Mercatino e Crisi: una brutta piega

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a Citazione: Originalmente inviato da l.j.silver Visualizza messaggio primavera scorsa ho messo in vendita una chameleon acquistata a settembre 010 ha scritto:
e chi si lamenta? semplicemente trovo un po' assurdo proporre 1000 euro x una bici con 5 mesi di vita che all'acquisto costava il triplo......comunque c'è anche chi mi offri' 700 euro.......x un mezzo usato 5 volte esatte....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
purtroppo devo condividere queste considerazioni
da un po' di tempo il mercatino è assiduamente frequentato da ''squali'' o da perditempo professionisti
Io cambio 2/3 bici all' anno,roba medio alta(dai 3 ai 5 mila),le rivendo dopo 6-8 mesi perfette di meccanica(catena,pastiglie ecc ecc tutto nuovo) con qualche graffio aimè inevitabile
chiedo rigorosamente 1/2 prezzo del nuovo
in passato ho concluso diverse vendite con utenti di tutta italia,molti a distanza di anni mi chiamano ancora per sapere se ho la bici x l'amico,la moglie(e'si...sono una tg S :hahaha:)ecc ecc
ultimamente le vendite tramite mercatino si sono dimostrate difficilissime,tant'è che ho spostato i miei annunci su altri canali dove nel giro di 1 settimana ho concluso
Peccato: gli affari si fanno in due :medita:
Ribadisco la mia impressione che il mercatino sia frequentato da gente che cerca di approfittarsene
Forse se fosse possibile monitorare il tempo passato sul mercatino da certi utenti....:spetteguless:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ribadisco la mia impressione che il mercatino sia frequentato da gente che cerca di approfittarsene
Forse se fosse possibile monitorare il tempo passato sul mercatino da certi utenti....:spetteguless:

infatti come ho gia' scritto quasi la maggior parte degli utenti del mercatino, tra i piu' attivi, ha pochissimi post ed in alcuni casi nessuno, sembra quasi che il mercatino sia un forum a se stante.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DaiKandèmà!!;5046748 ha scritto:
Magari tutti scrivessero nella coda, molti ti mandano direttamente un MP, fregandosene bellamente degli altri!

C'è una soluzione semplicissima: rispondere che se sono realmente interessati devono scriverlo anche sull' inserzione.

Non risolve del tutto il problema dei perditempo, ma quello del rispetto della coda sì. Io ho sempre fatto così.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sarà...ma io vedo sempre i ristoranti pieni...

eh beh, non tutti possiedono una o più bici da n/mila euro...sai quante cene!
per come la vedo io, il mercatino è un'ottima piazza di scambio, ma vedo anche parecchie proposte di vendita "over-price".
aggiungo che trovo veramente inutili i messaggi che a volte si leggono sulle inserzioni:
grande bici, ottima bici, che spettacolo etc etc...
ma che cacchio li postano a fare? ridicoli.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
C'è una soluzione semplicissima: rispondere che se sono realmente interessati devono scriverlo anche sull' inserzione.

Non risolve del tutto il problema dei perditempo, ma quello del rispetto della coda sì. Io ho sempre fatto così.

Certo! ogni volta che mi capita sollecito sempre a pubblicare il loro interesse nell'inserzione, ma spesso vengo ignorato.
Qualche volta mi è capitato pure di "inseguire" la gente a transazione avvenuta perchè lasciassero un feedback.. vabè insomma.. forse son sfigato io....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mah ....vedo in vendita dei vecchi formula the one, vado a vedere un po' chi è il venditore e mi trovo uno che solo nel mese di settembre ha messo in vendita 7 tra bici complete e telai ed un numero altrettanto alto di componenti vari se è un privato deve averne di $ , ma tra i mod. qualcuno lo segue davvero sto mercatino?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Anche io sto cercando di vendere una delle mie bici sul mercatino e purtroppo il 90% dei contatti si sono rivelati "interessatissimi"..... PACCHI.

Il fatto che il forum e il mercatino abbiano molta visibilità porta questi inconvenienti. Comunque alla fine l' utente "pacco" si riconosce abbastanza in fretta.

Pensate a come diventa il biker medio quando è in odore di cambio bici. Più risoluto di un marine!! :smile:
Se la compravendita è destinata a finire bene di solito passano meno di 24 ore dal primo contatto allo scambio (posto che si abbia il tempo di collegarsi ed escludendo sfighe varie ed eventuali...).
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
DaiKandèmà!!;5045690 ha scritto:
Noto che non sono l'unico ad accorgersi di certe cose....purtroppo...

Dico la mia.. non sono un affarista di professione ma sto molto attento ai prezzi del mercato. Compro quello che mi serve o che potrebbe servirmi (delle volte lo skizzo per una bici nuova mi parte anche solo da un dettaglio) con un istinto quasi artistico. Mi piace sentire il campanello che suona e tenere il pacco tra le mani, come quando una volta uscivi dal negozio di cd con l'ultimo in mano.. ormai è 4 anni che compro e vendo, ne ho viste di tutti i colori.. la piu palese è stata l'altro giorno, un utente mi contatta interessatissimo per il mio caliber, poi scopre che il prezzo è solo telaio, lui mi offre SEICENTO euro per la bici completa, con totem etc.. è solo l'ultima della serie, non riesco a vendere piu niente se non a prezzi ridicoli.. la totem stessa è stata sul mercatino a 300 euro per una settimana senza essere considerata, dopodichè l'ho tolta.. per non parlare dei falchi attaccati allo schermo che si appioppano tutte le cose migliori.. per carità, la vita è la loro, ma cosa se ne faranno di tutte quelle cose se poi passano piu tempo al pc che in sella? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo