Meledetta Shimano Deore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
No, ovvio!

Ma tu metti qualche maglia in più rispetto alla lunghezza giusta della catena e poi fai un percorso come quello sul video con l'X.0 e raccontami come va

hehe l'x0 come tutti gli sram, pure che ce ne metti 6 in più non se move!!! è fatto proprio diversamente

sram funziona ed ha sempre funzionato meglio su sconnesso


al di la del discorso movimento catena

shimano cambia meglio su strada, sram cambia meglio su sconnesso
 
Eviterei di parlare di lunghezze di catena perche quella, si deve tenere della giusta lunghezza indifferentemente dal marchio del sistema di trasmissione...
Rimango solo perplesso su come si possa asserire che un cambio sia piu soggetto a rottura di un altro o che si rompa...solo perche e' evidente che ha un diverso modo di funzionamento a livello di articolazione del cambio stesso...
Quando poi di estrema fragilita sia dello shimano che dello sram non se ne mai sentito parlare...
Io penso che come in tutte le cose ci siano pregi e difetti..., ma non si puo parlare solo dei difetti dell' uno e' dei pregi dell'altro, altrimenti diventa solo una discussione fanatica e le cose dette diventano riduttive...
Ciao o-o
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Non mi son spiegato bene, anche se il percorso è lo stesso, non avrai mai la stessa medesima traiettoria e quindi, le variazioni, ci sono, non così significative, ma ci sono.
Parlando, ovviamente, di fondi sterrati

Ok, però devi essere davvero in malafede per cercarti (o meglio, crearti in anticipo) delle linee così pulite da non far sbatacchiare niente, sullo stesso percorso... Difficile se non impossibile, soprattutto così a lungo! Guarda per esempio quando passano sui legni in discesa... :-)
 

Musty

Biker paradisiacus
Eviterei di parlare di lunghezze di catena perche quella, si deve tenere della giusta lunghezza indifferentemente dal marchio del sistema di trasmissione...
Rimango solo perplesso su come si possa asserire che un cambio sia piu soggetto a rottura di un altro o che si rompa...solo perche e' evidente che ha un diverso modo di funzionamento a livello di articolazione del cambio stesso...
Quando poi di estrema fragilita sia dello shimano che dello sram non se ne mai sentito parlare...
Io penso che come in tutte le cose ci siano pregi e difetti..., ma non si puo parlare solo dei difetti dell' uno e' dei pregi dell'altro, altrimenti diventa solo una discussione fanatica e le cose dette diventano riduttive...
Ciao o-o

Per me il mio X.0 si è rotto, forse, per una botta che non ricordo aver preso che, cmq, potrebbe aver indebolito o "fratturato" la gabbia in carbonio. Non per la cambiata in saita asfaltata in se per se o per il sistema di funzionamento.
La cambiata in salita ha solo dato il colpo finale. Passando in garanzia non escludo nemmeno una gabbia "fallata".
La catena deve essere della sua lunghezza, questo non ci piove.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Ok, però devi essere davvero in malafede per cercarti (o meglio, crearti in anticipo) delle linee così pulite da non far sbatacchiare niente, sullo stesso percorso... Difficile se non impossibile, soprattutto così a lungo! Guarda per esempio quando passano sui legni in discesa... :-)

mah per me il video è solo una conferma. non ho problemi a credere a quanto si vede in video, non c'è niente di strano, è esattamente quello che ho visto già con i miei occhi e mie orecchie
 

Musty

Biker paradisiacus
Ok, però devi essere davvero in malafede per cercarti (o meglio, crearti in anticipo) delle linee così pulite da non far sbatacchiare niente, sullo stesso percorso... Difficile se non impossibile, soprattutto così a lungo! Guarda per esempio quando passano sui legni in discesa... :-)

E direi anche che dovresti avere una precisione di guida inviadiabile.
Non mettevo la malafede ma il fatto che un percorso identico non lo avrai mai e che, cmq, a mio parere, sull'immagini deore la catena è troppo lunga perchè fa troppo un movimento a "frusta".
Comuque la struttura del deore è molto più sballonzolante, forse anche rispetto all'XT e XTR.
Sarebbe bello avere lo stesso video con questi cambi e con gli sram di alta gamma, tipo X.0 per poter confrontare anche le altre fasce di mercato.
Un po' sballonzola ma non a quel modo, guarda bene alcune immagini e vedi proprio che quasi si ripiega su se stessa
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Eviterei di parlare di lunghezze di catena perche quella, si deve tenere della giusta lunghezza indifferentemente dal marchio del sistema di trasmissione...
Rimango solo perplesso su come si possa asserire che un cambio sia piu soggetto a rottura di un altro o che si rompa...solo perche e' evidente che ha un diverso modo di funzionamento a livello di articolazione del cambio stesso...
Quando poi di estrema fragilita sia dello shimano che dello sram non se ne mai sentito parlare...
Io penso che come in tutte le cose ci siano pregi e difetti..., ma non si puo parlare solo dei difetti dell' uno e' dei pregi dell'altro, altrimenti diventa solo una discussione fanatica e le cose dette diventano riduttive...
Ciao o-o

se ti riferisci a me, probabilmente mi sono spiegato male, colpa mia...
in ogni caso, non mi pare che il mio discorso sostenesse quanto dici..

inoltre io prediligo sram, quindi il mio non era affatto un giudizio negativo...

comunque riporto per mia comodità quello che ho scritto:
probabilmente per la stessa ragione si sono verificate alcune rotture della gabbia in carbonio dell'X0 che, su incroci sbagliati e con catena di lunghezza troppo giusta o corta, può subire delle torsioni eccessive per il carbonio...
alcuni utenti hanno lamentato, qui sul forum, rotture inspiegabili della gabbia in carbonio dell'X0 anche indietro in questa discussione...
ho scritto "probabilmente" quindi vuol dire che é una mia ipotesi...
poi ho parlato di incroci sbagliati o lunghezza catena sul corto...
sappiamo tutti che gli incroci sbagliati sono fortemente sconsigliati anche da shimano e considerati a rischio rottura...
le rotture sopracitate, secondo me, possono essre spiegabili proprio per questa particolarità del cambio sram...
il punto è che la trazione diagonale dell'incrocio sbagliato si riflette tutta solo sulla gabbia nello sram, perchè non ha una seconda articolazione (come shimano...) che possa ammortizzare il problema, e il carbonio é di suo molto rigido, resiste alla torsione fino a che si spezza (e lo sanno bene i possessori canne da pesca in carbonio...)

ciononostante io contiuno a preferire sram senza nulla togliere alla qualità shimano...
spero di essermi spiegato meglio...
 
se ti riferisci a me, probabilmente mi sono spiegato male, colpa mia...
in ogni caso, non mi pare che il mio discorso sostenesse quanto dici..

inoltre io prediligo sram, quindi il mio non era affatto un giudizio negativo...

comunque riporto per mia comodità quello che ho scritto:
probabilmente per la stessa ragione si sono verificate alcune rotture della gabbia in carbonio dell'X0 che, su incroci sbagliati e con catena di lunghezza troppo giusta o corta, può subire delle torsioni eccessive per il carbonio...
alcuni utenti hanno lamentato, qui sul forum, rotture inspiegabili della gabbia in carbonio dell'X0 anche indietro in questa discussione...
ho scritto "probabilmente" quindi vuol dire che é una mia ipotesi...
poi ho parlato di incroci sbagliati o lunghezza catena sul corto...
sappiamo tutti che gli incroci sbagliati sono fortemente sconsigliati anche da shimano e considerati a rischio rottura...
le rotture sopracitate, secondo me, possono essre spiegabili proprio per questa particolarità del cambio sram...
il punto è che la trazione diagonale dell'incrocio sbagliato si riflette tutta solo sulla gabbia nello sram, perchè non ha una seconda articolazione (come shimano...) che possa ammortizzare il problema, e il carbonio é di suo molto rigido, resiste alla torsione fino a che si spezza (e lo sanno bene i possessori canne da pesca in carbonio...)

ciononostante io contiuno a preferire sram senza nulla togliere alla qualità shimano...
spero di essermi spiegato meglio...

Forse mi sono spiegato male io..., per me shimano o sram sono tutti e due ottimi prodotti indipendentemente dal modo di funzionamento, solo che mi sembra esagerato imputare le eventuali rotture per via delle diverse qualita' di funzionamento, non credo che il motivo per il quale uno shimano si rompa, sia perche balla, e che lo sram si rompa perche non balla...
Purtroppo i cambi si rompono, anche se io non ne ho mai rotto uno,ma e' evidente che se si sta' attenti a non forzare gli incroci sara' dificile che si verifichi una rottura se non per incuria o urti accidentali.
Ma io poi non mi riferivo a nessuno in particolare...Ciao o-o
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sono 3 anni che vado con il Deore, non ho mai avuto problemi.
Regola bene il cambio e vedrai che va come un orologio.

Dopo aver regolato escursione massima e minima la regola numero 1 è avere orecchio: girare la manopolina sul cambio fino a sentire il rumore giusto, controllare che vadano bene tutti i rapporti, affinare la regolazione con catena sotto tensione.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
dunque dunque prima di entrare nella mitica diatriba tra SRAM e SHIMANO (come tra full e front e disco o v-brake :nunsacci: )

vorrei approfondire e rispondere all'utente ke ha kiesto spiegazioni:

1) secondo me la tua catena è troppo lunga e questo permette uno sballonzolamento eccessivo

2) poi potrebbe essere ke scendi su sterrato con marce troppo leggere magari xkè hai appena scollinato... in discesa si mette sempre (o quasi) il padellone anteriore da 44 (o 42) e dietro una marcia media se si pedala poco, bassa (fino al piccolo da 11 denti) se si pedala

2.a) il 44 + posteriore 20: pedalando poco, hai una marcia ke permette al il cambio posteriore di stare + teso e sbattere molto meno

2.b) il 44 + posteriore 13 12 11: se pedali i movimenti del cambio sono minimi

3) controlla di avere la vite ke mantiene il cambio al telaio ben serrata, se è mollata otterrai un maggiore sbatakkiamento del cambio

4) il tuo amico oltre ad avere sram, pedala da + tempo? perkè potrebbe usare i vari " trukki" ke ti ho detto e limitare moltissimo i già minori sbatakkiamenti del cambio sram

ora il discorso sram vs shimano

sram ha una struttura molto simile allo shimano shadow ke infatti sbatte molto meno dei normali cambio shimano!

ora dire ke sram è meglio a priori è una CAZZATA perkè per quanto il tiro 1 a 1 di sram permetta una cambiata anke se il cambio non tarato perfetamente (cosa ke shimano con il tiraggio 1 a 2 non può avere) è limitato in altre cose... ossia le rotture dovute ad incroci impossibili o a cambiate selvagge.

detto questo o-o

alex
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
concordo pienamente con off (il suo nik è troppo lungo)...
queste annose discussioni se è meglio shimano o sram sembrano più guerre di religione che veri ed utili confronti.
Confronti che sarebbe utile fare magari indiviaduando i modelli di stesso livello tra le case costruttrici. E' ovvio che l'una sarà superiore all'altra per un determinato aspetto ma che pagherà dazio sotto altro profilo...
io per non sbagliare ho mischiato tutti i componenti della trasmissione (spero di non aver preso le cose peggiori)...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
concordo pienamente con off (il suo nik è troppo lungo)...
queste annose discussioni se è meglio shimano o sram sembrano più guerre di religione che veri ed utili confronti.
Confronti che sarebbe utile fare magari indiviaduando i modelli di stesso livello tra le case costruttrici. E' ovvio che l'una sarà superiore all'altra per un determinato aspetto ma che pagherà dazio sotto altro profilo...
io per non sbagliare ho mischiato tutti i componenti della trasmissione (spero di non aver preso le cose peggiori)...

off basta e avanza :smile: tanto (forse fortunatamente) sono l'unico :cucù:

è verissimo si può anke miskiare sram e shimano

esempio di un amico

pacco pignoni sram (pesa quanto l'xt ma lo spider rosso dietro è da urlo)
X0 + rotanti peso minimo e ottima estetica
cambio anteriore xtr custom
guaine e cavetti shimano
catena xtr
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
io ho un lx e, magari andra meglio sram, ma di certo non balla tantissimo...
poi dipende anche dalla bici che si ha... full,front,carbonio,titanio o alluminio
 

Musty

Biker paradisiacus
dunque dunque prima di entrare nella mitica diatriba tra SRAM e SHIMANO (come tra full e front e disco o v-brake :nunsacci: )

vorrei approfondire e rispondere all'utente ke ha kiesto spiegazioni:

1) secondo me la tua catena è troppo lunga e questo permette uno sballonzolamento eccessivo

2) poi potrebbe essere ke scendi su sterrato con marce troppo leggere magari xkè hai appena scollinato... in discesa si mette sempre (o quasi) il padellone anteriore da 44 (o 42) e dietro una marcia media se si pedala poco, bassa (fino al piccolo da 11 denti) se si pedala

2.a) il 44 + posteriore 20: pedalando poco, hai una marcia ke permette al il cambio posteriore di stare + teso e sbattere molto meno

2.b) il 44 + posteriore 13 12 11: se pedali i movimenti del cambio sono minimi

3) controlla di avere la vite ke mantiene il cambio al telaio ben serrata, se è mollata otterrai un maggiore sbatakkiamento del cambio

4) il tuo amico oltre ad avere sram, pedala da + tempo? perkè potrebbe usare i vari " trukki" ke ti ho detto e limitare moltissimo i già minori sbatakkiamenti del cambio sram

ora il discorso sram vs shimano

sram ha una struttura molto simile allo shimano shadow ke infatti sbatte molto meno dei normali cambio shimano!

ora dire ke sram è meglio a priori è una CAZZATA perkè per quanto il tiro 1 a 1 di sram permetta una cambiata anke se il cambio non tarato perfetamente (cosa ke shimano con il tiraggio 1 a 2 non può avere) è limitato in altre cose... ossia le rotture dovute ad incroci impossibili o a cambiate selvagge.

detto questo o-o

alex

Più precisi e chiari di così si muore....
Ottimo intervento che chiarisce pure perchè con l'X.0 (sia esso stato difettoso, criccato dalla botta che non c'è stata o altro) mi ha lasciato per strada mentre gli XT, XTR e perfino il vecchissimo 300lx sulla vecchissiama Bianchi Pholcus sono ancora tutti perfettamente funzionanti.
Ma, ribadisco, è SOLO il mio punto di vista e gli eventi che mi son successi che mi fanno asserire questo.
Aggiungo, invece, che i comandi X.0 della SRAM sono molto ma molto belli e ben fatti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La shimano è un'azienda che ha fatto scuola a tutti.
Quando presentarono il primo dura ace sincronizzato ,la campagnolo credeva di essere all'avanguardia e perse il 70 % del mercato e questo succedeva nel lontano 1983.

Precisato questo il filmato dice niente,perchè io posso fare delle riprese tagliare incollare e far vedere con la tecnologia attuale quello che volgio.

Che la Sram sia migliore della Shimano ,mi fa schiantare dal ridere ,in quanto i pezzi prodotti dalla Shimano sono estattamente il triplo di quelli prodotti dalla Sram.

Per fare un esempio la sram produce 700 mila freni l'anno con la avid e la shimano ne produce 1.500.000 e parlo solo dei freni.

Quindi che si parli di un deore una gamma di cambi fascia bassa,che comunque funziona egregiamente ma confrontiamoci con il top di gamma xtr e xo.

L'Xtr è un cambio precisissimo e inossidabile ,cambia in qualsiasi condizione e occasione.

Chiaro che qualcuno sarà scontento ma l'80% del mercato lo ha la Shimano.

Se il cambio si è rotto ,può dipendere da mille fattori,uno può essere una caduta ,il cambio lavora disallineato e si consuma anomalamente e si rompe.

Quanti in realtà sono capaci di vedere se un cambio lavora perfettamente allineato??

Bene solo per essere giusti e rendere giustizia ,in un mondo dove le cose vanno sempre alla rovescia un forum serio dove ognuno di noi dice la sua verità.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo