# Megavalanche 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Dany il mio voleva solo essere un consiglio per gli utenti del forum "più anziani" di dare consigli "saggi" ad un ragazzo di 17 anni che fino ad ora ha avuto una bottecchia da strada e nessuna esperienza o pratica perchè i sentieri dalle sue parti sono inesistenti..... Come fai a consigliargli di di partecipare alla Mega con un mezzo da AM e che lui stesso definisce una missionbe suicida!!

140 bastano per la mega, inutile consigliare ad un ragazzo/studente senza soldi di spendere centinaia di euro in upgrade non strettamente necessari. Ok, una bici da enduro sarebbe più adatta e competitivo, ma anche con una AM da 140 si può affrontare la gara e divertirsi.

Sul discorso preparazione... Su 2000 iscritti, almeno 1000 la affrontano senza alcuna preparazione o allenamento particolare, chiaramente un certo allenamento permette di andare più forte ed avere un miglior piazzamento. Più che alla preprazione fisica, mi preoccuperei però di avere un livello tecnico adeguato alla competizione. Se scoppi su una salita al massimo ti sorpassano, se il percorso è troppo difficile per le tue capacità rischi di farti male, soprattutto nella mischia.

Considera che alla Mega ci sono bikers di ogni tipo... Se davanti si lotta col coltello tra i denti, nelle retrovie l'unico obiettivo è di arrivare in fondo vivi e più o meno interi :il-saggi:
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION].... è come dire ad uno che vuole fare guerra agli Stati Uniti con un fucile ad elastici che fa bene, che vada all'attacco e che si diverta!!
Bah... Al limite nella sua missione suicida, si farà solo un gran male!!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Dalla mia esperienza credo che Danybiker abbia ben spiegato la Mega, la mischia c'è nella qualifica ma si esaurisce subito dopo i primi 500 metri, i bravi scappano e le schiappe come me rimangono dietro e cercano di arrivare in fondo sani e salvi (possibilmente senza farsi doppiare dai corridori della batteria successiva). Per la gara è difficile che uno alle prime armi riesca a correre qualcosa di diverso dalla Affinity, quindi il problema mischia lì non si pone.
Come in tutte le cose ci vuole cervello e consapevolezza dei propri limiti; se uno è alle prime armi meglio provare qualcosa di meno clamoroso (detto da uno che l'ha corsa la prima volta con una Deca 6FR stock...)
 

Mr.slink

Biker novus
22/7/12
21
0
0
Albano-Laziale
Visita sito
Dany il mio voleva solo essere un consiglio per gli utenti del forum "più anziani" di dare consigli "saggi" ad un ragazzo di 17 anni che fino ad ora ha avuto una bottecchia da strada e nessuna esperienza o pratica perchè i sentieri dalle sue parti sono inesistenti..... Come fai a consigliargli di di partecipare alla Mega con un mezzo da AM e che lui stesso definisce una missionbe suicida!!

Il mio voleva solo essere un commento per sdrammatizzare.
ovviamente il quoziente di difficoltà sarà sicuramente maggiore a causa dell'altitudine e del percorso nuovo, tuttavia sono cosciente dei miei limiti e parteciperò solo per il gusto di farlo . Non mi aspetto né di vincere né di finire nella gara principale, lo farò solo per avere un'esperienza diversa da ricordare e raccontare :)
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Questo é lo spirito giusto.... Non ti converrebbe iniziare con una gara magari dalle tue parti per testare i tuoi limiti e magari prendere un po' di confidenza prima di spendere un botto e fare la mega? :nunsacci: a parte questo, quando torni ci aspettiamo un racconto dettagliato dell'esperienza!! :celopiùg:
Il mio voleva solo essere un commento per sdrammatizzare.
ovviamente il quoziente di difficoltà sarà sicuramente maggiore a causa dell'altitudine e del percorso nuovo, tuttavia sono cosciente dei miei limiti e parteciperò solo per il gusto di farlo . Non mi aspetto né di vincere né di finire nella gara principale, lo farò solo per avere un'esperienza diversa da ricordare e raccontare :)
 

