meta 6.2 09 vs mondraker dune 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
avevo quasi deciso per la prima .... ma ora mi viene il dubbio (prezzo a parte, leggermente a favore della meta - ovviamente scontatissima).
l'uso sarebbe il seguente
70% ENDURO - AM
30% Bike park
voglio privilegiare il rendimento in discesa ma mantenere una pedalabilità elevata anche per grossi dislivelli.
di seguito i montaggi:

COMMENCAL META 6.2 peso 15.5

Frame Meta 6v2 with Fox Float R VX 200x57. +/- 1 degree adjustable headangle insert sleeve on all sizes except XL which has a +/- half degree insert.
Forks RS Lyric IS Solo Air 160mm
Rear Derailleur Sram X9
Front Derailleur Shimano SLX
Shifters Sram trigger X7 3x9
Chainset Truvativ Firex 2.0RG 24x36 with bashguard
Bottom Bracket Truvativ giga X
Chain Sram 9s
Freewheel Sram PG-970 11-32
Headset Tange LAV 85 1"1/8 sealed bearings
Stem Race Face Evolve XC oversize
Handlebars Commençal 1.5" 7075DB oversize
Front Brake Formula Oro 18k 180/180
Rear Brake Formula Oro 18k 180/180
Brake Levers Formula Oro 18k
Rims Mavic EN321
Front Hub Commençal 20mm sealed
Rear Hub Ringlé Demon 135x12 rear
Spokes Stainless 64p 3x lacing
Tyres Maxxis High Roller 26x2.35
Saddle SDG Formula FX white

MONDRAKER DUNE peso 14.80

FRAME Dune Stealth FT alloy Zero Suspension System 160mm
SIZES M / L / XL
REAR SHOCK Fox Float R XV 215x63.5mm
FORK Rock Shox Lyric SA Tapered 160mm
HEAD Gravity SX-Pro Integrated 1-1/8 upper 1/5 Bottom
STEM On off AM 31.8mm
HANDLEBAR Onoff AM 31.8mm 680mm
GRIPS Onoff Diamond lock-on
SEATPOST Onoff Notion 0-R 31.6mm
SADDLE M-Decline
FRONT BRAKE Formula K18 180mm
REAR BRAKE Formula K18 180mm
LEVERS Formula K18
RIMS Onoff Draw wheelset
SPOKESCN stainless
FRONT HUB Onoff Disc DH 20mm
REAR HUB Onoff Disc Qr
TIRESITS-Mondraker System 4 2.25
CRANKSET Truvativ Firex 3.1 44/32/22T
BOTTOM BRACKET Truvativ GXP
PEDALS Onoff Mtb Spd
CHAIN Sram PC-951 9s
FRONT DERRAILLEUR Shimano SLX FD M-661D Direct mount
REAR DERRAILLEUR Sram X9 Medium cage
SHIFTERS Sram Trigger X-7
CASSETTE Sram PG-950 11-32T 9s

consigli?:medita:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io della commencal ne ho già scritto abbastanza...

Prenderei quella senza dubbio. Per tanti motivi.. molti dei difetti dei monopivot/cross se ci sono (che erano il motivo che mi spaventava nel acquisto), sono così blandi che non li percepisco...

Per il resto é più ignorante, sa di cattiveria, per me é più bella esteticamente e da un anno all'altro viene migliorata senza essere stravolta...

Detto questo, anche la dune é una signora bici, e chi ce l'ha dice che va un gran bene...
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Vai di Meta non ti deluderà, è una gran bici, ci fai quello che vuoi
Superenduro..
Maxi/MegaAvallanche..
Bikepark..
Giri domenicali con gli amici..
etc. etc.
:up::up::up:
P.S. sono di parte ma fidati :il-saggi:
 

Matteo67

Biker serius
16/9/08
103
0
0
Lucens
Visita sito
Se il tuo 70% Enduro-AM vuol comprende anche tanto pedalato, io ti consiglio la Dune. Lo so' che sono di parte, ma avendo provato anche la Meta, trovo che la Dune si pedala meglio. In discesa le trovo equivalenti, con delle piccole differenze. La Meta un un po piu' agile e "giocherellona", la Dune un po piu' neutra e mi ha da una sensazione di sicurezza, forse dovuta al fatto che la conosco meglio.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Devi vedere non solo l'allestimento ma la geometria, che è l'anima della biga.

