Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Nessuno ha spiegato niente, ho riportato e descritto la mia esperienza senza dare giudizi su chi usa il tubeless. Se preferisci il tubeless padronissimo. Sermoncini a gratis però no.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
30 anni sì, ne ho 53. Mi sa che tu non sappia quel che scrivi. Ho due xa correttamente nastrate due volte con tutti i nippli andati, e hanno un paio d'anni, giusto per fare un esempio.
Un veterano, insomma.
Si vede che era un lavoro fatto con il :quinonsp:
Sono parecchi anni che latticizzo ruote mie e di molti amici, che ho convertito al tubeless... mai capitato nulla di ciò che scrivi.
Sono certo di aver latticizzato più ruote di quante ne hai mai viste. E con tutte le tecniche viste negli anni.
Credo che tu confonda i materiali con la manualità.

... sono più vecchio e pedalo da molto più tempo di te... giusto per essere precisi.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessuno ha spiegato niente, ho riportato e descritto la mia esperienza senza dare giudizi su chi usa il tubeless. Se preferisci il tubeless padronissimo. Sermoncini a gratis però no.
Nessun giudizio su di te. Non ti conosco.
Giudico ciò che scrivi.
E forse è meglio che la chiudiamo qui
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Potrebbe dall'accoppiamento tra valvola e cerchio a causa di micro perdite, a quanto ne so sono più i vapori di ammoniaca a creare la corrosione, che anche in caso di perdite minime potrebbero arrivare a saturare la camera dei nippli.
Anche... C'è chi fa una caverna per far passare la valvola, poi vero che l ammoniaca fa quei danni, ma a detta e dico a detta dei produttori l ammoniaca non la mettono più....
Uso il lattice da molti anni e di corrososione non ne ho mai vista sui miei cerchi....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potrebbe dall'accoppiamento tra valvola e cerchio a causa di micro perdite, a quanto ne so sono più i vapori di ammoniaca a creare la corrosione, che anche in caso di perdite minime potrebbero arrivare a saturare la camera dei nippli.
Per quello si suggeriva una oculata scelta del lattice.
Ormai ce ne sono parecchi "ammonia free".
E, come dice sopra @Barons è meglio se si padroneggia la tecnica
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche... C'è chi fa una caverna per far passare la valvola, poi vero che l ammoniaca fa quei danni, ma a detta e dico a detta dei produttori l ammoniaca non la mettono più....
Appunto, a detta loro.
Per quello si suggeriva una oculata scelta del lattice.
Ormai ce ne sono parecchi "ammonia free".
Oppure via di nipples in ottone, ma non devo certo insegnarlo a te:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ri esatto, ma sraggiare una ruota per mettere i nipples in ottone che dicono essere non corrosivi dal lattice non so quanto conviene, tanto in quanto tempo si corroderanno i nipples? In 3 o 4 anni? Hai già cambiato cerchi, almeno io..... Li disfo prima :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Appunto, a detta loro.

Oppure via di nipples in ottone, ma non devo certo insegnarlo a te:il-saggi:
I nipples in alluminio lo ho usati solo perché per una coppia di ruote che ho assemblato li ho voluti colorati.
Altrimenti sempre ottone. Anodizzati neri o nichelati. La differenza sono pochi grammi. Ma le ruote sono molto più stabili e l'assemblaggio più affidabile.
E costano pure meno
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per i costi di produzione?
Probabilmente.
Può essere che i produttori guadagnino di più convincendoci ad avere di meno.
Un po' come la bufala degli hookless, creati perché farli diversi in carbonio era economicamente insostenibile... ma sostenuti da un marketing che ci ha fatto credere che fossero meglio.
E per reggere la balla inventati anche per l'alluminio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Probabilmente.
Può essere che i produttori guadagnino di più convincendoci ad avere di meno.
Un po' come la bufala degli hookless, creati perché farli diversi in carbonio era economicamente insostenibile... ma sostenuti da un marketing che ci ha fatto credere che fossero meglio.
E per reggere la balla inventati anche per l'alluminio.
Ti ricordo che tutte le ruote UST native avevano sempre dei cerchi e raggi dedicati, perché ovviamente il cerchio non aveva i fori per i nipples, spesso questi si avvitavano sul cerchio, almeno Shimano e Mavic, quest'ultimo addirittura con filetto sinistrorso
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti ricordo che tutte le ruote UST native avevano sempre dei cerchi e raggi dedicati, perché ovviamente il cerchio non aveva i fori per i nipples, spesso questi si avvitavano sul cerchio, almeno Shimano e Mavic, quest'ultimo addirittura con filetto sinistrorso
Ma non è quello che dicevo?
Ovvio che questo modo di costruire le ruote portasse a maggiori spese.
Di UST ho avuto Shimano, Fulcrum, Easton, Ritchey, American Classic... e qualche altro marchio, incluso Mavic, di cui mi sono liberato prima che potevo.
Ognuno adottava strategie costruttive magari diverse, ma tutte certamente più complicate di una nastratura. Se si rompeva un raggio cambiare un nipple poteva essere una tortura... (ma poi ho scoperto il trucco del filo di lana)...
Certamente il margine dei costruttori era inferiore. Mica potevano venderle con lo stesso ricarico percentuale di certe ruote tubeless ready apparse dopo


Il trucco del filo di lana? Era questo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma non è quello che dicevo?
Ovvio che questo modo di costruire le ruote portasse a maggiori spese.
Di UST ho avuto Shimano, Fulcrum, Easton, Ritchey, American Classic... e qualche altro marchio, incluso Mavic, di cui mi sono liberato prima che potevo.
Ognuno adottava strategie costruttive magari diverse, ma tutte certamente più complicate di una nastratura. Se si rompeva un raggio cambiare un nipple poteva essere una tortura... (ma poi ho scoperto il trucco del filo di lana)...
Certamente il margine dei costruttori era inferiore. Mica potevano venderle con lo stesso ricarico percentuale di certe ruote tubeless ready apparse dopo


Il trucco del filo di lana? Era questo:
Sì certo, volevo solo mettere l'accento sul fatto che non era tutto oro quello che luccicava, specialmente nella malaugurata occasione di dover cambiare un raggio rotto, tra reperibilità e costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì certo, volevo solo mettere l'accento sul fatto che non era tutto oro quello che luccicava, specialmente nella malaugurata occasione di dover cambiare un raggio rotto, tra reperibilità e costo.
Quello era certamente l'aspetto negativo, che determinava costi di manutenzione maggiori.
Ma ancora ricordo le gomme UST, massicce, pesanti ma indistruttibili. Con una spalla davvero sostenuta, il cui supporto non potevi non sentire, nonostante si potesse scendere di pressione
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Se non è la discussione giusta, cancello e cerco meglio! Tra qualche giorno vado in ferie e userò una mtb, non mia , con i tubless..la mia domanda è: quando foro la gomma da dover cambiare la camera d'aria, prima di inserire la nuova sotto al copertone, debbo gonfiarla un po con la bomboletta gonfia e ripara??
In poche parole, debbo seguire lo stesso procedimento della camera d'aria classica?? Ho guardato video su youtube...ma nessuno lo dice...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo