Mercatino e Crisi: una brutta piega

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma non è vietata dalle regole del mercatino stesso la compravendita x scopi di lucro?

"9) LE COMPRAVENDITE A SCOPO DI LUCRO SONO VIETATE: Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione.CHI INFRANGE QUESTA REGOLA VERRA'BANNATO DAL MERCATINO. l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l'usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su www.ebay.it , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo. "

Il fine di lucro è vietato, ma non è questo il caso.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
risposta a L.J. Silver

Tu sei anziano e poco elastico !!!!! :smile::smile::smile::smile: o-o
Sulle cose nuove, anche se sono fondi di magazzino, non ho particolari riserve magari è proprio la cosa che sto cercando ma certamente il prezzo deve essere adeguato una forcella marzocchi 66 dell'epoca in cui funzionavano bene ammesso di trovarla nuova di pacca potresti arrivare a pagarla 300-350 € (è una cifra indicativa) quante volte, purtroppo, capita di comprare una cosa per un nuovo progetto e poi cambiare idea o semplicemente renderci conto che non era quello che cercavamo e per pigrizia o per qualche altro motivo ci rimane lì fino al giorno che stufi di vederla decidi di metterla in vendita nuova, ma non per lucro per recuperare il 70% di quello che hai speso, certo che se lo faccio tutti i giorni o sono pirla che non so quello che voglio o lo faccio a scopo di lucro.
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
DaiKandèmà!!;5039962 ha scritto:
La cosa curiosa è che parlando con altri miei amici iscritti sul Forum (tra cui negozianti approvati) ho scoperto di non essere il solo a pensarla così, ovvero che si stia moltiplicando un ceppo batterico di "perditempo".
Ma veniamo alle mie ultime esperienze: Volendo "snellire" il parco bici ho deciso di mettere in vendita le mie Bighe sul mercatino. A distanza di due mesi continuo a ricevere solo e solamente messaggi privati di volponi che cercano il ribasso, anzi il mega ribassone, il componente smontato, di bloccare la fila per aspettare che decida l'amico interessato per il cuggino del fratello dell'amico, la permuta con una caffettiera bialetti e uno zerbino, 238 foto con dettaglio close-up del tal componente salvo poi sentirsi dire ci penso, il rimborso spese viaggio in caso di avvenuta transazione, il buono pasto, la pensione, quelli che ti chiedono l'IBAN per concludere (ovviamente senza scrivere un ghez sulla coda d'inerzione) per poi sparire nelle tenebre... INSOMMA!!!
Sono arrivato al punto di togliere perfino un'inserzione dal mercatino perchè era diventata un'autentica carta moschicida per questi cialtroni.
E' incredibile come certa gente ti faccia perdere una marea di tempo con domande e stupidaggini, illudendoti e abusando spudoratamente della tua disponibilità,per poi sentire sempre il solito disco: "vabbè dai ci penso".

......
quoto, sta capitando anche a me con un inserzione che ho messo proprio in questi giorni.....due utenti interessati ma nulla di fatto.......:nunsacci:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il nulla di fatto non è il problema. si pò essere interessati ma una volta approfondita la cosa cambiare parere. il problema sono le offerte prive di logica. che si tratti di un mercatino di appassionati non deve far pensare ad una pagliacciata. se vado dal salumiere e mi chiede 6 euro per un etto di prosciutto posso chiedere cortesemente se mi sconta qualcosa, ma non posso certo dirgli "se mi fai 3,50 te lo compero" perchè mi getta l'affettatrice addosso. mancano il buon senso e l'educazione nelle persone.
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
io eliminerei la funzione della coda che così concepita fa solo perder tempo al venditore alle prese con curiosi e indecisi che bloccano la vendita per giorni
introdurrei un tasto tipo compra subito che obbliga chi lo clicca ad aquistare alle condizioni dell'inserzione
invece chi vuole chiarimanti, sconti , foto ect lo fa in chiaro visibile per tutti ma non vincolante per il venditore
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Anche secondo me il vincolo della coda va eliminato, il venditore se crede può rispettarla ma non deve essere un obbligo, in questo modo buona parte dei "pensatori" che ti tengono in ballo per giorni sarebbero spronati a prendere una decisione più celere.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Anche secondo me il vincolo della coda va eliminato, il venditore se crede può rispettarla ma non deve essere un obbligo, in questo modo buona parte dei "pensatori" che ti tengono in ballo per giorni sarebbero spronati a prendere una decisione più celere.

basterebbe rendere chiaro che chi non decide in un tempo massimo, ad esempio 24 ore, viene considerato non interessato e si passa al prossimo della coda.
comunque qualcosa da escogitare per diminuire i fastidi dati dai numerosi perditempo va escogitato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
basterebbe rendere chiaro che chi non decide in un tempo massimo, ad esempio 24 ore, viene considerato non interessato e si passa al prossimo della coda.

E' esattamente quanto è stato stabilito a suo tempo a seguito di un contenzioso: chi non risponde in tempo perde il posto nella coda, succede al supermercato, non vedo perchè non dovrebbe succedere qui.

L'eliminazione della coda aprirebbe la strada a problemi maggiori.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E' esattamente quanto è stato stabilito a suo tempo a seguito di un contenzioso: chi non risponde in tempo perde il posto nella coda, succede al supermercato, non vedo perchè non dovrebbe succedere qui.