IMHO il sistema Zero era la novità del 2009 in fatto di carri posteriori, avessi avuto il budget non avrei cmq preso una nomad con il "nuovo" sistema (tanto decantato), nè tantomeno una Commençal che non ha nulla di nuovo.

Vedi poi tu se vuoi una biga "classica" o un mezzo con un sistema diverso che svincola davvero il carro alla pedalata e la ottimizzi - che è quello che dovrebbe importarti di più facendo 70% AM.

Per la cronaca guido bighe con giunto Horst da 7 anni (il mio preferito), e ho provato sia Commençal che Mondraker con sistema Zero, che è quello che si avvicina di più come sensibilità ai piccoli urti ma lontanissimo dal classico problema di assorbimento di wattt in pedalata. Nella lista metto (anche se OT) il sistema Maestro di Giant.
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
Devi vedere non solo l'allestimento ma la geometria, che è l'anima della biga.

IMHO il sistema Zero era la novità del 2009 in fatto di carri posteriori, avessi avuto il budget non avrei cmq preso una nomad con il "nuovo" sistema (tanto decantato), nè tantomeno una Commençal che non ha nulla di nuovo.

Vedi poi tu se vuoi una biga "classica" o un mezzo con un sistema diverso che svincola davvero il carro alla pedalata e la ottimizzi - che è quello che dovrebbe importarti di più facendo 70% AM.

Per la cronaca guido bighe con giunto Horst da 7 anni (il mio preferito), e ho provato sia Commençal che Mondraker con sistema Zero, che è quello che si avvicina di più come sensibilità ai piccoli urti ma lontanissimo dal classico problema di assorbimento di wattt in pedalata. Nella lista metto (anche se OT) il sistema Maestro di Giant.

molto interessante il tuo commento .... anche perchè frutto di esperienza diretta. il sistema giant l'ho escluso solo per motivi di prezzo ... (il mio budget max è di 2.200 e voglio una bici nuova).
sono ancora indeciso perchè la meta esercita un notevole fascino su di me... e sicuramente in discesa va come una scheggia
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
a: le bici vanno per merito di chi c'è sopra.. poi possono dare una mano, ma sei hai manico passi sulle orecchie ad altri rider anche se cavalchi uno sgabello

b: hai comparato le geometrie o ti basi solo dell'estetica per dire che una bici va meglio in discesa? che mi dici a proposito di altezza BB, interasse, lunghezza tubo orizzontale, angolo sterzo?

Mi sembra (scusami se sbaglio) che giudichi partendo dalla forma e non dalla sostanza.

EDIT C: dici che farai 70% am, ma la meta6 è meno propensa a salire che a scendere.. per come è nata. Certo che poi fare Am anche con il demo7, ma dopo averla presa immagino che dovrai rivedere le quote di utilizzo...

Mondraker Dune 2009

geo.jpg


Frame Size M / 42.0cm L / 47.0cm XL / 52.0cm
A Head angle
67.0º 67.0º 67.0º

B Seat angle
73.5º 73.5º 73.5º

C Top tube
57.5cm 59.5cm 61.5cm

D Chainstay
43.5cm 43.5cm 43.5cm

E Wheel-base
112.8cm 114.4cm 116.0cm

F Fork offset
3.9cm 3.9cm 3.9cm

G BB height
35.0cm 35.0cm35.0cm



Per la Commençal non riesco a fare il copia-incolla, perchè è in PDF.. cmq analizza.. http://www.commencal.com/factoryframeset/commencal_geometry_meta6.pdf
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
a: le bici vanno per merito di chi c'è sopra.. poi possono dare una mano, ma sei hai manico passi sulle orecchie ad altri rider anche se cavalchi uno sgabello

e qui siamo d'accordo .... vengo da un lungo trascorso motociclistico (velocità) e anche li è la stessa storia (..... fino ad un certo livello)

b: hai comparato le geometrie o ti basi solo dell'estetica per dire che una bici va meglio in discesa? che mi dici a proposito di altezza BB, interasse, lunghezza tubo orizzontale, angolo sterzo?

