Migliori Dischi per XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Vorrei cambiare i dischi alla mia Specy M5.
Oggi monto un impianto Avid seven con dischi avid g2 da 185/160.
Vorrei passare a dischi nuovi con diam 160/160.
dischi 6 fori.
Vorrei dischi con frenata potente, possibilmente che non fischiano e che scaldano poco: insomma il massimo.
Che mi consigliate?? Quali sono i migliori dischi per uso XC da 160 a 6 fori??
Lasciamo per ora da parte il peso.
Grazie!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ashima aro 08, leggeri (forse i più leggeri in assoluto o quasi), scaldano poco o niente. Sicuramente consumano di più le pasticche rispetto ad altri dischi (sono da usare quindi con pasticche metalliche). Come prezzo sono relativamente economici.
Che io sappia non è il disco a fischiare ma le pasticche.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
io ti consiglio hope saw scaldano poco, frenano a besta, pesano relaivamente poco, sono belli d'estetica, insomma sono i migliori per me.......

poi ovvio ci sono i carbon-ti che costano 400 euro a disco xò li devi essere migliardario per comprarteli

io adesso monto un frm braking flottante all'anteriore e alligator fisso al post

con il frm mi ci trovo benissimo, solo che scalda leggermente di piu, a confronto con i saw


conclusione se non vuoi spendere troppo prendi gli hope saw
se sei migliardario i carbon-ti

ci sono anche i magura ma sinceramente non gli ho mai provati.... ma dicono che vanno +o- come i saw ma non bene cone gli hope
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Migliardario è più di .. miliardario? o-o


Non te la prendere scherzo...
se non faccio così non arrivo a fine giornata! :-((
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Scesate la domanda, ma i dischi flottanti portano dei vantaggi rispetto a quelli tradizionali?
La domanda scaturisce dal fatto che non conosco il loro funzionamento.

Grazie
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
io ti consiglio hope saw scaldano poco, frenano a besta, pesano relaivamente poco, sono belli d'estetica, insomma sono i migliori per me.......

poi ovvio ci sono i carbon-ti che costano 400 euro a disco xò li devi essere migliardario per comprarteli

io adesso monto un frm braking flottante all'anteriore e alligator fisso al post

con il frm mi ci trovo benissimo, solo che scalda leggermente di piu, a confronto con i saw


conclusione se non vuoi spendere troppo prendi gli hope saw
se sei migliardario i carbon-ti

ci sono anche i magura ma sinceramente non gli ho mai provati.... ma dicono che vanno +o- come i saw ma non bene cone gli hope

Non riesco proprio a trovare online gli "Hope saw"... trovo solo Hope mono mini ... quali sono??
Li vorrei da 160 red.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Non riesco proprio a trovare online gli "Hope saw"... trovo solo Hope mono mini ... quali sono??
Li vorrei da 160 red.

16457-2.jpg
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mi intrometto dato che la discussione interesserebbe anche me ed è inutile aprire un altro topic per chiedere quasi le stesse cose:
i dischi FORMULA R1 possono essere montati su impianti avid (nel mio caso avid juicy 3.5)? perchè so che gli HOPE SAW sono compatibili, ma degli R1 non ho trovato granchè.
thanks!!!
 

Zan8

Biker popularis
Scesate la domanda, ma i dischi flottanti portano dei vantaggi rispetto a quelli tradizionali?
La domanda scaturisce dal fatto che non conosco il loro funzionamento.

Grazie



Questa è una breve spiegazione:

  • Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante, questi freni per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.
  • Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.
  • Semiflottanti il disco semiflottante rispetto al flottante non ha la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
Comunque se cerchi nel forum troverai delle discussioni a riguardo. :saccio:
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
I formula r1 dovrebbero essere come spessore leggermente meno spessi (circa 1,8 contro 2 mm degli Avid).
Per la pista frenante non so....
Qualcuno sa confermare o smentire la compatibilità dei Formula r1 con impianti Avid???
Che comporta il fatto che il disco è più sottile?? Devo aumentare il livello dell'olio all'interno dell'impianto con uno spurgo??
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
I formula r1 dovrebbero essere come spessore leggermente meno spessi (circa 1,8 contro 2 mm degli Avid).
Per la pista frenante non so....
Qualcuno sa confermare o smentire la compatibilità dei Formula r1 con impianti Avid???
Che comporta il fatto che il disco è più sottile?? Devo aumentare il livello dell'olio all'interno dell'impianto con uno spurgo??


per quanto riguarda la larghezza della pista frenante credo non ci siano problemi, mentre per lo spessore del disco non saprei, aspettiamo qualcuno che ci tolga questi dubbi.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo