Mi aiutate a scegliere una full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, vi ho già scritto altre volte ma adesso sto seriamente prendendo in mano la situazione, al netto di aspettare qualche promozione, visto che ora i prezzi sono piuttosto alti.
Ho una CUEBE front da 29" ma è giunto il momento di passare ad una full, dato che mi sono trovato ad affrontare qualche single track dove ero un bel po' tirato.
Quello che non riesco a decidere è se orientarmi ad una AM o una TRAIL. Mi piacciono un sacco le Canyon, ma già fra queste non saprei se scegliere una Neuron o una Spectral. Non capisco bene la differenza fra le due.
Riuscite a darmi una mano su come farmi chiarezza?
Grazie a tutti
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Il tutto dipende dai percorsi che vuoi fare, la neuron e piu tranquilla, geometrie piu leggere, una bici con quale puoi goderti qualche discesina.Se pensi di voler affrontare le discese con piu serenita e cmq avere una bici pedalabile guarda la spectral o la jeffsy della yt. Si vendono solo online ma il rapporto qualita prezzo e ottimo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quale di queste 2 frasi ti rispecchia di più:

1-non mi interessa particolarmente la performance; voglio fare dei bei giri completi, con una bici che sia un buon compromesso tra salita e discesa, senza eccellere in nulla, ma consentendomi di fare un pò di tutto in sicurezza e per puro divertimento; l'agonismo lo lascio ad altri

2-salgo e scendo, ma se devo scegliere ... beh preferisco la discesa; in fondo la salita ci sta ed è un male necessario; il tempo che ci metto a salire non è importante, ma quando arrivo in cima mi piace lasciar andare la bici; insomma, un pochino strizzo l'occhio alla discesa, anche se voglio guadagnarmela con la salita senza ammazzarmi

Cosa hai scelto?
1-Trail
2-AM
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao,
Per la mia esperienza ti consiglierei di andare di Spectral o equivalenti. Questo perchè hai una bici più distante da quella che usi ora. Io son passato da front 27.5 alla neuron, non reputo di aver sbagliato, ma con il senno di poi la Spectral sarebbe stata più polivalente, avendo a disposizione anche una front.

Ps:Se hai la possibiltà, non fare il tirchio sull'allestimento, io mi sto trovando a fare diversi upgrade a distanza di poco dall'acquisto :-|:-|
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Grazie, direi che dalle vostre considerazioni ed anche dalle domande di emmelevu, sono più orientato verso una AM. La Spectral mi piace, seppure sia un po' fuori dal mio budget. Fra Spectral base e Jeffsy base, sapreste dirmi quale è meglio?
 

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao io posseggo una Rocky mountain element 2017 /18 stesso telaio con il ride 9 che puoi modificarlo a tuo piacimento ,la bici e un missile in discesa e uno spasso ed in salita vola la mia pesa 10.5 assemblata con molte parti in carbonio . Se riesci provala
.
 

KUBE

Biker novus
4/4/14
7
0
0
giarratana
Visita sito

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao io posseggo una Rocky mountain element 2017 /18 stesso telaio con il ride 9 che puoi modificarlo a tuo piacimento ,la bici e un missile in discesa e uno spasso ed in salita vola la mia pesa 10.5 assemblata con molte parti in carbonio . Se riesci provala
.
Ciao, io ho una Element modello precedente, peso intorno ai 9,7 senza reggisella telescopico, e con gomme da gara xc. Ci faccio gare xc con soddisfazione, però essendo arrivato il nuovo modello mi domandavo come va. Volevo chiederti appunto se l'aumento d'escursione rende la bici molto diversa da un xc front o full da 100, e mi puoi dire come hai raggiunto il peso di 10,5, come hai assemblato la bici. Grazie in anticipo per le tue opinioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una Trail è una MTB che ti permette di fare giri molto lunghi senza soffrire troppo in salita, ma un mondo diverso in discesa rispetto ad una XC, ottima direi come primo passo verso le Full gravity

Una AM (soprattutto le ultime) è una MTB assolutamente orientata sulla discesa, dove la salita serve a raggiungere la vetta x poi poter scendere. La salita la fai del tuo passo e chiaramente è molto più stancante che una trail, ma in discesa è un altro mondo...chiaramente per sfruttarla a fondo devi imparare la tecnica e ci vuole esperienza

io da anni con XC sono passato a una trail e poi a una AM...diciamo che ho fatto il percorso senza saltare le tappe...ma se dentro ti te senti già da ora di avere un animo gravity allora vai direttamente sulla AM, se invece vuoi migliorare in discesa rispetto a ora...allora vai sulla Trail c'è comunque un abisso
sid
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io sono di parte,ho una spectral 2016 e le salite si fanno alla grande,le discese idem,quando l'ho presa ero indeciso proprio sul fatto di come potevo trovarmi in salita,una bici super per tutto,alternativa la YT jeffsy che però non ho mai provato ma se dovessi cambiare la mia mi orienterei su questa.
IMG_20180104_195746.jpg la mia amata.
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Ciao, dipende da tante cose come qualcuno ti ha già anticipato. Sappi pero che se pedali tanto, tanta escursione diventa mortificante. Meno escursione hai ,più sei invogliato a pedalare. Piu escursione hai, piu in salita ti fai il culo.....contando che vieni da una front, è un dettaglio non indifferente. Poco sopra ti hanno consigliato una Element: potrebbe essere un ottimo acquisto! 100 di dietro 120 davanti e geometrie XC....ottima per pedalare e per scendere. Una bici del genere può essere anche una tallboy....
 

Classifica mensile dislivello positivo