certo che ho guardato le geometrie, e proprio in base a questo mi sembra che la meta sia una bici più maneggevole e di conseguenza più divertente per i percorsi che faccio abitualmente rispetto alla dune. Mi rimane solo il dubbio sull'inibizione del carro in frenata .... essendo abituato con una moab (quindi giunto horst) che ti perdona tutto .... basterà non frenare più :smile:
tra l'altro la Dune parte dalla taglia M ... mentre io preferirei una bici corta di interasse per esaltare la maneggevolezza (sono alto 1.66)

Mi sembra (scusami se sbaglio) che giudichi partendo dalla forma e non dalla sostanza.

qui ti sbagli .... anche se ammetto che l'estetica, per me importante, stasicuramente da parte della commencal. :prost:
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
EDIT C: dici che farai 70% am, ma la meta6 è meno propensa a salire che a scendere.. per come è nata. Certo che poi fare Am anche con il demo7, ma dopo averla presa immagino che dovrai rivedere le quote di utilizzo...

Dai non esagerare .... credo che con tutta calma anche con la meta ci si arrampichi un pò ovunque. ... mentre sul fatto che sia più propensa a scendere sono d'accordo tanto da preferirla forse per questo (non dimenticare che il restante 30% vorrei utilizzarla in bike park anche se sicuramente non sarà come il moab)
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
OT: uso meta 6 2010 da una settimana e ho lasciato una ibis mojo , in salita mi manca davvero quel bel telaio in carbonio ma quando si inizia a scendere...è come quando cambi la morosa e lasci una brava ragazza, ordinata, servizievole e gentile per una stronza che ha le tette più grosse e le labbra piu morbide..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Aggiungo un po' di cose.

Giustissimo guardare le geometrie, spesso trascurate, ma vanno interpretate.
Prendendo per buone quelle della dune (non controllo) quelle della meta sono "menzioniere".
Qualche esempio:

angolo forca: 68,5.. sembra da xc... poi si vede che con l'eccentrico si può portare a 67.5... sempre un po' sopra la media delle bici da enduro.. fino al punto che anche alcune riviste del settore (straniere) in qualche recensione lamentano l'angolo sterzo poco aperto... leggendo bene il pdf, 67.5 é il valore con una forca alta 535mm... sia fox talas che lyrik sono alte 545... 1cm in più apre di circa mezzo grado.. ed ecco spuntare il 67 gradi della dune della nomad e mille altre bici della categoria..
Angolo sella... 68,5... ma il piantone non é in asse con il mov centrale... (tipo molte altre bici, ad es l'ultima enduro specy)... sulla mia, facendo un po di misure con filo a piombo, l'angolo sella "reale" a seconda di quanto si alza la sella varia... da un massimo di 75° a un minimo di 72, sempre a seconda di quanto si alza la sella... più si alza e più piccolo é l'angolo.. ecco perché (oltre ad altri ovvi motivi) commencal suggerisce di prendere la misura L per persone con il cavallo superiore a 83cm mi pare.. per evitare un eccessivo svettamento...
Idem l'orizzontale virtuale... la compatta commencal M con i suoi 572mm dichiarati... con forca 1cm più alta... il piantone sella si inclina un po indietro, e il "nuovo" orizzontale virtuale é di circa 578mm (misurato da me medesimo)... cioé un pelo di più di quello della dune...
L'interasse, importantissimo.. commencal da quello "del telaio" senza contare l'offset della forcella, poiché a seconda della forcella che monti cambia seppur non di molto... sulla mia l'interasse reale é 1120mm... cioé molto vicino a quello della dune, e ben di più di quello che ad una prima lettura pare dal pdf della meta...

E potrei andare avanti ma non vi tedio...

Cmq pur non avendo avuto modo di provare la dune, purtroppo, da queste ed altre analisi statiche, e recensioni lette in giro credo di poter confermare che la meta é più indirizzata alla discesa a parità di montaggio.

Ma si pedala bene anche in salita. Meglio, e non di poco, della mia vecchia enduro 2006, che non eccelleva in questo ma non era nemmeno un cancello.
Paga il peso. Il telaio in misura M é sui 3.8 kg che é tantino. A seconda del montaggio (dalle gomme dal reggisella idraulico o no ecc) varia dai 14.8 lesinando molto) ai 15,8 kg... e un po' si sente.
Ma come geometrie, efficenza del carro ecc si pedala strabene.
Ciaoo

a: le bici vanno per merito di chi c'è sopra.. poi possono dare una mano, ma sei hai manico passi sulle orecchie ad altri rider anche se cavalchi uno sgabello

b: hai comparato le geometrie o ti basi solo dell'estetica per dire che una bici va meglio in discesa? che mi dici a proposito di altezza BB, interasse, lunghezza tubo orizzontale, angolo sterzo?

Mi sembra (scusami se sbaglio) che giudichi partendo dalla forma e non dalla sostanza.

EDIT C: dici che farai 70% am, ma la meta6 è meno propensa a salire che a scendere.. per come è nata. Certo che poi fare Am anche con il demo7, ma dopo averla presa immagino che dovrai rivedere le quote di utilizzo...

Mondraker Dune 2009

geo.jpg


Frame Size M / 42.0cm L / 47.0cm XL / 52.0cm
A Head angle
67.0º 67.0º 67.0º

B Seat angle
73.5º 73.5º 73.5º

C Top tube
57.5cm 59.5cm 61.5cm

D Chainstay
43.5cm 43.5cm 43.5cm

E Wheel-base
112.8cm 114.4cm 116.0cm

F Fork offset
3.9cm 3.9cm 3.9cm

G BB height
35.0cm 35.0cm35.0cm



Per la Commençal non riesco a fare il copia-incolla, perchè è in PDF.. cmq analizza.. [url]http://www.commencal.com/factoryframeset/commencal_geometry_meta6.pdf[/URL]
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
Aggiungo un po' di cose.

Giustissimo guardare le geometrie, spesso trascurate, ma vanno interpretate.
Prendendo per buone quelle della dune (non controllo) quelle della meta sono "menzioniere".
Qualche esempio:

angolo forca: 68,5.. sembra da xc... poi si vede che con l'eccentrico si può portare a 67.5... sempre un po' sopra la media delle bici da enduro.. fino al punto che anche alcune riviste del settore (straniere) in qualche recensione lamentano l'angolo sterzo poco aperto... leggendo bene il pdf, 67.5 é il valore con una forca alta 535mm... sia fox talas che lyrik sono alte 545... 1cm in più apre di circa mezzo grado.. ed ecco spuntare il 67 gradi della dune della nomad e mille altre bici della categoria..
Angolo sella... 68,5... ma il piantone non é in asse con il mov centrale... (tipo molte altre bici, ad es l'ultima enduro specy)... sulla mia, facendo un po di misure con filo a piombo, l'angolo sella "reale" a seconda di quanto si alza la sella varia... da un massimo di 75° a un minimo di 72, sempre a seconda di quanto si alza la sella... più si alza e più piccolo é l'angolo.. ecco perché (oltre ad altri ovvi motivi) commencal suggerisce di prendere la misura L per persone con il cavallo superiore a 83cm mi pare.. per evitare un eccessivo svettamento...
Idem l'orizzontale virtuale... la compatta commencal M con i suoi 572mm dichiarati... con forca 1cm più alta... il piantone sella si inclina un po indietro, e il "nuovo" orizzontale virtuale é di circa 578mm (misurato da me medesimo)... cioé un pelo di più di quello della dune...
L'interasse, importantissimo.. commencal da quello "del telaio" senza contare l'offset della forcella, poiché a seconda della forcella che monti cambia seppur non di molto... sulla mia l'interasse reale é 1120mm... cioé molto vicino a quello della dune, e ben di più di quello che ad una prima lettura pare dal pdf della meta...

E potrei andare avanti ma non vi tedio...

Cmq pur non avendo avuto modo di provare la dune, purtroppo, da queste ed altre analisi statiche, e recensioni lette in giro credo di poter confermare che la meta é più indirizzata alla discesa a parità di montaggio.

Ma si pedala bene anche in salita. Meglio, e non di poco, della mia vecchia enduro 2006, che non eccelleva in questo ma non era nemmeno un cancello.
Paga il peso. Il telaio in misura M é sui 3.8 kg che é tantino. A seconda del montaggio (dalle gomme dal reggisella idraulico o no ecc) varia dai 14.8 lesinando molto) ai 15,8 kg... e un po' si sente.
Ma come geometrie, efficenza del carro ecc si pedala strabene.
Ciaoo

mooolto illuminante. :medita: grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucafrica

Classifica mensile dislivello positivo