Mi aiutate a scegliere una full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Invece di chiarirti le idee é probabile che ti vengano piu dubbi,per quanto mi riguarda non sono d'accordo con @narkos78,se hai già una front prendere una via di mezzo non serve a molto,rischi poi che ti stia stretta,sul fatto della pedalabilità in salita di una bici AM,con escursione da 140 come la mia a parer mio non è vero che più escursione equivale a più fatica a salire,dipende anche dalla gamba,io con la XC vado praticamente uguale alla full,ma questo sei tu che devi essere consapevole delle tue capacità,come ti ho già detto anch'io avevo i dubbi leggendo sul forum di come potessi trovarmi con una AM da 140/150 mm a salire e la prima volta che l'ho provata sono rimasto piacevolmente colpito dalla polivalenza della bici,stesso discorso per una enduro,che per geometrie ed escursione è piu propensa alla discesa,ma che cmq puoi usare anche per salire,se hai gamba vai su ovunque,se non c'è l'hai no,se tu non hai fretta a salire come me,io giro per il piacere di girare,non mi interessa il tempo e non faccio gare,con una bella AM farai tutto quello che si può fare con una bici,sia in salita che in discesa.
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Ognuno ha la sua opinione per carità, non voglio certo creare scompiglio, ma dire che una full da am si pedala come una front da XC è piuttosto anacronistico.....
Io ho la fortuna di avere più biciclette, e quando so che bisogna pedalare tanto, non tecnico, prendo la front. Addirittura ho fatto un viaggio in Toscana con la fat: perché ci pedalo meglio che con la stumpjumper 29 da 140mm.
Ad ogni modo, questo e quello che si può fare con una tallboy in discesa, conservando un buona pedalabilità.


Saluti
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per conto mio dire che con una AM si pedala meglio che con una trail non è corretto a parità di gamba sia che sia allenata che non allenata. Ma non sono solamente le escursioni che influiscono, anzi quelle sono il meno, ma gli angoli che rendono una bike più o meno pedalabile in salita 8e poi off course il peso).
Dall'altra parte per uno che ha già una XC e vuole andare più in discesa io non consiglierei una XC full (le famose 100-110) per intendersi, ma almeno una trail moderna 120-120 o 130 dove veramente possa sentire la differenza in discesa soprattutto a livello di sicurezza. Se poi sia preferibile una AM, l'ho scritto prima...dipende da cosa si vuole...e come ci si sente dentro...più o meno gravity....chiaramente la MTB tuttofare per eccellenza è la Trail
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Invece di chiarirti le idee é probabile che ti vengano piu dubbi,per quanto mi riguarda non sono d'accordo con @narkos78,se hai già una front prendere una via di mezzo non serve a molto,rischi poi che ti stia stretta,sul fatto della pedalabilità in salita di una bici AM,con escursione da 140 come la mia a parer mio non è vero che più escursione equivale a più fatica a salire,dipende anche dalla gamba,io con la XC vado praticamente uguale alla full,ma questo sei tu che devi essere consapevole delle tue capacità,come ti ho già detto anch'io avevo i dubbi leggendo sul forum di come potessi trovarmi con una AM da 140/150 mm a salire e la prima volta che l'ho provata sono rimasto piacevolmente colpito dalla polivalenza della bici,stesso discorso per una enduro,che per geometrie ed escursione è piu propensa alla discesa,ma che cmq puoi usare anche per salire,se hai gamba vai su ovunque,se non c'è l'hai no,se tu non hai fretta a salire come me,io giro per il piacere di girare,non mi interessa il tempo e non faccio gare,con una bella AM farai tutto quello che si può fare con una bici,sia in salita che in discesa.
puoi avere tutta la gamba che vuoi , ma se sali con una xc front uguale che con una full da am , c'è solo una possibilità , che con la xc non sai pedalare o vai al minimo !
altrimenti mi domando che cavolo ci fanno le gare xc con bike da 100 mm...
...tanto vale correre con delle am , più performanti in discesa e salgono uguale !!!
la differenza da pedalare è abissale se si spinge al massimo , non ci si scappa .
peso , geometrie , escursione , ruote , copertono , posizione in sella , è tutto molto differente e si sente .

