Miglior compromesso ruote con camera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Magical

Biker serius
24/5/09
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Roma
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Pensando di rimanere con copertoni e camera (non ho voglia di latticizzare) almeno fino al cambio cerchi, vorrei sapere secondo voi una buona accoppiata in termini di resistenza/leggerezza/scorrevolezza.
Eventualmente anche un consiglio sulle migliori camere d'aria da abbinare. Ho letto che ne esistono autoriparanti ma aumenterebbe il peso.
Percorsi XC e Trail sassi, pietraie e radici a volontà.
Come misura avrei pensato minimo a 2.1
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
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Per l'inverno consiglio almeno una 2.35, ma son gusti! Io monto Fat ALbert (Schwable) sia davanti ke dietro, ma ho notato ke molti montano anke Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralph al posteriore (Schwable). Ovviamente son gusti, ma questi modelli a mio avviso sono quelli garantiscono una miglior sinergia tra leggerezza, qualità battistrada, adattabilità al fondo stradale e tenuta...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
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Bike
Sporca
Anche io ho i Fat Albert 2.35, ma solo anteriore. Posteriore più scorrevole, Maxxis Larsen TT, sempre da 2.35. Un po' debole la spalla, rischio pizzicature sempre dietro l'angolo.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
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Per restringere un po il campo io starei su schwalbe , addirittura pensavo a rocket ron avanti e dietro, oppure Michelin xc dry (non penso di uscire su fango), oppure Continental Mountain king avanti e Race King dietro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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se vuoi delle buone prestazioni con camera d'aria devi utilizzare gomme dal grande volume d'aria, dalla generosa sezione e da una buona consistenza che permetta una deformabilità della gomma corretta specialmente in curva.

io in allenamento utilizzo questa soluzione con camera d'aria e gomme michelin x country 2.0 che sono belle gommose e molto + voluminose dei 2.0 dichiarati ma pesano, comunque ho dlle prestazioni migliori rispetto alle gomme tubelessizzate senza camera che uso in gara e posso viaggiare tranquillamente a pressioni di 1.5BAR con un comfort senza precedenti.

Ma te vuoi qualcosa di + leggero... quindi potrebbero andare bene le michelin XC dry 1( da montare posteriormente) da 2.0 pesano 550gr. o le xc dry 2 2.0 pesano 600gr. (da montare davanti) - sono gomme + resistenti delle shwalbe e si defomano bene, la dimensione di 2.0 è un po' fasulla perchè misurate col calibro sono uguali ad uno schwalbe rocket ron 2.25
ci sono camere d'aria con il liquido antiforatura, dipende dai percorsi che fai ti potrebbero durare anche una stagione
oppure esistono dlle strisce in kevlar antiforatura che eliminano il problema delle piccole spine, ma con spine + grandi si fora lo stesso, esiste poi anche il problema delle pizzicature ma che comunque sarà dimezzato se utilizzerai delle gomme con grosso volume d'aria interno.

Le schwalbe sono mediamente + leggere ma non hanno le caratteristiche delle michelin che ti ho consigliato, considera poi che il rocket ron 2.25 (490gr.) ha le stesse dimensioni del racing ralph 2.1 ( 460gr.) e queste sono le 2 gomme che utilizzo in gara :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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In effetti proverò con le michelin XC dry 2 da 2.0 ma non ho ben capito in quale configurazione me le consigli.

niente io avevo solo specificato la xc dry1 al posteriore e la xc dry2 all'anteriore
ma vanno bene anche la coppia di xc dry 2, sono molto scorrevoli, ho pesato la mia e viene 598gr. su bilancia elettronica ed è molto ben fatta
ho fatto la prova per montarla senza camera su ruota tubeless e tiene discretamente l'aria anche senza lattice anche se non è una gomma UST.

prova prima con camera d'aria normale se poi noti che nelle tue uscite fori allora è meglio adottare delle precauzioni, ma questo dipende su che percorsi giri.
 

Logreq

Biker perfektus

Magical

Biker serius
24/5/09
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Roma
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Allora mi sono fatto ordinare , dopo una chiacchierata, le Rocket Ron che monterò ant. e post.. Le camere d'aria ancora debbo decidere se prendere quelle latticizzate o quelle in lattice risparmiando peso.
Ho letto di stallonamenti con le schwalbe, spero che montando gomme da camera su cerchio da camera tutto questo si possa evitare. Cmq vista la fragilità di questi copertoncini, penso che punterò su camere d'aria antiforatura.
 

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