Mi servirebbe una Gomma fat "stretta"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Salve, ho un problema di passaggio ruota: sono riuscito a montare una gomma fat (Surly nate da 4.00) ma mi servirebbe qualcosa con qualche mm in meno di larghezza. Al di la dei numeri (esistono mi pare delle 3.80), c'è qualcuno che sa quale sia effettivamente la più stretta (strette) gomme fat o comunque abbia notato differenze tra 4.00 e 3.80? Grazie mille
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Salve, ho un problema di passaggio ruota: sono riuscito a montare una gomma fat (Surly nate da 4.00) ma mi servirebbe qualcosa con qualche mm in meno di larghezza. Al di la dei numeri (esistono mi pare delle 3.80), c'è qualcuno che sa quale sia effettivamente la più stretta (strette) gomme fat o comunque abbia notato differenze tra 4.00 e 3.80? Grazie mille
Intanto ho preso una di queste https://www.alltricks.it/F-11936-pneus-vtt/P-84878-_copertone_bontrager_fat_bike_hodag_26x3_80_tlr
Soldi buttati: è più larga della Surly Nate da 4.00 che avevo a disposizione! Ed è pure, a occhio, dura di mescola:cry:. Qualcuno ha un'altra 3.80 da misurare?
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
in generale maxxis ha delle sezioni piccole ... cioè il mio minion 4.8 sembra uguale al GG4.6 di specy e il 2.4 dell'enduro è più piccolo del 2.35 di schwalbe
... poi vabbè il surly nate ha dei bei tacchettoni, anche quelli fanno
Ciao , le misure 2.35 /2.60/3.00 ecc ecc dicono poco. Le schwalbe 2,35 sono piu' "larghe" delle maxxis 2.40 ad esempio.. L'unico parametro affidabile è il codice ERTRO. Il telaio permette il montaggio di gomme fino ad un limite espresso con il cod ertro appunto ( e lo trovi sulla scheda tecnica del telaio stesso), basta cercare una gomma che si avvicini più possibile senza oltrepassarlo ovviamente... buon divertimento...:)
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Io ho qualcosa a casa(un po'di gomme varie fat 3,80-4),ma non è su sulla bici per cui non ti posso dare le misure esatte..secondo me però la nate 3,8 sono le piu strette.
Se vuoi contattami in privato per avere gomme usate come prova.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao , le misure 2.35 /2.60/3.00 ecc ecc dicono poco. Le schwalbe 2,35 sono piu' "larghe" delle maxxis 2.40 ad esempio.. L'unico parametro affidabile è il codice ERTRO. Il telaio permette il montaggio di gomme fino ad un limite espresso con il cod ertro appunto ( e lo trovi sulla scheda tecnica del telaio stesso), basta cercare una gomma che si avvicini più possibile senza oltrepassarlo ovviamente... buon divertimento...:)

Questa non la sapevo. Ho sempre letto il numero di ertro sui cerchi delle ruote e sui copertoni, non sapevo fosse legato anche ai telai. In nessuna delle mie bici ho mai visto tra le specifiche il codice ertro.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Questa non la sapevo. Ho sempre letto il numero di ertro sui cerchi delle ruote e sui copertoni, non sapevo fosse legato anche ai telai. In nessuna delle mie bici ho mai visto tra le specifiche il codice ertro.
Screenshot_20191230-181124_Chrome.jpg
Commencal, per fare un esempio...
Per altre bici non l'ho trovato, ma bastato chiedere al servizio tecnico.... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto: ho abbandonato l'idea, in effetti era una pretesa eccessiva montare delle gomme fat dove andrebbero così precise (questa è la "bici" LMX 81 https://www.mtb-mag.com/forum/t/lmx-la-bicicleta-eléctrica-futurista-de-freeride.361215/ ) magari sperare di trovarle "giuste" ma anche aderenti sul bagnato!!
Sono tornato alla vecchia Duro wildlife 26x3.00, https://www.unicycle.co.uk/duro-wildlife-leopard-26-x-3-tyre.html che è già bella assorbente, al posteriore, e davanti una gomma che considero magica, per come aderisce MAXXIS wetscream ,http://endurosenzafretta.tripkly.co...a-quali-gomme-scegliere-wet-scream-dh-maxxis/.
Anche se assorbe gli urti poco, rispetto a quelle della mia fat bike, che alterno alla LMX. In definitiva pretendevo troppo! Cioè, una fat bike da 4,5KW!
 

Classifica mensile dislivello positivo