchè oltre ad essere sicuro che il mezzo è a posto nel momento in cui ho dovuto metterci le mani sapevo già a cosa andavo incontro.
E questo mi ha levato dalla merda parecchie volte sia nelle gare di enduro (quello originale in moto) che nei viaggi sempre in moto (tipo moto completamente sommersa in un guado in Islanda) ma anche nelle uscite in bici (tipo oggi che ho rotto il cordino del cambio ein 5min ero di nuovo operativo)

Non per niente chi fa gare ad alto livello nei rally classici o in gare tipo Dakar passa mesi ad allenarsi a smontare e rimontare il mezzo che userà in gara perchè li non hai il meccanico sempre dietro a salvarti il culo
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Non è proprio a Milano: è un po' fuori ma ha la stazione delle ferrovie nord di fianco. Io mi trovo bene da Rock and Road a Paderno. Gli faccio mettere le mani (soprattutto lavori sulle sospensioni) sulle mie mtb che non ho comprato da loro.

ho Aperto la discussione e la proseguo per ringraziare l’utente Mandarin e per segnalare Rock and Road a Paderno. In una settimana mi han fatto il lavoro in modo preciso, professionale e a un costo giusto. mi hanno consigliato le componenti giuste e si vede che sono appassionati e competenti. Davvero da consigliare, sono contento di aver trovato un punto di riferimento.
grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione in modo sensato.
 

Massimo227

Biker novus
30/5/08
2
3
0
MILANO
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti,
ho appena incassato il "no" da parte di un noto negozio Milanese a lavorare con l'officina su una bici e sul montaggio di componenti acquistati online, per il solo motivo che non li hanno venduti loro.
Provando con altri negozi, incontro sempre una certa ritrosia ("non trattiamo questo o quel marchio" ecc, anche quando si tratta di operazioni semplici). E' una cosa che, se posso vagamente capire, trovo ingiustificata e totalmente anacronistica e miope rispetto all'indotto che potrebbe generare al negozio stesso (montami la forcella sulla bici acquistata online, mentre aspetto do un'occhiata ai caschi e alle ginocchiere e magari compro dei pantaloncini....).

Una volta c'era Jorge su Milano, ma ora sono orfano di un meccanico indipendente che non abbia problemi a lavorare sulla componentistica acquistata altrove.

Consigli, suggerimenti, nominativi, contatti?

Grazie!
Un piccolo ma interessante laboratorio officina lo trovi anche Milano, in via Apennini" Skilifting & bike. Davide è persona capace e disponibile. Vale una visita.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and Løre

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ho Aperto la discussione e la proseguo per ringraziare l’utente Mandarin e per segnalare Rock and Road a Paderno. In una settimana mi han fatto il lavoro in modo preciso, professionale e a un costo giusto. mi hanno consigliato le componenti giuste e si vede che sono appassionati e competenti. Davvero da consigliare, sono contento di aver trovato un punto di riferimento.
grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione in modo sensato.

Mi fa piacere che tu ti sia trovato bene!
 

yumatu

Biker novus
3/8/19
43
4
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
Questi negozi/officine sono uno dei motivi per cui sto pensando: e se aprissi un'officina per la sola manutenzione delle bici, quali esse siano?
Uno si compra pezzi e ricambi in rete, e passa da me per il montaggio e/o la manutenzione. Sarebbe così insensato?
Si potrebbe replicare questa esperienza per le bici? Magari affitti quest'officina ad ore e trovi un amico meccanico che fuori dall'orario di lavoro ti monti i pezzi...
A Milano mi risulta che ci siano svariate ciclo-officine, magari però l'autore del thread non ha tempo/voglia/competenze nè vuole mettercisi..è più che legittimo...ed alla fine cerca un meccanico. Ci sta anche quello
Lì vicino c'è la ciclofficina sociale:
A milano sta andando bene ciclohub:
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Non è proprio a Milano: è un po' fuori ma ha la stazione delle ferrovie nord di fianco. Io mi trovo bene da Rock and Road a Paderno. Gli faccio mettere le mani (soprattutto lavori sulle sospensioni) sulle mie mtb che non ho comprato da loro.
Anche io vado da loro per farmi sistemare la MTB. Sono due ragazzi super gentili e disponibili che ho già consigliato ad alcuni amici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo