• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Si sì mi sono espresso male, era ciò che intendevo, e cioè che è una scelta personale e quindi non condivido il formato perché io mi trovo meglio con la 29, era più per @Festino che dice di aver scattato la 29 anche per un fattore altezza, cosa a mio avviso sbagliata, poi se uno si trova meglio con il 27,5 nulla da togliere

no infatti scartare per l'altezza è errato. forse solo in taglia s la 29 va scartata e non viene prodotta.
io con la 27,5 mi sento più sicuro per il baricentro un pò più basso, i tornanti e altro..

Ti devo dare ragione.....mi sono documentato e mi pare di aver capito che tecnicamente la 29 dovrebbe aiutare in pedalata e in discesa sul veloce....quindi x chi vuole pedalare come me con una bici di questo genere può essere aiutato dal formato 29... questo a livello tecnico....poi ognuno è fatto alla propria maniera...

la 29 in pedalata fa l'effeto mulino ma in salita hai più peso sulle masse. ma hai anche più trazione.. ci sono sempre pro e contro.
pedalare pedali comunque.e oggi è quello l'importante!
 
Ultima modifica:

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
no infatti scartare per l'altezza è errato. forse solo in taglia s la 29 va scartata e non viene prodotta.
io con la 27,5 mi sento più sicuro per il baricentro un pò più basso, i tornanti e altro..

Ho deciso che oggi ordino e...ti copierò la scelta :)

Dopo la gita di ieri in mezzo a fango/neve, non voglio più avere a che fare con un deragliatore anteriore :P
In più, ho sbagliato a regolare il cambio e mi son fatto le salite (21% di pendenza max) con il penultimo rapporto. Questo mi rende fiducioso per il monocorona :)

Sono convinto sulla 27.5 alla fine, ho solo gli ultimissimi dubbi sulla taglia.
Io sono 178 cm e ho cavallo di 82 cm. Leggendo le discussioni sul forum dovrei prendere la 20" (82 * 0.883 - 25 = 47.4 cm per il tubo porta sella), ma:

La mia attuale Cube Analog ha queste misure (perdona i termini sbagliati...)
* Canna (B'): 596 mm
* Pipa: 120 mm
* Canna + Pipa = 716 mm
* Altezza tubo porta-sella: 440 mm

La Skeen Trail 10 da 20" ha:
* Canna: 616 mm
* Pipa: 70 mm
* Canna + Pipa = 686 mm (-3 cm dalla mia attuale)
* Altezza tubo porta-sella: 480 mm

La Skeen Trail da 18" ha:
* Canna: 594 mm
* Pipa: 70 mm
* Canna + Pipa = 664 mm (-5.2 cm dalla mia attuale)
* Altezza tubo porta-sella: 450 mm

Considerando che potrò sempre aggiustare la taglia (si parla di 2-3 cm alla fine...) con una pipa maggiorata...Tu su quale andresti? :)

Un'ultima domanda: dove hai acquistato le strisce mimetiche!? :D
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho deciso che oggi ordino e...ti copierò la scelta :)

Dopo la gita di ieri in mezzo a fango/neve, non voglio più avere a che fare con un deragliatore anteriore :P
In più, ho sbagliato a regolare il cambio e mi son fatto le salite (21% di pendenza max) con il penultimo rapporto. Questo mi rende fiducioso per il monocorona :)

Sono convinto sulla 27.5 alla fine, ho solo gli ultimissimi dubbi sulla taglia.
Io sono 178 cm e ho cavallo di 82 cm. Leggendo le discussioni sul forum dovrei prendere la 20" (82 * 0.883 - 25 = 47.4 cm per il tubo porta sella), ma:

La mia attuale Cube Analog ha queste misure (perdona i termini sbagliati...)
* Canna (B'): 596 mm
* Pipa: 120 mm
* Canna + Pipa = 716 mm
* Altezza tubo porta-sella: 440 mm

La Skeen Trail 10 da 20" ha:
* Canna: 616 mm
* Pipa: 70 mm
* Canna + Pipa = 686 mm (-3 cm dalla mia attuale)
* Altezza tubo porta-sella: 480 mm

La Skeen Trail da 18" ha:
* Canna: 594 mm
* Pipa: 70 mm
* Canna + Pipa = 664 mm (-5.2 cm dalla mia attuale)
* Altezza tubo porta-sella: 450 mm

Considerando che potrò sempre aggiustare la taglia (si parla di 2-3 cm alla fine...) con una pipa maggiorata...Tu su quale andresti? :)

Un'ultima domanda: dove hai acquistato le strisce mimetiche!? :D


Guarda al giorno d'oggi le bici hanno telaio più lungo seguendo la scia mondraker di anni fa che ormai ha la "pipa" o attacco manubrio pressoche inesistente.
Perciò come credo ti indicheranno altri, è sempre meglio una bici un pelo più lunga e togliere magari 2cm di pipa che il contrario.
Io purtroppo e ripeto PURTROPPO CAZZZOOOO non l'ho più usata. ho fatto due week end sulla neve e il giorno dopo pioggia battente.
La sera è troppo tardi buio e freddo ancora per uscire. Ma ci lavoro ogni sera, ho terminato la pellicolatura e le protezioni foderi bassi e alti.
Il cambio è una cosa che non cambierei più.
Ho scoperto che l'altra volta sono uscito con l'ammo posteriore settato male, era sgonfio per il mio peso.
Forca e ammo sono comunque top!
io sui freni al momento non mi sento di aver da ridire. Vedremo dopo una decina di uscite. Le leve sono le mie preferite ora!
Adesso l'ho gommata Xc ed è una freccia! 2.2 davanti e 2.0 dietro con un tassellamento meno aggressivo.

In ogni caso per fugare ogni dubbio sulla taglia, sono partito dall'altezza sella necessaria ovvero [cavallo x 0.883] = 74cm di lunghezza tubo sella + reggisella.
Tolti 25cm di svettamento sella ecco la quota del tubo sella da verificare sul telaio [74-25 = 48 come quello della taglia 20"]
fossi inte andrei di 20", io ho 83 di cavallo, sembra un più grande una volta in sella, però è un effetto visivo dell'angolo di sterzo secondo me.
Altrimenti pipa da 50 mm e hai risolto!
Comunque guarda qui
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/radon-skeen-trail-29.361404/
il post 13 terminalDogma ha le tue stesse misure
cit.
Io sono un estremamente soddisfatto possessore di un Skeen Trail 8 dall'estate 2017 (https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-582545): per quanto riguarda la geometrie (merito della messa in sella su altre bici e misure prese con precisione insieme al biomeccanico).sono andato sul sicuro per la taglia (avevo ordinato la 20", sono alto 178cm e 84cm di cavallo giusto per darti un'idea di partenza). Il risultato è stata la sensazione di aver sempre pedalato su quella bicicletta, come trovarsi a casa nonostante fosse stata appena tolta dallo scatolone e montata.
Ad oggi confermo le sensazioni di allora.
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Guarda al giorno d'oggi le bici hanno telaio più lungo seguendo la scia mondraker di anni fa che ormai ha la "pipa" o attacco manubrio pressoche inesistente.
Perciò come credo ti indicheranno altri, è sempre meglio una bici un pelo più lunga e togliere magari 2cm di pipa che il contrario.
Io purtroppo e ripeto PURTROPPO CAZZZOOOO non l'ho più usata. ho fatto due week end sulla neve e il giorno dopo pioggia battente.
La sera è troppo tardi buio e freddo ancora per uscire. Ma ci lavoro ogni sera, ho terminato la pellicolatura e le protezioni foderi bassi e alti.
Il cambio è una cosa che non cambierei più.
Ho scoperto che l'altra volta sono uscito con l'ammo posteriore settato male, era sgonfio per il mio peso.
Forca e ammo sono comunque top!
io sui freni al momento non mi sento di aver da ridire. Vedremo dopo una decina di uscite. Le leve sono le mie preferite ora!
Adesso l'ho gommata Xc ed è una freccia! 2.2 davanti e 2.0 dietro con un tassellamento meno aggressivo.

In ogni caso per fugare ogni dubbio sulla taglia, sono partito dall'altezza sella necessaria ovvero [cavallo x 0.883] = 74cm di lunghezza tubo sella + reggisella.
Tolti 25cm di svettamento sella ecco la quota del tubo sella da verificare sul telaio [74-25 = 48 come quello della taglia 20"]
fossi inte andrei di 20", io ho 83 di cavallo, sembra un più grande una volta in sella, però è un effetto visivo dell'angolo di sterzo secondo me.
Altrimenti pipa da 50 mm e hai risolto!
Comunque guarda qui
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/radon-skeen-trail-29.361404/
il post 13 terminalDogma ha le tue stesse misure
cit.
Io sono un estremamente soddisfatto possessore di un Skeen Trail 8 dall'estate 2017 (https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-582545): per quanto riguarda la geometrie (merito della messa in sella su altre bici e misure prese con precisione insieme al biomeccanico).sono andato sul sicuro per la taglia (avevo ordinato la 20", sono alto 178cm e 84cm di cavallo giusto per darti un'idea di partenza). Il risultato è stata la sensazione di aver sempre pedalato su quella bicicletta, come trovarsi a casa nonostante fosse stata appena tolta dallo scatolone e montata.
Ad oggi confermo le sensazioni di allora.


Fantastico, grazie del resoconto dettagliatissimo :)
L'unico (grosso) neo per 2500€ di mtb è quel maledetto tubino sporgente sotto il movimento centrale e i tubi pinzati a vista al telaio. Devo capire se vale più una mtb meglio rifinita o una con componenti migliori ma che magari non so sfruttare a pieno...
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Fantastico, grazie del resoconto dettagliatissimo :)
L'unico (grosso) neo per 2500€ di mtb è quel maledetto tubino sporgente sotto il movimento centrale e i tubi pinzati a vista al telaio. Devo capire se vale più una mtb meglio rifinita o una con componenti migliori ma che magari non so sfruttare a pieno...

Se il tubino sotto il movimento fa perdere tutto il senso dell'acquisto non prederla.
Per me sono cavolate queste... i tubi a vista non ci faccio più caso, sono neri su telaio nero.
per il tubo sotto il movimento ho già risolto. Stasera se ho tempo posto qualche foto.
Cerca un buon montaggio comunque, tanto di una scott con le saldature ben rifinite e i passatubi ma montata meno bene non te ne faresti nulla.
La componentistica più bassa poi fa sempre alzare il peso. e allora tanto vale il telaio bello.
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Se il tubino sotto il movimento fa perdere tutto il senso dell'acquisto non prederla.
Per me sono cavolate queste... i tubi a vista non ci faccio più caso, sono neri su telaio nero.
per il tubo sotto il movimento ho già risolto. Stasera se ho tempo posto qualche foto.
Cerca un buon montaggio comunque, tanto di una scott con le saldature ben rifinite e i passatubi ma montata meno bene non te ne faresti nulla.
La componentistica più bassa poi fa sempre alzare il peso. e allora tanto vale il telaio bello.

Chiaro quanto dici, e sono d'accordo.
Quello di cui parlo è che, ad esempio, la Skeen Trail 10 ha delle corone fantastiche (SRAM X1 1400 da 250€), mentre ad esempio Cube ha delle banali corone da 80€. Io non sono in grado di sentire la differenza tra le due e non faccio gare (pesa di più? pazienza, andrò più lento su Strava.. :) ). Uff..molto combattuto sulla scelta... Continuo a chiedermi come facciano in Radon a tenere il prezzo così basso, anche rispetto a marche concorrenti sempre online (Canyon, Cube, Rose). In cosa risparmiano??
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Chiaro quanto dici, e sono d'accordo.
Quello di cui parlo è che, ad esempio, la Skeen Trail 10 ha delle corone fantastiche (SRAM X1 1400 da 250€), mentre ad esempio Cube ha delle banali corone da 80€. Io non sono in grado di sentire la differenza tra le due e non faccio gare (pesa di più? pazienza, andrò più lento su Strava.. :) ). Uff..molto combattuto sulla scelta... Continuo a chiedermi come facciano in Radon a tenere il prezzo così basso, anche rispetto a marche concorrenti sempre online (Canyon, Cube, Rose). In cosa risparmiano??
Boh a me sembra buona, ha tutto quello che cercavo. E ha sforato di poco il mio budget Massimo. Poi non è che sono qua a convincerti per qualcosa quindi: buona scelta ciao
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Boh a me sembra buona, ha tutto quello che cercavo. E ha sforato di poco il mio budget Massimo. Poi non è che sono qua a convincerti per qualcosa quindi: buona scelta ciao

Ordinata! :}}}:

Ho confrontato ogni singolo pezzo (dal tipo di alluminio alla pipa alla guarnitura al reggisella, etc) ed ognuno è migliore di quello della Cube di pari prezzo. I 29" e l'integrazione dei cavi nel telaio non controbilanciano le ottime componenti e mi sentivo veramente stupido a prendere componenti inferiori solo per un paio di cavi fuori (che la mia mtb attuale ha comunque!).

Ora attendiamo :i-want-t:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ordinata! :}}}:

Ho confrontato ogni singolo pezzo (dal tipo di alluminio alla pipa alla guarnitura al reggisella, etc) ed ognuno è migliore di quello della Cube di pari prezzo. I 29" e l'integrazione dei cavi nel telaio non controbilanciano le ottime componenti e mi sentivo veramente stupido a prendere componenti inferiori solo per un paio di cavi fuori (che la mia mtb attuale ha comunque!).

Ora attendiamo :i-want-t:
Mi spiace la mia ieri ha avuto un problema al telaio e si è spaccata a metà
Spero tu sia più fortunato. Addio
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Boh a me sembra buona, ha tutto quello che cercavo. E ha sforato di poco il mio budget Massimo. Poi non è che sono qua a convincerti per qualcosa quindi: buona scelta ciao
Ma era disponibile anche in 29" volendo perché non hai preso la 29 se ti sembrava meglio. Ecco magari con la 29 ti avrei consigliato la taglia 18. Comunque Cube le avevo guardate anche io e l'unica che gli stava dietro come montaggio era la Cube stereo HPC SLT 2018. Ma costava €500 in più non aveva il monocorona e la forcella da 120 invece che 130 mm

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...be-stereo-120-hpc-slt-carbonnflashgreen-2018/
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Ma era disponibile anche in 29" volendo perché non hai preso la 29 se ti sembrava meglio. Ecco magari con la 29 ti avrei consigliato la taglia 18. Comunque Cube le avevo guardate anche io e l'unica che gli stava dietro come montaggio era la Cube stereo HPC SLT 2018. Ma costava €500 in più non aveva il monocorona e la forcella da 120 invece che 130 mm

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...be-stereo-120-hpc-slt-carbonnflashgreen-2018/

La 29 l'avevo valutata principalmente perché è una geometria molto di moda nel trail, per cui magari è migliore per la rivendibilità. Non facendo gare e non prendendo tempi, onestamente non vedo gran differenza e se devo scegliere preferisco qualcosa di più agile (ho una 26 ora tanto sono interessato alle nuove geometrie e dimensioni...).

Mi sto forse un po' mangiando le mani per non aver preso la Slide FE 9, montata praticamente uguale (esclusi ammo e forcella) ma a 500€ in meno. Vabbò, sarà per la prossima :)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
:rosik: niente scherzi che ho il cuore fragile dopo un mese di indecisione massima! :D

Occavolo....dicci di più


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Mollan ti sei cacato sotto è!
No comuqnue la Radon Slide FE 9.0 era ottima! Però il reggisella non è fox transfer ma uno a me sconosciuto, le ruote sono delle sunrigle, e pesa 850grammi in più. Rock Shox Pike invece dicono sia un'ottima forcella. Le ruote da 2,6 per me sono impedalabili. Io cercavo una con cui fare anche 80km con dislivello.
resto dell'idea che a 2.049,39 è regalata anche quella!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Oggi test in modalità XC
Gomme da 2,2 davanti e 2,0 dietro.
Tutta un'altra bici
Piccolo aggiornamento componenti
- Sram X1 comodissimo bisogna abituarsi un po' e avere un poco più di gamba perché mancano delle velocità intermedie
- Fox DPS molto migliore rispetto al mio vecchio rp23 l'unica cosa è che è per raggiungere il 25% di sag ovvero 11mm sui 44mm disponibili l'ho dovuto gonfiare a circa 175 bar 180 bar invece dei 160 indicati da Fox. probabilmente dipende anche dal leveraggio e geometria della bici
In salita chiuso è praticamente di marmo ma si sale bene anche su medium
- freni magura nulla da dire molto buoni, vedremo se avranno problemi di spurgo o altro
- forca Fox elite gli steli da 34 si sentono

Nelle foto allegate potete vedere come ho risolto per il tanto agognato cavo del cambio e la protezione sul carro
Nastro autoagglomerante spessore 0.75
Spessore che passando due volte diventa 1,5 mm
Ottima soluzione niente colla!
mi mancano le grafiche laterale mimetiche è un parafango posteriore homemade e ho finito! DSC_0075.JPG
 

Allegati

  • DSC_0076.JPG
    DSC_0076.JPG
    353,9 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: rad77

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Piccolo update test componentistica dopo sabato 42km e domenica 25km con salita asfalto e discesa boschiva

Forcella Fox e Ammortizzatore Fox: promossi, l'ammo va gonfiato ben oltre quanto indicato da Fox per ilsag ideale
Freni Magura MT Trail: anteriore promosso, posteriore ha iniziato ad avere un pò di frenata a singhiozzo devo darlgi 1 occhio, ma non ha perso potenza
Manubrio Race Face Turbine 760mm: resto dell'idea che 1cm in meno era meglio
Manopole Ergon GE10: buone, un pò rigide ma non avevo nemmeno i guanti coi pad in gel questo week
Sella Selle Italia X1: punto debole della bici a mio parere non l'ho trovata comoda, troppo larga nella parte finale e ho sempre preferito selle più rigide
Reggisella Fox Transfer Performance: ottimo, minimo gioco laterale ma è così di fabbrica. nessun gioco avanti e indietro e quindi in salita non si avverte nessun movimento
Guarnitura SRAM X1 1400 27,5": 34t: 34dentini sono il giusto compromesso per spingere oltre i 32km/h pedalati e col 50 dietro sale ovunque
Cambio posteriore SRAM GX Eagle: Non torni più indietro. fine.
Cassetta SRAM XG-1275, 10-50: bene il 50, bene il 10, c'è solo un pasaggio un pò secco tra il 3 e 4 pignone dove si avverte
Copertoni 27.5" Schwalbe Nobby Nic: eccessivi, non tanto per la misura ma la mescola e il volume d'aria le rendono impedalabili
Le userò per enduro. Con un 2,2 davanti e un 2,0 dietro diventa xc pura e va come una front.
Coppia di ruote RACE FACE ÆFFECT SL 24, 110/142: buona rigidità
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Faccio un update visto che è arrivata anche la mia.

Ad ora non sono molto soddisfatto. Partendo dai difetti, principalmente dovuti a Bike Discount:

- Il cambio è stato regolato male. Una marcia è inutilizzabile (la catena non rimane sopra), una fa rumore e una ha un click ogni 2 secondi.
- I freni frenano poco. Saranno da rodare, ok, ma dopo un pomeriggio sulla Radon, sono tornato sulla Cube (una front che costa 1/4) e la potenza frenante è mostruosa. Sui Magura devo tirare quasi tutta la leva per frenare un po', sia davanti che dietro. Da sistemare anche questi...
- la guarnitura sinistra è leggermente segnata, come se fosse stata colpita da uno strumento che ha tolto il nero e scoperto l'alluminio grigio sotto.
- Il tubo sotto il telaio è grattato, come se avesse preso dentro un sasso...ma rivendono bici riconsegnate da altri clienti?

