Mi presento e domanda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho 42 anni (sigh...:il-saggi:) e scrivo dalla Sicilia.
Ho sempre fatto solo strada con bici da corsa, ma da un po' di mesi, complice un amico appassionato, mi intriga molto la possibilita' di alternare alla mia fida bdc una mtb con cui affrontare un po' di strade non asfaltate e, al limite, usarla per sostituire la ormai vetusta bici da passeggio che utilizzo quotidianamente per andare al lavoro o per commissioni.
Ok, passiamo alla domanda piu' originale che abbiate mai sentito: quale prendo? :smile:
Non bannatemi, vi prego! :arrabbiat:
In realta' di tecnica capisco ben poco relativamente alla bdc, ma per la mtb l'ignoranza e' assoluta.
Il mio budget e' di circa 700 euro, visto che non so se poi mi appassionero' veramente e ho capito, leggendovi da un po' di giorni, che devo scartare a priori la full. Ho letto buoni pareri sulla RR 8.1 e mi sarei quasi convinto. Mi confermate la bonta' dell'acquisto? Alternative?
Per la mtb come si calcola la taglia? Io sono 1.76, cavallo 82 e peso 71 kg. Stato attuale di allenamento molto buono grazie alla bdc e al nuoto che pratico con grande costanza.
Grazie per le risposte :i-want-t:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Anzitutto ciao e benvenuto! o-o
Penso che meglio della decathlon per quello che è il tuo budget difficilmente troverai di meglio, e comunque la 8.1 per addentrarsi nel mondo delle ruote "grasse" va benissimo, vedrai che il mezzo in questione è valido e ti permetterà di affrontare i tuoi primi percorsi in off road in sicurezza e son certo che non mancherai di entusiasmarti.
Per la taglia direi una M (18'').
Facci sapere quando avrai deciso cosa comprare e soprattutto le tue prime impressioni.
Auguroni!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho 42 anni (sigh...:il-saggi:) e scrivo dalla Sicilia.
Ho sempre fatto solo strada con bici da corsa, ma da un po' di mesi, complice un amico appassionato, mi intriga molto la possibilita' di alternare alla mia fida bdc una mtb con cui affrontare un po' di strade non asfaltate e, al limite, usarla per sostituire la ormai vetusta bici da passeggio che utilizzo quotidianamente per andare al lavoro o per commissioni.
Ok, passiamo alla domanda piu' originale che abbiate mai sentito: quale prendo? :smile:
Non bannatemi, vi prego! :arrabbiat:
In realta' di tecnica capisco ben poco relativamente alla bdc, ma per la mtb l'ignoranza e' assoluta.
Il mio budget e' di circa 700 euro, visto che non so se poi mi appassionero' veramente e ho capito, leggendovi da un po' di giorni, che devo scartare a priori la full. Ho letto buoni pareri sulla RR 8.1 e mi sarei quasi convinto. Mi confermate la bonta' dell'acquisto? Alternative?
Per la mtb come si calcola la taglia? Io sono 1.76, cavallo 82 e peso 71 kg. Stato attuale di allenamento molto buono grazie alla bdc e al nuoto che pratico con grande costanza.
Grazie per le risposte :i-want-t:
Per le RR la tua taglia potrebbe essere una L, ma puoi chiedere al commesso, saprà consigliarti. Per cominciare non è niente male. Ti consiglerei comunque di stare su una buona front. Di bici discrete per il tuo budget ce ne sono diverse... io ti consiglerei un check delle CUBE (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ATTENTION_id_30640_.htm), ma sono di parte :celopiùg:. Molto bella anche la ACID, sembre di CUBE.

PS
Per un'idea dei prezzi ai un occhio qui: www.trisports.it
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ok, tutto chiaro! :-| (scherzo, ovviamente).

Per le cube avevo cercato di vedere qualcosa, ma mi sono davvero perso nel catalogo che e' impressionante! Ma quanti cavolo di modelli fanno?

In linea teorica un modo per calcolare la taglia è moltiplicare la misura del tuo cavallo per 0.56 e nel tuo caso la taglia risultante sarebbe una 18", dunque una M, poi va detto che dipende dal tipo di bici che andrai a comprare, perchè ad esempio con le bici da DH questa formula non va bene essendo bike con telai ipersloopati.
Comunque la cosa migliore è rivolgersi ad un buon negoziante in fase d'acquisto e valutare con lui, taglia ed eventuali accorgimenti successivi come la posizione della sella e la lunghezza dell'attacco manubrio.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Il mio budget e' di circa 700 euro, visto che non so se poi mi appassionero' veramente e ho capito, leggendovi da un po' di giorni, che devo scartare a priori la full. Ho letto buoni pareri sulla RR 8.1 e mi sarei quasi convinto. Mi confermate la bonta' dell'acquisto? Alternative?

Ciao Ferdy! :prost:
Io ti butto là solo un'idea, da profano.. per i consigli tecnici ascolta gli altri sicuramente molto più preparati di me.. Se non hai fretta e ti stuzzica l'idea della full puoi attendere gennaio quando potresti trovare la 9.1 (di cui pure non ne parlano male) con un buon 20% di sconto. :spetteguless:
 

cesarone77

Biker superis
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho 42 anni (sigh...:il-saggi:) e scrivo dalla Sicilia.
Ho sempre fatto solo strada con bici da corsa, ma da un po' di mesi, complice un amico appassionato, mi intriga molto la possibilita' di alternare alla mia fida bdc una mtb con cui affrontare un po' di strade non asfaltate e, al limite, usarla per sostituire la ormai vetusta bici da passeggio che utilizzo quotidianamente per andare al lavoro o per commissioni.
Ok, passiamo alla domanda piu' originale che abbiate mai sentito: quale prendo? :smile:
Non bannatemi, vi prego! :arrabbiat:
In realta' di tecnica capisco ben poco relativamente alla bdc, ma per la mtb l'ignoranza e' assoluta.
Il mio budget e' di circa 700 euro, visto che non so se poi mi appassionero' veramente e ho capito, leggendovi da un po' di giorni, che devo scartare a priori la full. Ho letto buoni pareri sulla RR 8.1 e mi sarei quasi convinto. Mi confermate la bonta' dell'acquisto? Alternative?
Per la mtb come si calcola la taglia? Io sono 1.76, cavallo 82 e peso 71 kg. Stato attuale di allenamento molto buono grazie alla bdc e al nuoto che pratico con grande costanza.
Grazie per le risposte :i-want-t:

tra M ed L, diciamo 18' come cavalo e 19' come altezza.. basta che provi le due taglie e vedi quella con cui ti ci trovi meglio.

PS - anche io venivo dalla bici da corsa, quindi considera che il telaio ti sembra un po' piccolo ma è normale così, devi governare la bici in off road e quindi non può starti "comoda" nel senso di grande ma dev'essere "giusta" ossia precisa!
 

Classifica mensile dislivello positivo