Tech Corner Meglio tubeless o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
chiaro
ovviamente parlavo a parità di gomma
anche con la camera oramai tutte le gomme sono tubeless ready
per pressione + bassa qui c'è gente che dice che gira a 1.4/1.5
se metto quelle pressioni sulla magic mary da dh che uso all'anteriore (mi pare 1.3kg in taglia 26 x2.5 mica una gommetta da nulla !!) magari non pizzico ma la gomma è troppo mollle per essere guidata decentemente ad una certa velòocità e su certi terreni
mah.
anch'io spesso all'anteriore esco con 1.3, anche 1.2 a volte (2,35 x 29, larghezza interna 25),
e non sono mai neanche andato vicino a toccare con il cerchio su pietraie belle toste.
Al posteriore tengo sempre 1.5-1.6 almeno.
Uso il Joe's, mai avuto problemi, rabbocco ogni 800-1000km.

La differenza, oltre a praticamente non aver mai bucato, la fa secondo me anche l'aderenza a terra della gomma, il modo in cui si comporta, ben diverso (in meglio) di quando dentro c'è una camera....
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Per ciò che mi riguarda, Lattice & Telepass !:-|
Uso il lattice da circa 8 anni (ed il Telepass da 23), e non mi è mai successo di trovarlo secco, sebbene non lo controlli spesso (almeno 6 mesi, l'anno scorso l'ho controllato dopo 10 mesi, quando ho cambiato le gomme, ed era ancora liquido) e ho usato, nel tempo, diverse marche, anche sconosciute.
In compenso, la guida col lattice è decisamente più "soft", perchè le basse pressioni (diciamo 1,7-1,8 dietro, 1,5-1,6 davanti) fanno aderire meglio la gomma al terreno, anche se sull'asfalto si scorre meno...ma chissenefrega!
Quanto al bucare, ho sempre bucato poco (1-2 volte/anno) anche con le camere, ma così mai! ho solo tagliato due volte il copertone per eccesso di velocità (2 volte in 8 anni). Riparato con vermicelli. Ho sempre una camera nello zaino, ma tra poco diventa maggiorenne!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Appunto..... :-)

Certamente hai ragione per gomme assurde intendo quelle che hai citato per esempio gomme da 500 grammi sono da evitare almeno da 700 per fare xc e arrivare a casa o al traguardo...
se servono gomme da 700 gr mi sa che non è più Xc... ;-), non in senso stretto almeno...
con gomme Xc puro (debitamente latticizzate) da 540/560 gr sempre arrivato (a casa e al traguardo) e le camere di scorta (emergenza) son sempre finite su bici di altri che avevano forato per l'ennesima volta...
Io semmai ne faccio una questone di divertimento, di estendere il range di utilizzo della bici in senso trail (per chi viene dall'Xc), di migliorare le mie capacità di fronte alle difficoltà tecniche che il percorso mi regala ed in ultimo di sicurezza (di guida ma non solo)... io con la full da Xc (la vecchia fidata Epic) all'anteriore avevo montato una XR4 TLR per divertirmi sul serio, ruote una manciata di grammi più robuste (cerchio più largo e raggi robusti) e la musica è cambiata radicalmente, poco peso in più ma tanta resa...
Oggi poi che si trovano gomme da Xc di sezioni generose (10 anni fa si faticava non poco a trovare roba sopra i 2.0 per Xc) il discorso cambia leggermente e ci sono sicuramente più opzioni...
Comunque Tubeless da una vita e per tutta la vita, fori (con roba grossa) 2 volte all'anno se sei proprio sfigato e comunque risolvi in pochi minuti (lattice che richiude, liquido catalizzatore o alle brutte vermicello), qualità di guida e comportamento dinamico dello pneumatico al massimo delle sue possibilità, pressioni basse in totale sicurezza...
mai bozzato il cerchio, graffiati lateralmente si, molte volte ma bozzati mai... e uso Alpine e Olympic per Xc-Trail su percorsi molto pietrosi e "duri"... (sgrat, sgrat :smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se servono gomme da 700 gr mi sa che non è più Xc... ;-), non in senso stretto almeno...
con gomme Xc puro (debitamente latticizzate) da 540/560 gr sempre arrivato (a casa e al traguardo) e le camere di scorta (emergenza) son sempre finite su bici di altri che avevano forato per l'ennesima volta...
Io semmai ne faccio una questone di divertimento, di estendere il range di utilizzo della bici in senso trail (per chi viene dall'Xc), di migliorare le mie capacità di fronte alle difficoltà tecniche che il percorso mi regala ed in ultimo di sicurezza (di guida ma non solo)... io con la full da Xc (la vecchia fidata Epic) all'anteriore avevo montato una XR4 TLR per divertirmi sul serio, ruote una manciata di grammi più robuste (cerchio più largo e raggi robusti) e la musica è cambiata radicalmente, poco peso in più ma tanta resa...
Oggi poi che si trovano gomme da Xc di sezioni generose (10 anni fa si faticava non poco a trovare roba sopra i 2.0 per Xc) il discorso cambia leggermente e ci sono sicuramente più opzioni...
Comunque Tubeless da una vita e per tutta la vita, fori (con roba grossa) 2 volte all'anno se sei proprio sfigato e comunque risolvi in pochi minuti (lattice che richiude, liquido catalizzatore o alle brutte vermicello), qualità di guida e comportamento dinamico dello pneumatico al massimo delle sue possibilità, pressioni basse in totale sicurezza...
mai bozzato il cerchio, graffiati lateralmente si, molte volte ma bozzati mai... e uso Alpine e Olympic per Xc-Trail su percorsi molto pietrosi e "duri"... (sgrat, sgrat :smile:)
Avrai sempre avuto fortuna con gomme da 550 che sono di carta velina.... Dal mio punti di vista sono inutili e inutilmente rischiose
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi appresto a fare l'uscita serale , non rimpiango affatto i tempi con le camere d'aria quando inevitablimente durante l'uscita qualcheduno del gruppo bucava e ti dovevi fermare per la riparazione alla velocità di un pit-stop da F1 altrimenti eri divorato dalle zanzare !:via!:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and andry-96

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Questa discussione potrebbe andare all'infinito. Credo però che, tra le tante novità che abbiamo avuto negli ultimi decenni, la ruota tubeless sia una di quelle che veramente ha fatto la differenza. A parte il discorso bucatura, la possibilità di scegliere liberamente la pressione giusta a seconda delle esigenze e del tipo di fondo è certamente un vantaggio innegabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa discussione potrebbe andare all'infinito. Credo però che, tra le tante novità che abbiamo avuto negli ultimi decenni, la ruota tubeless sia una di quelle che veramente ha fatto la differenza. A parte il discorso bucatura, la possibilità di scegliere liberamente la pressione giusta a seconda delle esigenze e del tipo di fondo è certamente un vantaggio innegabile.
Io credo anche che chi usa la camera d aria non ha mai usato una ruota tubeless perché la differenza nella guida è abissale....
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io credo anche che chi usa la camera d aria non ha mai usato una ruota tubeless perché la differenza nella guida è abissale....
Probabile, però anche senza provare una tubeless è impossibile negarne i vantaggi anche solo in linea teorica. Forse è più probabile che chi si trovi bene con le camere d'aria per il suo stile di guida non ha la necessità di avere una tubeless (e forse una MTB :mrgreen:). E allora il discorso resta limitato alla possibilità di bucare e qui ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi (anche se anche in questo caso io vedo solo vantaggi nel tubeless).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tubeless senza nessun dubbio.
In mezz'ora rendo tubeless una coppia di ruote (nastratura inclusa) e ci giro senza la minima noia da sei mesi a un anno.
Saranno dieci anni che non riparo una camera d'aria, o che trovo una gomma a terra.
E chi sostiene che il vantaggio sia il peso non ha mai capito davvero come usare le ruote con gomme tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Probabile, però anche senza provare una tubeless è impossibile negarne i vantaggi anche solo in linea teorica. Forse è più probabile che chi si trovi bene con le camere d'aria per il suo stile di guida non ha la necessità di avere una tubeless (e forse una MTB :mrgreen:). E allora il discorso resta limitato alla possibilità di bucare e qui ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi (anche se anche in questo caso io vedo solo vantaggi nel tubeless).
RI confermo....
La camera d aria al giorno d oggi per chi fa mtb e dico mtb non bmx o dirt o altro e magari fa giri lunghi va solo tenuta nello zaino x emergenza....
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
chiaro… ma se fai endure e usi gomme serie non buchi di certo
ovvio che con gomme da xc a fine vita buchi anche solo a pensare ai ricci

all'anteriore ho un magic mary e (prima usavo muddy mary - da anni la mia gomma anteriore) e non ho mai bucato coi ricci

ripeto se poi uno va a fare xc in un castagneto e ha le gomme leggere e a fine vita... buca quasi sicuro
Per mia esperienza i ricci bucano qualsiasi gomma da MTB. Quando usavo le camere avevo sempre le gomme bucate da ricci, nel senso che avevano microfoni che le facevano scendere di pressione in un paio di giorni. Nulla di grave, ma con i tubeless ho risolto.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
E per il discorso bucature basta contare a cambio copertone quante spine di trovano conficcate nel battistrada. Io mi diverto sempre a cercarle e ad immaginare quante rotture di..... mi sono risparmiato! Altro che rabboccare una po'di liquido ogni 2 mesi.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Io uso camera + banger e non foro praticamente mai. Anche a 0.8 di pressione. Una volta nel 2019 (mio errore in un salto, con pizzicata posteriore che se non avevo il banger andava anche il cerchio) e nessuna nel 2020.

E non faccio ciclabili, ma all mountain nella bergamasca.

Il mio amico di uscite con tubeless, quindi stessi percorsi e stessa velocità, fora poco, ma qualche volta si. E' capitato di aspettare mezzora col dito sul buco prima che si tappasse col lattice...
Perdonami la domanda ma usi il Mrwolf?E come lo metti insieme alla camera?Grazie
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Con un po'di malizia e pazienza le prime volte tallonano anche con una normale pompa da pavimento. Almeno su cerchi non troppo larghi.
Basta tenere qualche ora la gomma gonfia con camera a 3 ATM. Poi sgonfi, levi la camera e rigonfi. Tallona facilmente anche con pompa a mano perché il copertone ha preso la forma. Poi si sgonfia di nuovo (senza appoggiare a terra la ruota), si svita il nucleo della valvola, da questa si introduce il lattice e si rigonfia. Il lattice Joe's non si secca mai (trovato liquido anche a copertone finito).
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Tubeless forever sulle tre XC in casa compresa quella di mia moglie. Con rabbocchi, ma qualche volta girando "a secco" abbiamo forato e riparato con bomboletta o strisce Panaracer. Sempre tornati a casa in sella.
Dopo anni ho smesso di portare al seguito una camera di scorta. In caso di squarcio, finora mai successo, piuttosto che smontare torno a piedi o provo a farmi recuperare.

Camere solo sulle bici "urbane" con le quali 3-4 fori l'anno non me li toglie nessuno. Mai uscire senza bomboletta e pompa.
 

Classifica mensile dislivello positivo