L'eliminazione della coda aprirebbe la strada a problemi maggiori.

si sono d'accordo, aumenterebbero gli accordi in mp e roba simile, almeno con la coda la transazione rimane visibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DaiKandèmà!!;5139929 ha scritto:
concordo pienamente! ma il limite delle 24h è presente nelle regole? non ricordo di averla letta..

E' una "norma di buonsenso", se si manifesta il proprio interesse non ci si può poi eclissare per giorni.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' una "norma di buonsenso", se si manifesta il proprio interesse non ci si può poi eclissare per giorni.


non basterebbe che il venditore la mettesse come condizione nell'annuncio di vendita, in maniera chiara e visibile?

fa fede ora e giorno del post con cui ci si è messi in lista, scadute le 24h il venditore passa al candidato successivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non basterebbe che il venditore la mettesse come condizione nell'annuncio di vendita, in maniera chiara e visibile?

fa fede ora e giorno del post con cui ci si è messi in lista, scadute le 24h il venditore passa al candidato successivo.


Se la chiarisce espressamente ancora meglio. Ma anche ora, se un ipotetico venditore dopo 24h dalla manifestazione di interesse senza alcuna altra comunicazione passasse al secondo della coda, io come moderatore giudicherei il suo operato corretto, con tutto quello che ne segue e consegue.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se la chiarisce espressamente ancora meglio. Ma anche ora, se un ipotetico venditore dopo 24h dalla manifestazione di interesse senza alcuna altra comunicazione passasse al secondo della coda, io come moderatore giudicherei il suo operato corretto, con tutto quello che ne segue e consegue.


io il mercatino non lo uso mai per vendere, però dovessi farlo visto come procedono certe transazioni sarebbe una delle cose che mi preoccuperei di esplicitare, altrimenti diventa quasi un 'lavoro' se si deve stare dietro a tutte le indecisioni, sollecitare risposte, ecc.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Visto l'andazzo rendere esplicito il tempo di attesa prima di passare ad altro pretendente si rende praticamente necessario e indispensabile.

Per logica se sto cercando una cosa e MI SERVE altrimenti rischio di rimanere a piedi e non posso uscire il w-end quando ho un attimo di tempo mi fiondo su internet e appena la individuo cerco di chiudere la trattativa ed entrare in possesso dell'oggetto, (la faccenda cambia di molto se "per lavoro" cazzeggio tutto il giorno sul pc alla ricerca di un pezzo che NON MI SERVE ma sul quale potrei guadagnare comprandolo a 2 e rivendere a 4 e quindi mi prenoto per primo per vincolare il venditore e poi inizio una trattativa mirata solo ad abbassare il prezzo. PS lo so che la vendita a scopo di lucro è vietata ma come ben sappiamo alcuni soggetti se ne sbattono altamente e con il loro modus operandi molte volte bloccano un articolo danneggiando sia il venditore che altri potenziali compratori.)

per arrivare al punto a mio avviso un attesa di 12 ore ben esplicitata sull'inserzione potrebbe essere già sufficiente.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Concordo con l'autore del topic...io ho un telaio in vendita (oltre alla mia biga) sul mercatino..qualcuno si è fatto vivo, ma quasi tutti, e non so perchè, a perditempo, e tramite mp, che oltretutto ho sempre dovuto io chiedere se erano ancora interessati o meno..

l'ultimo mi ha detto che se compra una cosa usata, la vuole pagare ALMENO il 50% in meno rispetto al nuovo..per l'amor del cielo, ognuno può fare le proprie valutazioni di mercato che vuole, ma un telaio con 600 km sulle spalle pretendere di pagarlo la metà esatta rispetto al nuovo mi pare eccessivo..

sul tempo, trascorso il quale è giusto passare al successivo in lista, sarebbe opportuno, a mio avviso, metterlo fra le regola, poi ci possono essere eccezioni..almeno questo è il mio punto di vista.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
infatti quella dell'attesa dovrebbe essere secondo me inserita tra le regole del mercatino, così che tutti sappiano regolarsi. inseguire la gente che non si fa più viva è assurdo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra una tempesta in un bicchier d'acqua.

Se qualcuno scrive "interessato" e dopo 24 ore non si è fatto vivo non c'è da inseguirlo, si passa al secondo in coda e amen.

Se non c'è nessun secondo in coda non c'è nessun problema, salvo vedere deluse le aspettative di vendita.

:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Hai tutta la mia solidarietà, io sto provando a vendere un paio di scarpe nuove comprate a 110 euro sul webstore ufficiale (con tanto di fattura) e rivendute a 85 perchè mi sono sbagliato di taglia.
A parte uno che dopo 5 email mi ha dato l'appuntamento e non s'è presentato, ma uno mi ha mandato un'email con scritto questa frase:
"Le scarpe che vendi si trovano a molto meno di quello che chiedi, ti offro 45 euro"

Allora considerato che costano 110 anche nei negozi... voglio sapere dove le ha viste a "molto meno"... ma soprattutto, secondo voi che gli avrei dovuto rispondere ad una richiesta del genere e poi scritta in quel modo?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
gli avrei risposto: dammi un link online, che ti calcolo la strada piu breve! (naturalmente in bici) :smile:

a parte gli scherzi, ci sono forum dove obbligano il prezzo di vendita ALMENO abbassato dell' iva partendo dal negozio piu economico online..... tipo il "pippopipponegozio" fa l'articolo a 121, beh l'annuncio non puo essere piu alto di 100....

offrire una cifra ci puo stare, la cortesia e le buone maniere amo pensare siano FONDAMENTALI
 

Classifica mensile dislivello positivo