io solo quando passo dalla front da am alla full da enduro , sembra il giorno e la notte da pedalare in salita !

detto questo concordo con tè sulla via di mezzo , andrei su almeno una trail bike da 120 o 140 , non meno
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ognuno ha la sua opinione per carità, non voglio certo creare scompiglio, ma dire che una full da am si pedala come una front da XC è piuttosto anacronistico.....
Io ho la fortuna di avere più biciclette, e quando so che bisogna pedalare tanto, non tecnico, prendo la front. Addirittura ho fatto un viaggio in Toscana con la fat: perché ci pedalo meglio che con la stumpjumper 29 da 140mm.
Ad ogni modo, questo e quello che si può fare con una tallboy in discesa, conservando un buona pedalabilità.


Saluti
si bè , non guardiamo i video dei fenomeni però come riferimento , che traviano in un altro senso...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ognuno ha la sua opinione per carità, non voglio certo creare scompiglio, ma dire che una full da am si pedala come una front da XC è piuttosto anacronistico.....
Io ho la fortuna di avere più biciclette, e quando so che bisogna pedalare tanto, non tecnico, prendo la front. Addirittura ho fatto un viaggio in Toscana con la fat: perché ci pedalo meglio che con la stumpjumper 29 da 140mm.
Ad ogni modo, questo e quello che si può fare con una tallboy in discesa, conservando un buona pedalabilità.


Saluti
Per conto mio dire che con una AM si pedala meglio che con una trail non è corretto a parità di gamba sia che sia allenata che non allenata. Ma non sono solamente le escursioni che influiscono, anzi quelle sono il meno, ma gli angoli che rendono una bike più o meno pedalabile in salita 8e poi off course il peso).
Dall'altra parte per uno che ha già una XC e vuole andare più in discesa io non consiglierei una XC full (le famose 100-110) per intendersi, ma almeno una trail moderna 120-120 o 130 dove veramente possa sentire la differenza in discesa soprattutto a livello di sicurezza. Se poi sia preferibile una AM, l'ho scritto prima...dipende da cosa si vuole...e come ci si sente dentro...più o meno gravity....chiaramente la MTB tuttofare per eccellenza è la Trail
Forse non ho reso l'idea di quello che intendevo,quoto @sideman che ha spiegato ottimamente il mio pensiero,poi il concetto di MTB alla fine e’ soggettivo,nel limite delle tipologie ovviamente.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
puoi avere tutta la gamba che vuoi , ma se sali con una xc front uguale che con una full da am , c'è solo una possibilità , che con la xc non sai pedalare o vai al minimo !
altrimenti mi domando che cavolo ci fanno le gare xc con bike da 100 mm...
...tanto vale correre con delle am , più performanti in discesa e salgono uguale !!!
la differenza da pedalare è abissale se si spinge al massimo , non ci si scappa .
peso , geometrie , escursione , ruote , copertono , posizione in sella , è tutto molto differente e si sente .

io solo quando passo dalla front da am alla full da enduro , sembra il giorno e la notte da pedalare in salita !

detto questo concordo con tè sulla via di mezzo , andrei su almeno una trail bike da 120 o 140 , non meno
Il mio riferimento ad avere gamba e' il contrario di quello che hai inteso tu, ribadisco che probabilmente non mi sono fatto capire,mi sembra ovvio che una XC sia meglio di AM se si sale,ma e indubbio che se non hai gamba si fa fatica a salire con qual si voglia bici,@dorian3 chiede quale full prendere,non se è meglio un xc o una AM per le salite,il mio discorso sul fatto della pedabilita’ in salita di una trail/AM riguarda quello che spesso leggo quando si parla di queste tipologie di bici,che la salita è un supplizio,mentre a mio modestissimo parere non è vero,se vuoi una bici tutto fare una trail/AM è un compromesso azzeccato,mentre una XC full e una via di mezzo che non serve a molto, soprattutto se hai già un XC,spero di essermi fatto capire,come ovvio che sia questa e la mia semplice opinione,non pretendo di avere ragione,il mondo è bello perché è vario.
Peace ✌️✌️✌️
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Tallboy ......sali come una XC e scendi come una Trail .
Qualita' costruttiva eccellente e piu' la usi e piu' te ne innamori , ce l'ho da 3 anni , ho anche altre bici ma quando uso Tallboy torno sempre col sorriso .
Esco con la compagnia di XC e non sfigura in salita, anzi se la salita è scassata è molto meglio delle front. o delle biamm. specifiche da XC , in discesa puoi scendere anche percorsi tosti e ti diverti pure in sicurezza .
 