Mr.slink

Biker novus
22/7/12
21
0
0
Albano-Laziale
Visita sito
Questo é lo spirito giusto.... Non ti converrebbe iniziare con una gara magari dalle tue parti per testare i tuoi limiti e magari prendere un po' di confidenza prima di spendere un botto e fare la mega? :nunsacci: a parte questo, quando torni ci aspettiamo un racconto dettagliato dell'esperienza!! :celopiùg:

Basta ce non sia un referto medico a parlare per me :omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
Ovvio che si scherza , se trovassi tempo ne sarei contento , ma non ho mai un minuto libero ç_ç
inoltre ultimamente la fortuna non mi sorride , oggi compio 18 anni e qual è il modo migliore di festeggiare se non con un bel 39 di febbre ? :il-saggi::il-saggi:
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
Anche a me piacerebbe partecipare però non sono sicuro se io ma soprattutto la mia bike ( trail bike da 130 mm ) siamo all altezza
Secondo voi è fattibile oppure rischio di ammazzarmi ?
 

Veos

Biker novus
19/9/13
4
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Ciao ragazzi, anche a me sta venendo la scimmia di andare alla Mega, adesso voglio infornami un po' su come organizzarsi per il tutto. Non ho nessuna aspettativa, parteciperei solo per fare una esperienza colossale da poter raccontare. Non ho mai fatto gare ma da sempre vado in mtb. Magari ci si becca tutti li!!!! Il mio unico obbiettivo sarebbe quello di arrivare giù vivo :D
 

sotomayor76

Biker novus
16/1/13
43
16
0
Montecalvo in foglia ( pu )
it.sotomayor76.org
Bike
Specialized Stumpjumper Expert carbon 26
Ciao a tutti sono Pierino dalla provincia di Pesaro/Urbino . Io ed il mio amico Erwin , che l'anno prossimo compie 50 anni , per festeggiare stavamo pensando di andarci . All'edizione del 2015 però . Avevo anche io qualcosuccia da chiedere ai VETERANI della MEGA : innanzitutto le coperture . Visto il gran numero di roccie mi sconsigliate i tubeless ? Premetto che non faccio salti . Camere con coperture pesanti tipo MAXXIS MINION DH ?
Mi consigliate pedali flat con o senza aggancio ?
Un'ultima cosa per quanto riguarda la gara : se ho ben capito ci sono delle qualificazioni , che se va bene fai anche il gran finale giusto ? Grazie e scusate se ho scritto qualche cazzata . Se ho altro da chiedere mi rifarò vivo .
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti sono Pierino dalla provincia di Pesaro/Urbino . Io ed il mio amico Erwin , che l'anno prossimo compie 50 anni , per festeggiare stavamo pensando di andarci . All'edizione del 2015 però . Avevo anche io qualcosuccia da chiedere ai VETERANI della MEGA : innanzitutto le coperture . Visto il gran numero di roccie mi sconsigliate i tubeless ? Premetto che non faccio salti . Camere con coperture pesanti tipo MAXXIS MINION DH ?
Mi consigliate pedali flat con o senza aggancio ?
Un'ultima cosa per quanto riguarda la gara : se ho ben capito ci sono delle qualificazioni , che se va bene fai anche il gran finale giusto ? Grazie e scusate se ho scritto qualche cazzata . Se ho altro da chiedere mi rifarò vivo .
Le Minion sono un must alla Mega, davanti la mettono in molti mentre dietro molti optano per qualcosa di più scorrevole. Le forature sono all'ordine del giorno.
Sui pedali secondo me dipende dalla tua dimestichezza con gli agganci.
Circa la qualifica, è esatto; a seconda di come ti piazzi corri la Mega vera e propria o un un'altra categoria (Amateurs, Challenger, Affinity)
 

Classifica mensile dislivello positivo