Meglio una pedalata veloce? o normale senza affaticarsi? ( e voi quanti km fate?)

Disagiato

Biker popularis
La domanda è questa:

1) é meglio fare gli stessi km, accorciando il tempo, o fare più km pedalando uguale..?

scusate la mia curiosità, ma ci tengo ad allenarmi, perchè mi piacerebbe arrivare a fare almeno 60 km e non sentire la fatica....:specc: in breve tempo..

ho iniziato a pedalare 2 settimane fà... in 1 h facevo dai 9 agli 11 km...
arrivavo a casa, con male al CUXO (non essendo abituato), e con la lingua fuori dalla bocca, perchè non ho per niente resistenza.

dopo 2 settimane, ieri:
ho fatto in 1h, 19 km sotto il sole a pranzo con 34°, e in 50 minuti circa altri 17 km ieri sera con 28/32°.. sempre affaticato, e sento che le gambe chiedono pietà..

in tutti e 2 i casi, dopo 2 settimane mi sono accorto di aver fatto dei passi enormi, anche se arrivo spompato, sudato stanco a fine giro:i-want-t:...

2) va bene questo tipo di allenamento, o è meglio fare 2 ore attaccate di bici, con una pausetta in mezzo di 5 minuti? (per ora stò facendo della strada e brevi tratti con ghiaia, in prossimità di fare salite come fate voi, e sinceramente mi spaventano perchè ho paura di non farcela, e non arrivare in cima)..

3) Voi quanti km percorrete in 1h così ipoteticamente da avere un'idea..?

se avete qualche consiglio è ben accetto... visto che son 10 anni che non tocco una bici, e sono 8 anni che non faccio niente:specc:

ho preso anche il cardiofrequenzimetro... di solito sono tra i 120 e 130 su strada..
e 110/120 su ghiaia ma con velocità bassa di circa 17km/h

p.s. ho smesso anche di fumare da lunedì, visto che 1 pacchetto al giorno volava nei polmoni..
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Per cominciare fai un po' di fondo col cardio mantenendo la pedalata agile (>85-90 rpm), non cercare il chilometraggio, basati sui riscontri del cardio, le sensazioni ed il tempo di percorrenza, cerca di raggiungere almeno le 3 ore (di asfalto o sterrato facile) in questo modo, dovresti farti cosi' una buona base.
Se hai la possibilita' di fare 2 uscite nella seconda uscita diminuisci il tempo di percorrenza e prova percorsi vallonati con salite brevi, sempre pedalando agile, alternando a sensazione dei tratti di recupero in relax in seguito alle salite/tratti piu' impegnativi.

Parlare di lavori specifici ora mi pare ancora un po' fuori luogo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per cominciare fai un po' di fondo col cardio mantenendo la pedalata agile (>85-90 rpm), non cercare il chilometraggio, basati sui riscontri del cardio, le sensazioni ed il tempo di percorrenza, cerca di raggiungere almeno le 3 ore (di asfalto o sterrato facile) in questo modo, dovresti farti cosi' una buona base.
Se hai la possibilita' di fare 2 uscite nella seconda uscita diminuisci il tempo di percorrenza e prova percorsi vallonati con salite brevi, sempre pedalando agile, alternando a sensazione dei tratti di recupero in relax in seguito alle salite/tratti piu' impegnativi.

Parlare di lavori specifici ora mi pare ancora un po' fuori luogo.

Nulla da aggiungere se non di pensare a divertirti :prost:
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Devi anche smaltire quel pacchetto di sigarette al giorno che ti sei fumato per quanti anni. Non esagerare con gli sforzi ma sii costante.
 

basa

Biker ultra
ciao...
vacci piano......
perchè questo sport è come il fumo.....crea dipendenza.....

hai detto che è da 2 settimane che pedali....quindi il tuo corpo nn è ancora abituato ad un certo tipo di movimento, il mio consiglio è di lasciare a casa il cardiofrequenzimetro, nn attaccarti agli altri se hanno un'altro passo piu' veloce e vai regolare del tuo passo e sopratutto diverititi.....quando hai ottenuto un buono stato di forma, allora si puo' incominciare a vedere altre cose.....ma per il resto la cosa principale è divertirsi.....
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
meglio fare piu km tranquilli all'inzio (20-22km h su asfalto in piano)
comunque ci vuole regolarità, andare 2 volte in settimana qualcosa si migliora, ma per allenarsi sarebbe da andare 3 volte almeno.

non aumentare i km percorsi (e la velocità) ad ogni uscita se no ti spacchi, dai tempo ai muscoli di abituarsi allo sforzo... Ogni settimana aggiungi 10-15 km ad una delle 3 uscite. In modo che aumenti il fondo e nelle altre due uscite piu corte sforzi meno.

Ci vorranno almeno 2 mesi per ottenere qualcosa (qualche km di salita o 60-70km di pianura) . Non puoi pretendere di fare quello che fanno gli altri biker che si allenano da anni. :i-want-t::il-saggi:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Non ti fissare con il contachilometri, se hai il cardio utilizza quello per gli allenamenti. Calcolati un ipotetica soglia anaerobica in questo modo: 220bpm - la tua età - 7% esempio 220 - 25 anni = 195 - 7% = 180bpm
Se hai ripreso da poco ad andare in bici non arrivare spompato alla fine del giro, tieniti sempre sotto la soglia anche di 20-30bpm e vai avanti così per qualche mese, poi ne riparliamo... ;-)
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
1)Non basta dire di fare km e km , questi sono consigli da bar bianco.
Anzi si rischia over-training.
2)Ci vuole programmazione e costanza. Calendarizzare gli allenamenti e aumentare progressivamente le distanze e le velocità..
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
se vuoi iniziare a far qualcosa di serio cura soprattutto l'alimentazione!
la stagione sta per finire ormai quindi come ti han gia' detto gli altri ragazzi..DIVERTITI!!!
durante l'inverno un po' di nuoto e corsa ti aiuteranno a smaltire il catrame e a preparare la muscolatura a sforzi via via sempre piu' intensi..
per adesso cazzeggia con la bici e riprendici confidenza facendo anche una bella dose di discesa..
se la voglia di migliorare e' cosi' tanta, munisciti di 2 copertoncini da 1.25 (piu' confortevoli di quelli da 1.) e pedala pedala pedala :i-want-t:

:celopiùg:
 
Ricapitolando, per iniziare:
1) Comincia a fare pianura (circa 30 Km ad uscita, fino ad arrivare a 50 km dopo 2 mesi). Possono andare bene anche 2 uscite a settimana, se non vuoi fare agonismo o amatoriale sfrenato;
2) Cerca un'andatura costante (ascolta il tuo respiro): ognuno ha un proprio ritmo ideale;
3) Usa, se possibile, rapporti agili, così da non stressare troppo il muscolo;
4) Cambia sempre il percorso se riesci, così eviti di annoiarti.

Ti consiglio il cardio ma non fissarti ad osservarlo sempre, altrimenti il divertimento non c'è:)!
 

Classifica mensile dislivello positivo