  • Mi piace
Reactions: narkos78

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ognuno ha la sua opinione per carità, non voglio certo creare scompiglio, ma dire che una full da am si pedala come una front da XC è piuttosto anacronistico.....
Io ho la fortuna di avere più biciclette, e quando so che bisogna pedalare tanto, non tecnico, prendo la front. Addirittura ho fatto un viaggio in Toscana con la fat: perché ci pedalo meglio che con la stumpjumper 29 da 140mm.
Ad ogni modo, questo e quello che si può fare con una tallboy in discesa, conservando un buona pedalabilità.


Saluti
quà più che la bici , è il pilota che fà la differenza
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
quà più che la bici , è il pilota che fà la differenza
E vero hai ragione. Il mio scopo era piu che altro di chiarire le idee a Dorian3 (che nel frattempo deve essere finito in analisi ) sul fatto che l'utilizzo di questa bici è chiaramente trail.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
E vero hai ragione. Il mio scopo era piu che altro di chiarire le idee a Dorian3 (che nel frattempo deve essere finito in analisi ) sul fatto che l'utilizzo di questa bici è chiaramente trail.

Tallboy , è una bici trasversale che copre un po’ tutte le caratteristiche di utilizzo .
Ci faccio Xc e tengo il passo, sui single track è nel suo mondo , sulle discese da Enduro non sfigura anzi un po’ le ruote da 29 un po’ il Vpp mi rendo conto che è anche più veloce delle Enduro specifiche specie se c'è poca pendenza sono sempre a frenare per non tamponarli .
Se dovessi scegliere una bici unica sarebbe sicuramente Tallboy3
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Tallboy , è una bici trasversale che copre un po’ tutte le caratteristiche di utilizzo .
Ci faccio Xc e tengo il passo, sui single track è nel suo mondo , sulle discese da Enduro non sfigura anzi un po’ le ruote da 29 un po’ il Vpp mi rendo conto che è anche più veloce delle Enduro specifiche specie se c'è poca pendenza sono sempre a frenare per non tamponarli .
Se dovessi scegliere una bici unica sarebbe sicuramente Tallboy3
Ottimo....alla fine vedrai che la compro io
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao io posseggo una Rocky mountain element 2017 /18 stesso telaio con il ride 9 che puoi modificarlo a tuo piacimento ,la bici e un missile in discesa e uno spasso ed in salita vola la mia pesa 10.5 assemblata con molte parti in carbonio . Se riesci provala
.
10,5kg e scendi come un missile?
Per i miei gusti è tropppo leggera per farci discese vere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dico la mia.
Valuta cosa hanno i compari del gruppo, se tutti hanno front non farai mai discese endureggianti e una full a lunga escursione non la sfrutteresti a dovere, viceversa non potrai seguire in discesa gli amici con le fullona se ti prendi una front o full xc e rischi di aspettare in salita.

Avendo un altro front da 11,5kg gommata scorrevole e una full 160mm da 13,7kg gommata magic Mary 2’35” e facendo percorsi vari dall’asfalto, sterrato Xc, enduro sempre con tanta salita posso
Con la full fai tutto e fatichi un pò di più soprattutto sulle salite scorrevoli, mentre sul tecnico e in discesa riguadagni con gli interessi, confort nemmeno a parlarne.
Le gomme fanno tanto la differenza, ma ritengo che ogni bici deve avere quelle giuste per cui é stata creata.
Gomme scorrevoli sull’enduro ti fanno viaggiare quasi come su una front da xc, ma perché portarsi 2kg per tirare poi i freni in discesa?
Sui degli ST xc vicini casa con gli amici ci divertiamo a fare i temponi e stranamente i Kom su Strava riesco a metterli con la fullona pesante quando sento che la xc scatta molto di più, ma perdo molto nel guidato e nei pochi gradoni bassi si scompone troppo.
Per assurdo la cosa che più mi é mancato sulla front su un percorso abbastanza facile é stato il telescopico
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo