Mi date un consiglio per una buona accoppiata di gomme per DH?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Salve a tutti,
mi sono appena iniziato al DH mettendo le mani su una vecchia Rocky Mountain RMX che già dalle prime discese mi ha fatto capire che mi si é aperto un nuovo mondo.

Ora la bici era tenuta abbastanza bene dal precedente proprietario che l'aveva presa nuova tempo addietro. Il primo intervento da fare é sicuramente un cambio di gomme, il post é praticamente finito, l'anteriore sta un po' meglio ma entrambe mi sembrano un po' cotte, la bici é stata ferma un po' prima di essere venduta.

Da neofita del DH avrei da pensare che "piu é grande e meglio é" quindi partirei su un'accoppiata Maxxis Minion Rear 2.5 e front 2.7.

Ora su qualche recensione ho letto di tipi che suggeriscono 2.5 davanti e 2.3 dietro. (che tra l'altro si riesce a spuntare quasi alla metà del prezzo dell'accoppiata piu voluminosa descritta sopra). Quindi mi sono posto una domanda facile facile: non é guardando solo alla "taglia piu grande possibile" sto facendo la scelta sbagliata e in piu' che mi costa pure piu' cara?

Qualche dettaglio per orientare la scelta:
  • non sono una piuma (90kg)
  • scendero' sempre sulle stesse discese che sono sottobosco con terra, rocce sporgenti e radici.
  • visto l'autunno appena cominciato penso che il terreno sarà sempre piu' spesso umido
  • sto cominciando ora qundi preferisco massima sicurezza/grip/stabilità a super velocità/agilità/reattività
oltre alla taglia, c'é poi la scelta della mescola. Vista la stagione mi oriento verso una mescola medio morbida? Pure su questo aspetto non ci vedo troppo chiaro.

vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli
 

verga

Biker serius
19/6/07
215
-2
0
Filecchio
Visita sito
Ciao,
io peso circa 85 kg davanti ho una MINION DH da 2,5 mescola 42 e dietro una HIGH ROLLER da 2,5 mescola 60.
Non monterei una 2,7 all'anteriore, perdi di reattività ed appesantisci, la 2,35 la userei su percorsi molto battuti.
Per la mescola dipende dal tipo di terreno e dai soldi, io quando mi alleno preferisco avere una 42 all'anteriore, tanto li non si sputtana mai, mentre al posteriore una mescola 60 in quanto è pur vero che è piuttosto dura su radici e sassi ma è anche vero che non finisce mai.
Inoltre preferisco avere una gomma si dura bma che abbia tassello per la frenata piuttosto che una gomma morbida senza tassello che non frena.

Ciao
Nicola Vergamini
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
grazie per la risposta, mi interessa molto l'esperienza di chi le gomme le ha testate personalmente. Et parlando di Minion hai preso la versione normale o quella rinforzata? (single o double ply)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sicuramente le versioni a doppio spessore. carcassa più robusta consente minore pressione di gonfiaggio e meno rischio di pizzicature.
io andrei sulla classia accoppiata maxxis minion dhr e dhr. per me entrambe 2.5 vanno bene. un 2.3 dietro, o un hr minion, sono più scorrevoli.
2.7 lo escluderei. troppa inerzia ti leva agilità.
meglio giocare con il tipo di mescola. le morbide tengono da dio ma col tuo peso, e se tiri, ti dureranno poco. magari più dura dietro.
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
se no puoi vedere i big betty doppio strato con mescola media .2,40.ma misurandole sono 2,50.queste te le consiglio. oppure come anno già detto le maxxis.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
le shwalbe effettivamente non sono male
le monta la mia ragazza. dietro il big betty. decisamente più scorrevole rispetto alle minion. davanti una muddy mary che sarebbe una intermedia da terreno umido, ma ha mescola abbastanza morbida e tiene bene anche sull'asciutto.

sul bagnato e sul fango l'ideale sarebbero gomme specifiche. ce ne sono di molti tipi a seconda del fondo.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Se, come dici, preferisci la sicurezza alla scorrevolezza, suggerisco minion dhf dual ply 2.5 42st o 3c davanti e dietro, il non plus ultra per tutti terreni, in particolare con rocce e radici.
In caso di umido swampthing 2.5 st42 ant e post, sempre dual ply. In caso di fango puoi mettere wetscream all'anteriore.
Le mescole sono morbide ... ergo la durata della gomma bassa, ma la resa eccellente.
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
bene mi pare che qua c'é quasi l'unanimità per l'accoppiata:

  • davanti: minion front 2.5 mescola 42 double ply
  • dietro: minion rear 2.5 mescola 60 double ply
e allora proviamo a vedere cosa rende!
Ho ordinato le gomme, vi faccio sapere
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Il problema è l'anteriore... il Minion DHF 2ply va bene ma è un po' troppo pesante rispetto alla sezione (55mm), il che sulle pietraie e sulla sabbia non aiuta molto. Sulla bici che avevo prima montavo due Specialized: Butcher SX 2.3 davanti e Chunder SX 2.3 dietro. Carcassa + leggera, peso intorno ai 980g. Mi sono trovato bene su qualsiasi terreno... tranne il fango.
Vorrei provare invece le Onza IBEX DH oppure le Butcher DH (sempre da 2.3), tutte con una sezione maggiore della DHF e peso inferiore.
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Salve,
ho montato le gomme (minion 2ply 42 2.5 davanti, 2ply 60 2.5 dietro, con camere specifiche dh), ora aspetto sabato per il primo test sul campo. Tra l'altro se il tempo tiene come sembra le piste dovrebbero essere abbastanza asciutte.

Una curiosità, sulle gomme c'est scritto come pressione raccomandata minimo 2.5 bar. Anche se debutto in DH di mtb ne faccio da un po' é in una pratica di tipo "All Mountain" di solito giro piuttosto tra 1.6 e 1.9.

In DH é diverso ? Si gira su pressioni pu alte? Oppure le scritte sulla gomma non sono importanti e resto basso, sotto i 2 bar, come mi verrebbe fare?
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Fatto il primo test su pista. Sabato, condizioni quasi perfette. Che dire un paio di gran belle discese, sicuramente queste gomme hanno contribuito alla grande. Molto soddisfato.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
al posteriore in caso di pioggià o cmq fondo bagnato terra, fango, ghiaia bagnata che cosa mi consigliate tra:

MAXXIS MINION DHR 60a oppure KENDA NEVEGAL o in sezione 2.5 o in sezione 2.35 oppure MAXXIS HIGH ROLLER 2.35 60a... all'anteriore sempre e solo MINION DHF 42a...
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Ciao,
al posteriore in caso di pioggià o cmq fondo bagnato terra, fango, ghiaia bagnata che cosa mi consigliate tra:

MAXXIS MINION DHR 60a oppure KENDA NEVEGAL o in sezione 2.5 o in sezione 2.35 oppure MAXXIS HIGH ROLLER 2.35 60a... all'anteriore sempre e solo MINION DHF 42a...
ok per i modelli di gomma , ma cambierei la mescola in 42a
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
Forse mi sono espresso male nel formulare la domanda.
Io a casa ho questi copertoni.... quale metto????
è difficile da dire non conoscendo il terreno, io per esempio sul v10 uso solo esclusivamente minion front 42a ogni stagione e hroller rear che le vario 60a estate 42a inverno, sulla trek uso kenda nevegal f/r tubeless 2,35 che reputo una buona e sicura gomma anche se non molto scorrevole, ma su un fango appiccicoso non scarica molto.
se dove vai a girare trovi fango liquido e radici/sassi bagnati ed hai la nevegal a mescola morbida forse userei quella. se è compatto userei le maxxis
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo