Mentre pedalo si blocca tutto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tbrlnz

Biker novus
2/4/09
5
0
0
Roma
Visita sito
si proprio così mentre pedalo, saltuariamente e anche senza forzare si blocca lo scorrimento della catena (non gira più nulla) e per far riprendere il movimento della ruota devo fare un giro al contrario con i pedali; poi rifunziona tutto.
ritengo che la bici sia ben oliata cosa posso controllare?

grazie
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso problema, e anche stessa bici, l'ho portata da decathlon che mi hanno cambiato un bel po' di pezzi in garanzia, quali guarnitura, ruota posteriore e qualcosa d'altro che ora non mi ricordo, senza risolvere il problema. Alla fine hanno risolto il tutto raddrizzanodmi il forcellino su cui è montato il cambio che l'avevo stortato in qualche mia scorribanda sulle Alpi.
Te semmai fai un giro da deca proponendogli il problema, se sei fortunato ti cambiano un po' di pezzi a gratis, poi con la bici "nuova" gli fai notare il forcellino storto
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
si proprio così mentre pedalo, saltuariamente e anche senza forzare si blocca lo scorrimento della catena (non gira più nulla) e per far riprendere il movimento della ruota devo fare un giro al contrario con i pedali; poi rifunziona tutto.
ritengo che la bici sia ben oliata cosa posso controllare?

grazie

scusa .... per caso la catena si incarstra tra corona grande e deragliatore?
 

tbrlnz

Biker novus
2/4/09
5
0
0
Roma
Visita sito
no la catena rimane sui denti e non scende tra corona e deragliatore, rimango in sella faccio un giro al contrario e il più volte rifunziona tutto.
vorrei evitare di cambiare il movimento centrale senza motivo !!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
il movimento centrale non lo cambi perkè è integrato e da quanto dici non è quello il problema....

secondo me ho è il forcellino ke ti fa sgranare la catena al posteriroe e quindi ti si incastra, oppure è la ruotalibera con qualke pezo rotto ke va a contrasto...

comunque in deca hanno una strana teoria verso il cliente "cambiano qualunque pezzo in garanzia, tanto il negozio non è il loro"

il ke per noi biker è una buona cosa o-o (ad un'amico hanno cambiato i copertoni e le camere d'aria...perchè lui diceva fossero "difettate"... una cosa assurda, ma è vero!!!!!)
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
il movimento centrale non lo cambi perkè è integrato e da quanto dici non è quello il problema....

secondo me ho è il forcellino ke ti fa sgranare la catena al posteriroe e quindi ti si incastra, oppure è la ruotalibera con qualke pezo rotto ke va a contrasto...

comunque in deca hanno una strana teoria verso il cliente "cambiano qualunque pezzo in garanzia, tanto il negozio non è il loro"

il ke per noi biker è una buona cosa o-o (ad un'amico hanno cambiato i copertoni e le camere d'aria...perchè lui diceva fossero "difettate"... una cosa assurda, ma è vero!!!!!)

proprio vero....a mio figlio che era caduto per una sua distrazione con la propria mtb si era rotto il comando cambio e la leva freno dx, il tutto è stato sostituito in ...garanzia !!!
 
si proprio così mentre pedalo, saltuariamente e anche senza forzare si blocca lo scorrimento della catena (non gira più nulla) e per far riprendere il movimento della ruota devo fare un giro al contrario con i pedali; poi rifunziona tutto.
ritengo che la bici sia ben oliata cosa posso controllare?

grazie

Sembra un problema di regolazione di deragliatore, fai controllare o fallo tu se hai dimestichezza anche il posizionamento in altezza e la tensionatura del cavo, chiaramente anche i finecorsa e l' allinemento della gabbia che sia parallela alle corone...
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra un problema di regolazione di deragliatore, fai controllare o fallo tu se hai dimestichezza anche il posizionamento in altezza e la tensionatura del cavo, chiaramente anche i finecorsa e l' allinemento della gabbia che sia parallela alle corone...
Ciao
Credo sia per lìappunto un problema di altezza, o meglio della gabbia che sta troppo vicino ai pignoni con conseguente incastramento di quest'ultimi, a me é successo quando ho cambiato il forcellino, probabilmente era un po diverso.
Mi é bastato regolare la vite dell'altezza della gabbia, ossia quela regolazione che allontana la gabbia e quindi la rotellina superiore dai pignoni, e non mi é più incastrata. Occhio però a non allontanarla troppo altrimenti potresti avere dei problemi sulla cambiata.
 

AREM

Biker urlandum
Non penso sia la ruota libera perchè se si blocasse e tu non continueresti a pedalara,avresti il risucchio della catena con conseguete distruzione del cambio.Controlla bene tutto ciò che riguarda le regolazioni sia del cambio che del deragliatore e se le corone hanno i denti a posto
 
Credo sia per lìappunto un problema di altezza, o meglio della gabbia che sta troppo vicino ai pignoni con conseguente incastramento di quest'ultimi, a me é successo quando ho cambiato il forcellino, probabilmente era un po diverso.
Mi é bastato regolare la vite dell'altezza della gabbia, ossia quela regolazione che allontana la gabbia e quindi la rotellina superiore dai pignoni, e non mi é più incastrata. Occhio però a non allontanarla troppo altrimenti potresti avere dei problemi sulla cambiata.

Che centra la gabbia del deragliatore con i pignoni, i pignoni sono vicini al cambio...
Per me il problema e' sul deragliatore Ant, non sul cambio, e difficilissimo che un errore di regolazione (Il cambio ha posizionamento fisso) possa provocare un problema del genere...a meno che la catena non esce o tende a uscire, ma il danno conseguente sarebbe catastrofico...porterebbe al tranciamento di raggi, e quant' altro oltre al danneggiamento della catena stessa e del cambio...anche in maniera irreparabile.
Ciao
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Io lo ripeto che lo stesso problema era successo anche a me con la stessa bici, ed alla fine il tutto era causato dal fatto hce avevo il forcellino del cambio piegato verso l'interno, un volta raddrizzato il tutto la bici è tornata a funzionare normalmente
 
Io lo ripeto che lo stesso problema era successo anche a me con la stessa bici, ed alla fine il tutto era causato dal fatto hce avevo il forcellino del cambio piegato verso l'interno, un volta raddrizzato il tutto la bici è tornata a funzionare normalmente

Con il forcellino storto il cambio funziona comunque male a ingranare i rapporti, quindi penso che prima del bloccaggio saltuario i sintomi sono altri e non impercettibili.
Per questo penso che il forcellino non centri niente in questo caso...ma si tratti del deragliatore.

Ciao
 

Giobar

Biker novus
9/1/09
12
0
0
CAIAZZO
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema, alla fine si è spaccato il forcellino, si è piegato il cambio e sono satati 2 raggi.
Io guarderei in quella zona per vedere se è tutto a posto.
Facci sapere, ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso problema, e anche stessa bici, l'ho portata da decathlon che mi hanno cambiato un bel po' di pezzi in garanzia, quali guarnitura, ruota posteriore e qualcosa d'altro che ora non mi ricordo, senza risolvere il problema. Alla fine hanno risolto il tutto raddrizzanodmi il forcellino su cui è montato il cambio che l'avevo stortato in qualche mia scorribanda sulle Alpi.
Te semmai fai un giro da deca proponendogli il problema, se sei fortunato ti cambiano un po' di pezzi a gratis, poi con la bici "nuova" gli fai notare il forcellino storto


povera italia:medita:
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Anchio ho il tuo stesso problema! Dopo aver fatto cambiare la catena perchè mi si è rotta mentre ero in giro(:arrabbiat:) ho notato che ogni tanto si blocca la pedalata a causa della catena! il forcellino mi sembra diritto, può essere qualche dente delle corone che si sia stortato?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Come ha già detto qualcuno, le prime due cose da verificare sono:
- allineamento del forcellino, non a occhio ma con l'apposita dima (a occhio, a meno di casi tragici, sembra sempre dritto...)
- corretta distanza della puleggia superiore dal pignone più grande
Ciao!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che centra la gabbia del deragliatore con i pignoni, i pignoni sono vicini al cambio...
Per me il problema e' sul deragliatore Ant, non sul cambio, e difficilissimo che un errore di regolazione (Il cambio ha posizionamento fisso) possa provocare un problema del genere...a meno che la catena non esce o tende a uscire, ma il danno conseguente sarebbe catastrofico...porterebbe al tranciamento di raggi, e quant' altro oltre al danneggiamento della catena stessa e del cambio...anche in maniera irreparabile.
Ciao

Intendevo i cambio posteriore, la puleggia superiore se troppo vicina ai pignoni fa questo brutto scherzetto, per ovviare a ciò i cambi hanno una vite posteriore per regolare la durezza della molla della gabbia pulegge, se la indurisci la gabbia (e quindi la puleggia superiore) si allontana dai pignoni, se la smolli si avvicina.:il-saggi:

Ps. Sui fogli istruzioni dei cambi si trova il tutto, almeno sul mio l'ho trovato.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
buondì...tutte le risposte possono portare alla soluzione del problema. Antefatto, quando ho lavorato in Deca, il direttore mi ha detto che a loro costa meno sostituire i pezzi che formare una persona o pagare una persona già esperta (infatti ora mi portano le bici quando sono impiccati).
Dovresti descrivere meglio la sensazione e i rumori prodotti quando si blocca la pedalata.
1) può essere il deragliatore anteriore che, non avendo la vite fissata bene, è traslato verso il basso e quindi in alcuni momenti (vedi quando sei con il punto morto inferiore e la pedivella ha la maggiore torsione in esterno) si blocca sulla corona più grande...per vedere se è questo il problema guarda la corona più grande se non presenta dei graffi solo in un punto e in esterno
2) può essere il forcellino del cambio, ma dovebbe fartelo sopratutto quando hai il pignone più piccolo (l'11) o il più grande (32 o 34 che sia), nel primo caso si incastrerebbe nel telaio, nel secondo nello spazio fra i raggi e la cassetta. Potrebbe fartelo anche in altre posizioni, ma generalmente non presenta una caratteristica così marcata
3) può essere la ruota libera che ha una sfera fuori posto (non credo che la 8.1 abbia cuscinetti), prendi la bici, la metti su un cavalletto (o sul ramo di un albero) fai girare i pedali e leva la manina, se la guarnitura continua a girare il problema è quello, ma dovrebbe manifestarsi anche con il risucchio della catena, quindi dovresti avere i foderi bassi graffiati
tutto questo a livello teorico, non avendo sotto mano la bici posso solo consigiarti quanto sopra esposto. In ogni caso fati un grietto dai miei ex colleghi...fatti cambiare un pò di pezzi (tanto le riaprazioni fanno budget alla sede centrale, la quale si rifà sul magazzino europeo - Lille - Francia) e se il problema continua, passa da un buon ciclista e fatti controllare nuovamente tutto SENZA FARTI CAMBIARE NULLA!!! (a quel punto sei sicuro che è solo un problema di regolazioni...)
 

Classifica mensile dislivello positivo