mi aiutate a scegliere le scarpe ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ciao a tutti, chiedo come già in precedenza un aiutino.
E' da alcuni mesi che vado in bici, alternando, secondo le condizioni meteo, la MTB alla bici da strada.
Sono molto diverse ma mi piacciono entrambe.
Ho deciso, per una questione di semplicità, di usare i pedali con tacchette spd su entrambe. Ho già provato e mi trovo bene.
Al momento, ho scarpe da mtb con chiusura a lacci con le quali mi trovo benissimo come comodità e grip sul pedale, ma che sono del tutto inadeguate ad introdurmi ai misteri della pedalata "rotonda". Quando spingi sul pedale le senti belle solide, ma quando tiri il pedale in fase di risalita senti la tomaia che si deforma e disperde lo sforzo.
Vorrei quindi prendere un secondo paio di scarpe più performanti in fase di risalita della pedalata (NB: non devo vincere la coppa del nonno nè ho velleità corsaiole, sono un ciclista della domenica che apprezza il gesto tecnico fine a se stesso).
E vorrei usarle sia sulla mtb che sulla stradale.

Scottato da precedenti esperienze, compero solo roba che posso provare perchè io ho i piedi corti e larghi e quindi con le scarpe è sempre un terno al lotto. Ho quindi provato parecchia roba, dandomi un budget sotto il centone, ed alla fine la mia scelta è ristretta tra:

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-m089-nere-id_8324902.html (taglia 43)
e
https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-xc-100-nere-id_8512218.html (taglia 42)

Entrambe hanno pianta larga e mi calzano bene senza essere troppo lunghe in punta, entrambe hanno il sistema a strap che segue bene l'avampiede, cosa che dovrebbe garantirmi che la tomaia non si deformi al momento del tiro del pedale.

Mi aiutate a scegliere ? Qualcuno ha esperienze pessime con una delle due ? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo