Miglior settaggio forcella RockShox XC 30 TK Coil, 100mm,

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Salve a tutti, possiedo una cube analog 2018 che monta forcella
RockShox XC 30 TK Coil, 100mm, so che è una forcella entry level(ma per suddetta bici ho in mente degli upgrade tra cui una RockShox Recon RL e una trasmissione monocorona), ma per il momento vorrei delle line guida su come regolarla al meglio visto che posso modificare la durezza con 17 scatti e considerando che peso 78kg quanti scatti da zero (posizione più morbida) devo fargli fare? Qualcuno la possiede? Esiste qualche libretto d'istruzioni su come regolarla?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, possiedo una cube analog 2018 che monta forcella
RockShox XC 30 TK Coil, 100mm, so che è una forcella entry level(ma per suddetta bici ho in mente degli upgrade tra cui una RockShox Recon RL e una trasmissione monocorona), ma per il momento vorrei delle line guida su come regolarla al meglio visto che posso modificare la durezza con 17 scatti e considerando che peso 78kg quanti scatti da zero (posizione più morbida) devo fargli fare? Qualcuno la possiede? Esiste qualche libretto d'istruzioni su come regolarla?
Le forcelle si regolano in base all'uso e alle preferenze personali. Non c'è alcuna regola valida per tutti.
Se per te è troppo morbida o vai a fondo corsa, gira la rotella e aumenta il precarico. Se è troppo dura, diminuisci il precarico.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per effettuare un tuning preciso su una forcella a molla devi andare a sostituire la molla, per le forcelle a molla di alta gamma, quelle da DH, vi sono varie molle e il biker sceglie quella che preferisce, di solito la prima discriminante è il peso del biker stesso.
Nel tuo caso non penso che siano disponibili molle diverse da quella standard inoltre la modifica richiede lo smontaggio della forcella.
Le forcelle come la tua essendo prodotti all-round level entry hanno impostazioni che si adattano alla media dei ciclisti come sag probabilmente sarà stato valutato un peso tra i 75-80kg con velocità di ritorno adatte alle esigenze di un principiante, quindi direi che la forcella dovrebbe soddisfarti nei limiti delle sue prestazioni.
Agendo sul precarico puoi, come già detto, modificare leggermente il setup e qui devi solo provare fino a trovare quello che più ti soddisfa.
Come consiglio prova a percorrere un tratto con tutto il precarico disponibile, poi riprovi lo stesso percorso senza precarico e valuti del differenze, puoi ripetere la prova su più tipi di percorsi (salita, discesa, sconnesso, asfalto) per avere una visione più ampia possibile poi scegli
 

Classifica mensile dislivello positivo