Venerdì scorso, ho portato una ruota dal meccanico, chiedendo cortesemente se può dare un'occhiata alla tensionatura dei raggi.
Prima di andare in negozio, ho attaccato al cerchio un foglietto con i miei dati (nome, numero cellulare, email), i dati tecnici della ruota e la scritta: "
Controllare tensionatura raggi. Grazie!"
Entro alle 18.45; al banco c'è una donna a cui spiego il problema. Questa, poi, prende la ruota e la porta nell'area officina, dove c'è il titolare.
Il quale, dopo un attimo, restando dov'è, mi chiede con tono spazientito cosa ha la ruota.
Io ripeto che i raggi hanno iniziato a fare cric-cric, quando spingo forte sui pedali.
Lui replica che non può farci niente perché è normale.
Ribatto che il problema si è verificato dopo aver sostituito il disco del freno posteriore da 160mm con uno da 180mm e che, oltre al rumore dei raggi, ho notato che la tensionatura è inferiore dal lato freno e maggiore dal lato cassetta pignoni.
Ci pensa un attimo e mi risponde che non me la può fare subito.
A quel punto, mi viene quasi da ridere e chiarisco subito che non ho alcuna fretta e che non mi sarei mai permesso di avanzare una tale pretesa, alle 18.45 del venerdì.
La signora, intanto, torna al banco e, con un foglio in mano, mi chiede il mio nome. Le rispondo con cortesia e le ricordo che, comunque, l'ho scritto sul biglietto attaccato alla ruota.
Sorrisino di circostanza e mi chiede il numero di cellulare. Sempre composto, rispondo che sul biglietto attaccato alla ruota c'è sia il numero di cellulare che l'indirizzo e-mail.
Ad oggi, non ho ancora notizie.......
Preciso che, in questo negozio, sono stato solo due volte in un anno.
La prima ho comprato le pulegge del deragliatore
Shimano 10v; la seconda ho preso due nastri antiforatura.
So che è bravo, perché prepara bdc a gente che fa gare. Dunque, ho pensato di portare la ruota a lui, confidando sia più preciso di altri.
Oltre al fatto che è vicino a casa mia.
Ma, visti i toni ed i tempi...., temo di essere un cliente non gradito.
Se così fosse, vorrà dire che non lo disturberò più.
Anche perché ho già trovato un altro posto dove lavorano tranquillamente con clienti che arrivano muniti di pezzi comprati online, come me.
La loro politica, più o meno, è quella di non far pagare la manodopera ai clienti che comprano in negozio.
Agli altri, invece, sulla manodopera non fanno sconti.
Ecco, questa soluzione, secondo me, è perfetta!
Così, io so a che rivolgermi per i lavori che, ancora, non mi sento di fare e loro aumentano il fatturato del negozio/officina.
E le poche volte che ho bisogno del meccanico (3 volte in 5 anni per 2 MTB),
pago volentieri!
Di solito, lascio anche una birra pagata per il meccanico, al bar fuori dal negozio.
Patti chiari, zero scazzi!!!
Non so perché, ma ho il sentore che se avessi portato lì la ruota, a quest'ora sarebbe già montata sulla MTB.