Recensione del resto dei componenti:

- Il monocorona già lo sto odiando. In scalata cambio sempre due marce, ma sarà abitudine. In velocità, mi servirebbe una marcia in più. Bene invece in salita, che era il mio timore iniziale. La logica di avere le cambiate in salita e discesa da azionare entrambe con il pollice mi ha tirato scemo per tutto il giro. Preferisco il sistema a due direzioni di alcuni Shimano.
- Forcella e ammo: bene, fanno il loro lavoro, devo abituarmi e configurare bene le pressioni e i rebound. Ho come l'impressione che avrebbero fatto il loro lavoro anche componenti entry level... Attendo un giro con molta più discesa e molto più sconnesso per una valutazione definitiva.
- Freni: bocciati per ora, non frenano.
- Sella: ok per me, molto comoda.
- Reggisella telescopico: fa il suo lavoro. Anche qui, come sopra.
- Manubrio: Molto largo, ma accettabile. Le manopole invece sono minuscoole. Le sostituirò con qualcosa di un po' più spesso, altrimenti devo stringere tantissimo.
- 27.5 per me è già troppo. Per fortuna che non ho preso una 29. Rimpiango già la maneggevolezza della 26 nelle curve strette e veloci, dove questa pare un pachiderma nonostante pesi meno della vecchia front. Sarà abitudine e sarò contento in discesa, ma per cross country pare di stare su una moto.
- Le gomme 2.35 sono ok. Monto le stesse (non Addix) sulla 26 front e non ho lamentele a riguardo.

Parlando in tutta onestà, dopo un giro in cross country da 25 Km posso dire che non ho notato differenze abissali con la mia precedente bici front. O meglio, non quante mi sarei immaginato da una bici che costa 4 volte di più...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.107
723
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Faccio un update visto che è arrivata anche la mia.

Ad ora non sono molto soddisfatto. Partendo dai difetti, principalmente dovuti a Bike Discount:

- Il cambio è stato regolato male. Una marcia è inutilizzabile (la catena non rimane sopra), una fa rumore e una ha un click ogni 2 secondi.
- I freni frenano poco. Saranno da rodare, ok, ma dopo un pomeriggio sulla Radon, sono tornato sulla Cube (una front che costa 1/4) e la potenza frenante è mostruosa. Sui Magura devo tirare quasi tutta la leva per frenare un po', sia davanti che dietro. Da sistemare anche questi...
- la guarnitura sinistra è leggermente segnata, come se fosse stata colpita da uno strumento che ha tolto il nero e scoperto l'alluminio grigio sotto.
- Il tubo sotto il telaio è grattato, come se avesse preso dentro un sasso...ma rivendono bici riconsegnate da altri clienti?

Recensione del resto dei componenti:

- Il monocorona già lo sto odiando. In scalata cambio sempre due marce, ma sarà abitudine. In velocità, mi servirebbe una marcia in più. Bene invece in salita, che era il mio timore iniziale. La logica di avere le cambiate in salita e discesa da azionare entrambe con il pollice mi ha tirato scemo per tutto il giro. Preferisco il sistema a due direzioni di alcuni Shimano.
- Forcella e ammo: bene, fanno il loro lavoro, devo abituarmi e configurare bene le pressioni e i rebound. Ho come l'impressione che avrebbero fatto il loro lavoro anche componenti entry level... Attendo un giro con molta più discesa e molto più sconnesso per una valutazione definitiva.
- Freni: bocciati per ora, non frenano.
- Sella: ok per me, molto comoda.
- Reggisella telescopico: fa il suo lavoro. Anche qui, come sopra.
- Manubrio: Molto largo, ma accettabile. Le manopole invece sono minuscoole. Le sostituirò con qualcosa di un po' più spesso, altrimenti devo stringere tantissimo.
- 27.5 per me è già troppo. Per fortuna che non ho preso una 29. Rimpiango già la maneggevolezza della 26 nelle curve strette e veloci, dove questa pare un pachiderma nonostante pesi meno della vecchia front. Sarà abitudine e sarò contento in discesa, ma per cross country pare di stare su una moto.
- Le gomme 2.35 sono ok. Monto le stesse (non Addix) sulla 26 front e non ho lamentele a riguardo.

Parlando in tutta onestà, dopo un giro in cross country da 25 Km posso dire che non ho notato differenze abissali con la mia precedente bici front. O meglio, non quante mi sarei immaginato da una bici che costa 4 volte di più...


MI spiace un pò leggere la tua recensione cavolo...
- cambio regolato male si sistema in fretta penso. il mio era pronto all'uso, ho solo tirato un pò il cavo dal comando
- i freni strano, anteriore il mio è ancora perfetto posteriore da centrare dopo il rodaggio
- guarnitura segnata e tubo segnalali subito! possono cambiartela o rimborsarti qualcosa. Bikediscount è seria mi ha risposto sempre!

- il monocorona va capito, l'avevo scirtto anche io... il 2 way del manettino manca anche a me ma tu riesci a spingere oltre 32/33km /h con quella bici?!
- meno male che non hai preso 29 se questa ti sembra pachidermica, sono le gomme! in curva soprattutto...la mia ora è tutt'altra bici!
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
MI spiace un pò leggere la tua recensione cavolo...
- cambio regolato male si sistema in fretta penso. il mio era pronto all'uso, ho solo tirato un pò il cavo dal comando
- i freni strano, anteriore il mio è ancora perfetto posteriore da centrare dopo il rodaggio
- guarnitura segnata e tubo segnalali subito! possono cambiartela o rimborsarti qualcosa. Bikediscount è seria mi ha risposto sempre!

- il monocorona va capito, l'avevo scirtto anche io... il 2 way del manettino manca anche a me ma tu riesci a spingere oltre 32/33km /h con quella bici?!
- meno male che non hai preso 29 se questa ti sembra pachidermica, sono le gomme! in curva soprattutto...la mia ora è tutt'altra bici!

Sì ho già scritto a BikeDiscount, attendo una risposta. Non mi aspettavo proprio un trattamento simile. Tutto si sistema, ovviamente, ma è veramente fastidioso preferire l'online e poi trovarsi a dover comunque far affidamento su un negozio fisico se non si ha del tempo/capacità per risistemare tutto. Per il cambio, ho visto che molti parlano di un forcellino potenzialmente storto/piegato o non allineato. Verificherò...

Per i freni penso ci sia da spurgare l'impianto (le leve, se azionate con l'indice, al massimo della corsa mi toccano il medio perché pare non ci sia molta pressione... quindi devo sistemare anche queste), ma devo quindi ordinare il kit di spurgo.

Ultima nota polemica per BD: io parlo inglese perfettamente, ma trovo assurdo poter vendere in Italia una bici senza uno straccio di istruzione in italiano.

--

Sul monocorona: ovviamente dopo un'uscita sono molto premature le mie considerazioni e devo disabituarmi a 10 anni di pedalate con un altro cambio, ma con un ginocchio malandato (devo stare a riposo ora, maledizione) sono arrivato a 36-38 Km/h su asfalto e ho sentito l'esigenza di una marcia un po' più dura. Nulla di drammatico comunque, non è la bici fatta per farsi i 40-50 in piano.
Per quanto riguarda le gomme: io ho montato le stesse 2.35 x 26 Nobby Nic sulla mia front e mi sono trovato divinamente. Non ho grossi problemi dato che i miei giri sono generalmente tutti più corti di 50 Km. L'unico fastidio è non riuscire mai a incastrare la bici nei portabici pubblici :P
 

Classifica mensile dislivello positivo