Meglio RockShox o Suntour?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ho acquistato una ktm ultra fun 29 e ho visto che monta una forcella Suntour SF15 XCM-HLO 29-100 e volevo chiedergli se cambiandola con una ROCKSHOX XC30 TK 29" 100 mm (104,90euro su probikeshop) faccio bene o male?
Se volete potete suggerirmi altre forcelle migliori ma che costino massimo 120/130 euro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ho acquistato una ktm ultra fun 29 e ho visto che monta una forcella Suntour SF15 XCM-HLO 29-100 e volevo chiedergli se cambiandola con una ROCKSHOX XC30 TK 29" 100 mm (104,90euro su probikeshop) faccio bene o male?
Se volete potete suggerirmi altre forcelle migliori ma che costino massimo 120/130 euro.

Mah...
Secondo me non vale la pena passare dalla Suntour alla XC 30 che è sempre una forcella "base"...
Se devi cambiare forcella fallo con una più leggera e performante magari vendendo la tua e prendendone una usata di media/alta gamma!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Concordo con ciarlyy. La xc 30 è si un po' meglio della suntour in questione ma secondo me in proporzione al costo, passare dalla tua a questa, non vale la spesa.
Meglio raggiungere un budget maggiore e quando sarà il momento pensare a qualcosa di più performante come una Reba per citarne una valida.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Concordo con ciarlyy. La xc 30 è si un po' meglio della suntour in questione ma secondo me in proporzione al costo, passare dalla tua a questa, non vale la spesa.
Meglio raggiungere un budget maggiore e quando sarà il momento pensare a qualcosa di più performante come una Reba per citarne una valida.

Saluti

Esatto!!!
Io pensavo proprio ad una Reba..
Magari guardando al mercato dell'usato!!!
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
una bella reba o recon usata la potrei trovare anche a 120.ok seguirò il consiglio.alla fine io la uso principalmente su strade asfaltate,quindi inizialmente la suntour potrebbe anche andar bene,ma avendo la montagna che mi chiama a 5 km da casa prima o poi devo comprarla na forcella come si deve
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
una bella reba o recon usata la potrei trovare anche a 120.ok seguirò il consiglio.alla fine io la uso principalmente su strade asfaltate,quindi inizialmente la suntour potrebbe anche andar bene,ma avendo la montagna che mi chiama a 5 km da casa prima o poi devo comprarla na forcella come si deve
Rena usata a 120 la vedo una cosa veramente impossibile. Forse una Recon Silver ad aria si.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
una bella reba o recon usata la potrei trovare anche a 120.ok seguirò il consiglio.alla fine io la uso principalmente su strade asfaltate,quindi inizialmente la suntour potrebbe anche andar bene,ma avendo la montagna che mi chiama a 5 km da casa prima o poi devo comprarla na forcella come si deve

Se fai un discorso di peso allora vai di reba (ma ci sono anche altre forcelle leggere però).
La Recon va molto bene ma non è di certo una forcella leggera!
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Se fai un discorso di peso allora vai di reba (ma ci sono anche altre forcelle leggere però).
La Recon va molto bene ma non è di certo una forcella leggera!

io nella mia prima avevo la recon,ora ho la reba ma ti posso garantire che la recon la rimpiango...
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Io sono passato da una suntour xcr 32 ad aria che pesa 2550 a una reba Rlt 1660 la differenza si sente.....Lo presa sul sito all tricks,per le forcelle hanno prezzi buoni...:spetteguless:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
io nella mia prima avevo la recon,ora ho la reba ma ti posso garantire che la recon la rimpiango...

Io invece il contrario!!!
:-)
Sulla precedente Camber avevo la Reba e su questa nuova ho la Recon!!!

Effettivamente devo dire che va bene (ho la recon silver tk) e non mi fa rimpiangere la Reba come funzionamento ma credo sia più pesante...
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Io invece il contrario!!!
:-)
Sulla precedente Camber avevo la Reba e su questa nuova ho la Recon!!!

Effettivamente devo dire che va bene (ho la recon silver tk) e non mi fa rimpiangere la Reba come funzionamento ma credo sia più pesante...

la reba dovrebbe essere + leggera,ma la recon mi manca...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
la fluidità che aveva mi dava + sicurezza...e controllo lavorava meglio in poche parole:medita:

Effettivamente è una forcella molto fluida ed ammortizza molto bene!
Forse è la forcella più fluida che ho avuto e/o provato finora...
Seconda forse, come fluidità, solo alla forcella Manitou a molla che avevo sulla FRW Northrop.

Devo dire che per le poche uscite (purtroppo) fatte finora mi ha sorpreso in positivo!
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Effettivamente è una forcella molto fluida ed ammortizza molto bene!
Forse è la forcella più fluida che ho avuto e/o provato finora...
Seconda forse, come fluidità, solo alla forcella Manitou a molla che avevo sulla FRW Northrop.

Devo dire che per le poche uscite (purtroppo) fatte finora mi ha sorpreso in positivo!

bravo e tienitela dai retta a me...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Effettivamente è una forcella molto fluida ed ammortizza molto bene!
Forse è la forcella più fluida che ho avuto e/o provato finora...
Seconda forse, come fluidità, solo alla forcella Manitou a molla che avevo sulla FRW Northrop.

Devo dire che per le poche uscite (purtroppo) fatte finora mi ha sorpreso in positivo!
Alla faccia dei tanti che quando sentono parlare di Recon, la associano e considerano una entry level non tanto meglio delle varie XCM-XCR e roba simile :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
beh....io ho avuto recon soloair, reba, suntour epicon tutte in formato 26 tutte molto fluide e lineari (epicon su tutte...)....la recon è ottima specie quando si riusciva a prendere in offerta a pochi € ma reba e epicon sono un'altra cosa...non fosse altro che per il mezzo chilo (a stare stretti) in meno
ripeto comunque che la recon quando la presi io aveva un rapporto qualità prezzo molto favorevole
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Alla faccia dei tanti che quando sentono parlare di Recon, la associano e considerano una entry level non tanto meglio delle varie XCM-XCR e roba simile :celopiùg:

Io ero tra quelli sai? :-)
Quando ho preso la Camber la Recon era il componente che mi ispirava di meno avendo avuto la Reba fino a pochi mesi fa!!!


beh....io ho avuto recon soloair, reba, suntour epicon tutte in formato 26 tutte molto fluide e lineari (epicon su tutte...)....la recon è ottima specie quando si riusciva a prendere in offerta a pochi € ma reba e epicon sono un'altra cosa...non fosse altro che per il mezzo chilo (a stare stretti) in meno
ripeto comunque che la recon quando la presi io aveva un rapporto qualità prezzo molto favorevole

Avevo la Reba 29 da 110 ed ora la Recon a 120 (sempre 29 ovviamente).
Devo dirti che come scorrevolezza e fluidità questa Recon è decisamente superiore alla Reba che avevo prima...
Secondo me sono due forcelle decisamente diverse!
Peso a parte (favorevole alla Reba) la Reba è molto più "nervosa" e corsaiola rispetto alla recon e di conseguenza la sensazione che ho avuto è che richieda un diverso tipo di guida!

Facendola terra-terra: la reba mi sembra più efficace sul pedalato e scorrevole mentre la Recon vince sullo scassato ed in discesa (assorbe di più insomma).
Queste le mie sensazioni ovviamente!
;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
la reba dovrebbe essere + leggera,ma la recon mi manca...

Cosa ti fa preferire la Recon alla Reba?
Effettivamente devo dire che la Recon, rispetto alla Reba sembra essere più "morbida" e scorrevole...

la fluidità che aveva mi dava + sicurezza...e controllo lavorava meglio in poche parole:medita:

Effettivamente è una forcella molto fluida ed ammortizza molto bene!
Forse è la forcella più fluida che ho avuto e/o provato finora...
Seconda forse, come fluidità, solo alla forcella Manitou a molla che avevo sulla FRW Northrop.

Devo dire che per le poche uscite (purtroppo) fatte finora mi ha sorpreso in positivo!

bravo e tienitela dai retta a me...

Alla faccia dei tanti che quando sentono parlare di Recon, la associano e considerano una entry level non tanto meglio delle varie XCM-XCR e roba simile :celopiùg:

Io ero tra quelli sai? :-)
Quando ho preso la Camber la Recon era il componente che mi ispirava di meno avendo avuto la Reba fino a pochi mesi fa!!!




Avevo la Reba 29 da 110 ed ora la Recon a 120 (sempre 29 ovviamente).
Devo dirti che come scorrevolezza e fluidità questa Recon è decisamente superiore alla Reba che avevo prima...
Secondo me sono due forcelle decisamente diverse!
Peso a parte (favorevole alla Reba) la Reba è molto più "nervosa" e corsaiola rispetto alla recon e di conseguenza la sensazione che ho avuto è che richieda un diverso tipo di guida!

Facendola terra-terra: la reba mi sembra più efficace sul pedalato e scorrevole mentre la Recon vince sullo scassato ed in discesa (assorbe di più insomma).
Queste le mie sensazioni ovviamente!
;-)



A quanto pare, da quando le avevo io, hanno scambiato gli adesivi tra Reba e Recon :nunsacci: ...
 

Classifica mensile dislivello positivo