Mglioramenti alla bicicletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente me la godrei cosi' com'e' e terrei i soldini per qualcosa di piu tosto piu avanti. in ogni caso dipende cosa vuoi ottenere dai miglioramenti: alleggerimento, prestazioni, look..... sii piu descrittivo che ti si da un parere :D
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
caso mai devi mantenere le misura originali dell'ammortizzatore,altrimenti varia la geometria del telaio(in peggio perché alzi il post.)e corri il rischio di non riuscire neppure a montarlo!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
L'unica cosa che cambierei, e che ha un senso cambiare, è la sella : ne metterei una comoda ed ergonomica.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
quoto la sella, magari le ruote...metterne un paio piu leggere e di qualita', da tenere poi per una eventuale altra bici. ma in sincerita' penso sia da lasciare cosi'. tranne la sella che e' la prima cosa che cambio in tutte le bici!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non sono d'accordo sulla frase "sprecare soldi per una bici del deca". Direi invece che non ha senso stravolgere, leggi spendere troppo, sulle bici Decathlon. Scelto il modello conviene "godere" dell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Altrimenti conveniva andare su altra bici o assemblarsela. Diverso è invece il discorso sul comfort percepito e parlo in primis dei 3 punti di contatto del biker con la bici:
1: sella / fondello
2. pedali / scarpe
3. manopole / guanti
per non parlare del contatto bike / terreno (gomme).
Se le dotazioni di primo equipaggiamento non soddisfano, procederei al cambio componenti gradualmente e senza svenarsi (la spesa deve essere sempre rapportata al costo della bike di serie). Questo perchè altrimenti conviene attendere, mettere da parte, e spendere direttamente sulla prossima bike.

Ci sono poi delle eccezioni come in tutte le cose. Se uno pensa di restare sulle 26" e vuole passare ai tubeless può anche decidere di farsi un paio di cerchi UST e gomme TL. Quei 300 euro possono tornare comodi sulla prossima bike, che sia assemblata o semplicemente come coppia di ruote complete di scorta che fanno sempre comodo.

Comunque nello specifico anoig10 ha 16 anni, una RR6.4, ed in questo caso la toccherei il meno possibile e investirei tutto sulla nuova full. Spendendo almeno il doppio però.
 

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Se voi doveste sostituire qualche componente a questa bici (http://www.decathlon.it/rockrider-64-id_8103218.html) per migliorarla, cosa cambiereste?
Considerate che l'ammortizzatore non è quello in figura ma è un X-Fusion O2 190x50mm (già che ci sono mi sapete indicare cosa indica 190x150?)
Grazie

Abbiamo stessa età e stessa bici! Io ho cambiato : manopole, disco anteriore da 180 (te lo consiglio se fai lunghe discese), gomme e cerchio posteriore (ne mozzo ne raggi) poiché danneggiato e basta. Mi ci trovo benissimo e ci faccio pure fr!!
 

Classifica mensile dislivello positivo