Mi spiegate cosa fanno i garmin?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Visto che li hanno in tanti, che funzione offre un computerino garmin o uno smartwatch garmin, rispetto ad uno smartphone ed uno smartwatch-schifezza, collegati tramite app?
Mia curiosità, io ho la seconda combinazione, vorrei capire cosa offre di piu' un garmin e se ha piu' senso prendere lo smartwatch o i vari edge che vedo usare.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Conforme al modello/tipologia che si vuole..

Comunque i più completi:

Navigatore GPS con tutte le varie funzioni: distanza al punto, km, altimetria, alba tramonto ecc...
Possibilità di collegare sensori: cardio, cadenza, velocità,pedalata e possibilità di analizzare i vari valori su connect..
Ti segnano valori come vo2, curva di potenza, soglia di potenza.. più o meno accurati in base hai sensori e al tipo di valore..
Per alcuni tipologie ti calcola il percorso che hai fatto.. quanto scassato era e quanto flow sei sceso..
Allerta se fai un incidente, manda un messaggio ai numeri salvati..
Possibilità di connetterci il Garmin radar (luce / radar per le macchine)
Bah.. hanno un infinità di opzioni in base al modello che vuoi prendere.. se sei interessato guarda il budget e guarda cosa offrono quei modelli sul sito..
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Quindi funzionano da navigatore così... da soli, mentre per le funzioni extra e le misurazioni di quei valori servono degli accessori... che sarebbero? sempre garmin? così giusto per curiosità.
Gli Smartwatch garmin invece hanno qualcosa di diverso da quelli "normali"?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Gli accessori in genere sono quelli compatibili ANT+, per cui non sei obbligato ad utilizzare quelli Garmin. Per il resto @Avo.23 mi sembra ti abbia già detto le cose fondamentali. Fra l'altro con Basecamp puoi anche creare i percorsi e importare percorsi da altre fonti (tipo gli itinerari di MTB Mag).
Le stesse cose puoi ottenerle anche tramite smartphone, ma in maniera più macchinosa e poi sinceramente il telefono preferisco lasciarlo nello zaino, piuttosto che sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Visto che li hanno in tanti, che funzione offre un computerino garmin o uno smartwatch garmin, rispetto ad uno smartphone ed uno smartwatch-schifezza, collegati tramite app?
Mia curiosità, io ho la seconda combinazione, vorrei capire cosa offre di piu' un garmin e se ha piu' senso prendere lo smartwatch o i vari edge che vedo usare.

spellarti tanti soldini, senza aumentare il divertimento in bici...
scherzi a parte, ti hanno già risposto in maniera esaustiva i precedenti utenti, sono apparracchi che offrono molte funzionalità e poiché la fame vien mangiando una volta che li provi poi difficilmente torni indietro, perché creano delle necessità che prima non avevi.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quindi funzionano da navigatore così... da soli, mentre per le funzioni extra e le misurazioni di quei valori servono degli accessori... che sarebbero? sempre garmin? così giusto per curiosità.
Gli Smartwatch garmin invece hanno qualcosa di diverso da quelli "normali"?
Mai usato smartwatch.. però puoi farti un idea con uno dei più costosi.. vai in fondo alla pagina e clicca su specifiche per vedere tutto

 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Già c'è da dire che dispositivi fatti principalmente per ricevere solo il GPS, hanno una ricezione decisamente migliore di altri che devono telefonare, fotografare, avere uno schermo touch, casse, processori... e anche ricevere il GPS.
Diciamo che la differenza è nella risoluzione del segnale.. il "resto sono chicche per professionisti" (cit)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho uno smartwatch Garmin Vivoactive HR, e lo uso principalmente per traccaire i miei giri perchè mi piace vedere dove sono andato e avere un minimo di dati...
Quindi lo smartwatch mi crea la mappa del percorso e mi dà indicazioni di velocità (istantanea e media), tempi di percorrenza e distanza, battito cardiaco (ha il sensore integrato al polso, molto preciso peraltro, confrontato con dati da ECG), stima un consumo delle calorie e lo ho accoppiato a un sensore di cadenza di marca Magene (preso su aliexpress a 10 euro) così da avere anche questo dato nei giri con gravel su asfalto/strade bianche.

A me di più non serve, ed è peraltro uno sfizio... devo dire che rispetto all'accoppiata smarpthone + sensori è molto più comodo, con una carica ci faccio 10 ore di giro tranquillamente, è impermeabile, e lo uso anche per corsa e allenamento indoor.

Poi, come ti hanno detto altri, le possibilità sono infinite (ma in quel caso anche il portafogli deve tendere a infinito).
 

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Io ho un suunto 9, ho avuto in precedenza il Garmin Fenix 5.
Entrambi ottimi orologi, come grafiche preferisco Suunto; lo uso per tutti gli sport che pratico, ha il cardio al polso (non totalmente affidabile ma orientativo), il gps, la mappatura dei percorsi, altimetro barometrico e un sacco di modalità per ogni sport.
Per me è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo