Mi date un consiglio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


holli

Biker novus
23/9/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono ancora alla ricerca della mia prima bike... A questo punto la scelta si e' un po' ristretta: ho trovato una RR 9.1 a 700 euro, ci sarebbe poi la Bottecchia Gavia o la scott 930. tutte in misura xl. Secondo voi quale e' da preferire ( la rr e' usata mentre le altre nuove) per un conducente 1,98 x 100 kg e 98 di cavallo?
grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti, sono ancora alla ricerca della mia prima bike... A questo punto la scelta si e' un po' ristretta: ho trovato una RR 9.1 a 700 euro, ci sarebbe poi la Bottecchia Gavia o la scott 930. tutte in misura xl. Secondo voi quale e' da preferire ( la rr e' usata mentre le altre nuove) per un conducente 1,98 x 100 kg e 98 di cavallo?
grazie


la scott scale 930 è una bici da oltre 2000€ front 29" non è che ti confondi ? la RR 9.1 una full da 26" :nunsacci:
cioè due categorie e prezzi completamente diversi.

la più grande è taglia 21" per la scott e ci stai al pelo.

ti consiglierei di guardare le TREK con la 23"
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_5/#
 

holli

Biker novus
23/9/13
13
0
0
Visita sito
Scusate, sono stato impreciso... intendevo la Scott Aspect 930 o 920...
Purtroppo vicino a me non ho rivenditori Trek. Che fanno 23" potrei al limite vedere Cannondale con la trail 4
Per quanto riguarda RR una che ho visto era una M ed il suo proprietario e' 184x94kg e mi ha detto che l'ha sempre usata bene...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate, sono stato impreciso... intendevo la Scott Aspect 930 o 920...
Purtroppo vicino a me non ho rivenditori Trek. Che fanno 23" potrei al limite vedere Cannondale con la trail 4
Per quanto riguarda RR una che ho visto era una M ed il suo proprietario e' 184x94kg e mi ha detto che l'ha sempre usata bene...


Meglio evitare scott con budget limitati
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti, sono ancora alla ricerca della mia prima bike... A questo punto la scelta si e' un po' ristretta: ho trovato una RR 9.1 a 700 euro, ci sarebbe poi la Bottecchia Gavia o la scott 930. tutte in misura xl. Secondo voi quale e' da preferire ( la rr e' usata mentre le altre nuove) per un conducente 1,98 x 100 kg e 98 di cavallo?
grazie

Per 700€:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3327#tab-reiter2

oppure

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-7-0_id_25265_.htm#ausstattung
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, sono stato impreciso... intendevo la Scott Aspect 930 o 920...
Purtroppo vicino a me non ho rivenditori Trek. Che fanno 23" potrei al limite vedere Cannondale con la trail 4
Per quanto riguarda RR una che ho visto era una M ed il suo proprietario e' 184x94kg e mi ha detto che l'ha sempre usata bene...


Ti ha detto una cazzata.

Sono 187 e sto preciso su una XL, chi mi vede dice sempre che sembro stretto, fai tu.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Per quanto riguarda RR una che ho visto era una M ed il suo proprietario e' 184x94kg e mi ha detto che l'ha sempre usata bene...
A parte che dipende da bici a bici. Alcune RR di taglia M sono 17 altre quasi 19.
Comunque sia si, concordo con Sciuscia, t'ha detto una cavolata.
O meglio, magari lui riesce a pedalarla senza che gli vengano dolori ovunque e/o magari lui ha una di quelle che sono 19", ma è e resta il fatto che se uno pedala una bici di misura sbagliata, rischia di ritrovarsi con tutti i problemi del caso.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ti ha detto una cazzata.

Sono 187 e sto preciso su una XL, chi mi vede dice sempre che sembro stretto, fai tu.

Sulla nostra RR stiam in sella precisi precisi, a me dicono che sulla mia L sto stretto, comunque la mia L è una M di altre marche, basta vedere putroppo il tubo sterzo di soli 11 cm davanti che mi han confermato palesemente, essere piccolo per le mie proporzioni. Stessa cosa l'o.v. che va proprio giusto giusto. Ma non povevano farle meglio queste RR?..bo..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A parte che dipende da bici a bici. Alcune RR di taglia M sono 17 altre quasi 19.
Comunque sia si, concordo con Sciuscia, t'ha detto una cavolata.
O meglio, magari lui riesce a pedalarla senza che gli vengano dolori ovunque e/o magari lui ha una di quelle che sono 19", ma è e resta il fatto che se uno pedala una bici di misura sbagliata, rischia di ritrovarsi con tutti i problemi del caso.


Comunque le ditte che marchiano le bici con le taglie invece che coi pollici devono morire male.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sulla nostra RR stiam in sella precisi precisi, a me dicono che sulla mia L sto stretto, comunque la mia L è una M di altre marche, basta vedere putroppo il tubo sterzo di soli 11 cm davanti che mi han confermato palesemente, essere piccolo per le mie proporzioni. Stessa cosa l'o.v. che va proprio giusto giusto. Ma non povevano farle meglio queste RR?..bo..


Che vuol dire "tubo sterzo di soli 11 cm"?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sulla nostra RR stiam in sella precisi precisi, a me dicono che sulla mia L sto stretto, comunque la mia L è una M di altre marche, basta vedere putroppo il tubo sterzo di soli 11 cm davanti che mi han confermato palesemente, essere piccolo per le mie proporzioni. Stessa cosa l'o.v. che va proprio giusto giusto. Ma non povevano farle meglio queste RR?..bo..

le r.r hanno sempre vestito un pò corto... soprattutto se guardiamo gli orrizontali virtuali ...

perchè se trovi la taglia corretta di tubo verticale , quindi fuorisella corretto , c'è sempre il rischio che la bike sia corta...


per esempio , sulla sulla 5.3 le L hanno o.v. mi pare di 59 cm ... dove altre case su front hanno questo valore di 59-60 cm sulla taglia M !

...quindi direi che per uno di quasi 2 metri , la loro XL è nettamente corta !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque le ditte che marchiano le bici con le taglie invece che coi pollici devono morire male.
Fin quando si tratta di bici da passeggio o da città, che le fanno al massimo in un paio di taglie, è comprensibile.
Ma certo che non ha alcun senso in bici che bisogna prendere di misure ben determinate.

Comunque taglia a parte, 700€ per una 9.1, a meno che non è il modello attuale con pochi mesi di vita, mi pare un po' troppo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Fin quando si tratta di bici da passeggio o da città, che le fanno al massimo in un paio di taglie, è comprensibile.
Ma certo che non ha alcun senso in bici che bisogna prendere di misure ben determinate.

Comunque taglia a parte, 700€ per una 9.1, a meno che non è il modello attuale con pochi mesi di vita, mi pare un po' troppo.


Anche a me.

Se è quella nuova, massimo un anno di vita, in garanzia, buone condizioni, ci sta.
 

holli

Biker novus
23/9/13
13
0
0
Visita sito
Innanzitutto, grazie per avermi salvato da un acquisto non indovinato... a questo punto sarei indirizzato su una canyon yellowstone, devo vedere se riesco la 4.9 o devo limitarmi all 3.9... voi cosa consigliate?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
le r.r hanno sempre vestito un pò corto... soprattutto se guardiamo gli orrizontali virtuali ...

perchè se trovi la taglia corretta di tubo verticale , quindi fuorisella corretto , c'è sempre il rischio che la bike sia corta...


per esempio , sulla sulla 5.3 le L hanno o.v. mi pare di 59 cm ... dove altre case su front hanno questo valore di 59-60 cm sulla taglia M !

...quindi direi che per uno di quasi 2 metri , la loro XL è nettamente corta !

Si, la L della RR 5.3 è 59,5 come o.v. , 12 cm tubo sterzo, basso anche qui secondo me e 48,3 di taglia. In pratica è piccola sempre per altezze di 181 cm e cavalli alti..la XL va decisamente meglio tranne che per uno molto molto alto che potrebbe aver bisogno di 62 cm di o.v. se non di piu.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che è corto, che la forca sulle L qui in casa 8.1 è stata tagliata piu corta, 11 cm si scatola stezo soli a confronto taglie L di altri marchi che sono minimo 13 cm. Tanto è vero che la XL è 14 cm.

Non vedo questo problema di scatola sterzo, quello che conta sono tubo verticale e orizzonte virtuale.
Anzi, una scatola sterzo corta ti facilita nell'acquisto di una forca usata.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Non vedo questo problema di scatola sterzo, quello che conta sono tubo verticale e orizzonte virtuale.
Anzi, una scatola sterzo corta ti facilita nell'acquisto di una forca usata.

Si quello si, non ho dubbi ma a parita di taglia e o.v. alcune bici sono basse. La misura 20" della radon Zr 5 e 6 han scatola sterzo piu alte e o.v piu lunghi,stessa cose per alcune cube tipo le analog e son per utenti fino a 185 di altezza. Piu di qualcuno infatti alto ha cambiato passando a taglie grandi proprio perche gli o.v. sono contenuti.
Alcuni rivenditori on line per esempio sulle ktm mi consigliano la 21" perche la 19" dicono che sono compatte, piu qualcuno mi sta dicendo cosi e anche qui ho notato che in taglia 19" sui modelli ULTRA da 27.5, (175 a 185) gli o.v. sono di 59,3. Discorso diverso per il tubo sterzo che in questo caso è di 13,7 cm quindi piu alto e bel prorporzionato.
Poi, le bici vanno provate e cosi cambia tutto e un piccolo giro non basta
 

Classifica mensile dislivello positivo