Migliorare Scott Scale 960

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Antonio16

Biker novus
1/5/15
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Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima mtb, una Scott Scale 960. Se sullo sterrato più o meno resto a stare al passo (naturalmente nei passaggi non impegnativi, l'uso è esclusivamente amatoriale) di amici più esperti e dotati di bici con telaio al carbonio (tra le altre una Scott Scale 935 con ruote Mavic Crossmax ed una Wilier 101XN entrambe del 2014) è soprattutto sui tratti veloci e sull'asfalto che fatico a stare dietro.
In attesa di migliorare il "motore" (spero), vorrei cominciare a migliorare qualche componente della bici; da dove mi conviene cominciare? Sostituire le ruote con potrebbe essere un buon inizio? Eventualmente, un cambio con le Fulcrum Red Power 29 XL o Red Power 29 HP avrebbe senso o sono equivalenti alle attuali?
Grazie a tutti. Saluti.

P.s. le caratteristiche della 960 si possono trovare qui: https://www.scott-sports.com/it/it/products/238242007/Bici-SCOTT-Scale-960/
 

Antonio16

Biker novus
1/5/15
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Per carità, so che è principalmente colpa del motore :-( , ma gradirei qualche consiglio per cominciare a migliorare la bici, se pensate che ne valga la pena.
 

maxx62

Biker serius
24/10/12
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La Spezia
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la nera
Un connubio delle parti "biker-bike" è come sempre l'ottimale .
Comunque le masse rotanti "ruote in particolar modo" hanno la loro importanza, sopratutto nelle parti periferiche, coperture, camere d'aria, cerchi, nonché la scorrevolezza dei cuscinetti .
Detto ciò prova a pesare le tue senza sganci e coperture, per la posteriore sottrai il peso del pacco pignoni che trovi sul web, almeno saprai come orientarti anche per chiedere consigli
Buone pedalate
Ciao max

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pat0691

Biker superis
24/5/14
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Latina
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Abbiamo la stessa bici e posso assicurarti che e' ottima. Non e' al top ovviamente, ma puo' gia' considerarsi ad un buon livello.
Premesso che contano le gambe e il tuo allenamento, se l'hai presa da poco, non capisco perche' non sei andato direttamente su un modello maggiore....dato che ora per avere un miglioramente tangibile sei costretto a spendere un bel po' di soldini....che sommati a quelli con cui hai acquistato la bici...........
Comunque in genere si comincia dalle ruote e la forcella, per poter alleggerire la bici di parecchio...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Bike
*
Premesso che concordo con pat0691 che comperare una bici "da poco" e fare subito upgrade importanti è controproducente.
Comunque ormai è fatta.
Il problema è che, come t'è stato detto, a meno che tu non stia parlando di salite, ma non l'hai specificato, su asfalto per essere veloci contano solo due cose: gomme scorrevoli e gambe. Le gomme scorrevoli poi però possono essere inadeguate in fuoristrada, mentre le gambe non si acquistano.
Anche se probabilmente non cambierà molto la situazione e continueranno a staccarti, su asfalto i maggiori benefici li puoi trarre, oltre che usando gomme molto scorrevoli, mettendo delle ruote più leggere.
 

Antonio16

Biker novus
1/5/15
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Grazie per le risposte; trattandosi della prima mtb ho seguito il consiglio di non spendere cifre eccessive (anche se non è poi stata di poco conto) prima di capire se mi piaceva l'attività e quale poteva essere la bici più adatta a me (purtroppo non ho avuto la possibilità di provarne qualcuna).
Visto che confermate che il primo uprade dovrebbe riguardare ruote e forcella, come vedete le Fulcrum indicate sopra?
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
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Latina
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Comunque...a prescindere dai consigli e soldi...parti gia' da un buon telaio che puo' sopportare qualsiasi tipo di upgrade. Non hai acquistato una bici economica che e' meglio sostituire senza spenderci denaro.
Non conosco le Fulcrum in questione ma sembrano buone. I piu' esperti potranno consigliarti meglio.
La forcella non e' male, anche se e' un po' pesante. Una bella Reba non sarebbe male...
 

kele

Biker serius
2/1/10
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bologna
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Spendi del tempo sulla preparazione e alimentazione !!li si che vedi i miglioramenti.... poi fai degli upgrade ! la forcella cambiala se capisci che non lavora come vorresti non perchè è più leggera, e le ruote forse le xl ...!:i-want-t: poi vuoi mettere stare davanti hai tuoi amici con una biga inferiore !!!!!libidineCIAO
 

Antonio16

Biker novus
1/5/15
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Dopo molte indecisioni, ho sostituito le ruote con delle ZTR Crest con mozzi Shimano XT.
Giudizio assolutamente personale: sembra un'altra bici, molto più scorrevole e molto meno faticosa da guidare.
Saluti!
 

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