Migliori freni fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Aggiornamento... mezzo allestito con hope tech 3 x2 ... 180 front 160 rear... Provati per 200 km e 6000 dsl- sono supermodulabili non mollano nemmeno su discese da 1500 mt dsl- esteticamente molto belli... robustissimi a vedersi, sound fantastico... nota negativa un pochino pesanti ma per le discese che devo farci sono ottimi
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ragazzi avete qualche aggiornamento sui freni da usare sulla Fat?
Io sto allestendo una nuova Fat con il telaio full in carbonio della ICAN ( SN 04 ) e devo decidere come montarla.
Potrei recuperare i freni Shimano XT a 2 pistoni dalla Specialized FatBoy che sto vendendo ( sono in ottime condizioni ) ma dovrei montare qualcos’altro e avrei trovato dei Formula usati a 80€.....altrimenti dovrei acquistarne di nuovi,...ma quali?...Già non so che gruppo montare, visto che sulla FatBoy avevo una Sram XO con i rotori e col quale non mi sono trovato affatto bene ( i rotori non fanno per me )...
Consigli?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io per affidabilità e facilità di manutenzione rimarrei su shimano. Gli unici motivi per montare dei freni meccanici sono o sei vivi in Groenlandia in inverno o un viaggio di sei mesi in posti sperduti del mondo, dove l'affidabilità è fondamentale. Altrimenti dei normalissimi freni da MTB di buona qualità come gli shimano (già a partire dagli SLX) vanno bene.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
io per affidabilità e facilità di manutenzione rimarrei su shimano. Gli unici motivi per montare dei freni meccanici sono o sei vivi in Groenlandia in inverno o un viaggio di sei mesi in posti sperduti del mondo, dove l'affidabilità è fondamentale. Altrimenti dei normalissimi freni da MTB di buona qualità come gli shimano (già a partire dagli SLX) vanno bene.
Sicuramente non vado in giro a bassissime temperature, quindi andrei con freni idraulici.
Ora il dubbio è: recupero i vecchi XT ( 12 uscite blande all’attivo ) o ne compro di nuovi? Per il cambio sono indirizzato su uno Shimano XT monocorona, quindi potrei cercare qualche offerta con freni inclusi, ma le uniche offerte sono con freni a 2 pistoni, ovvero gli stessi che ho io da recuperare, se devo prenderli nuovi gradirei gli ultimi a 4 pistoni, oppure ........non saprei
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
avevo gli Shimano XT 2 pistoni nessun problema , poi Sram GuideR 4 pistoni infaticabili nessun problema , ora Formula R0 2 pistoni perfetti ma vediamo come si comportano con il freddo .....
Visto che sono un maniaco dell’estetica volevo cercare di abbinare il colore rosso con la viteria e lo stem in ergal...
Sapete se esistono dei freni validi con quella colorazione?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PaoloNo

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Hope 3 Tech E4
https://www.probikeshop.it/freno-an...ition-tubo-aeronautico-rosso-nero/105759.html

Rispetto a Shimano XT 8020 4 pistoncini dici che non c’è paragone?.....alla fine mi costerebbero circa 80€ in più e se ne vale la pena li spendo volentieri. I dischi continuerei ad usare gli Shimano IceTech che ritengo siano ottimi


Vai di Hope! Ma coi suoi dischi ssemiflottanti meglio. Gli Ice techno sono in sandwich alluminio dentro e acciaio fuori. Quando li consumi son da gettare. E si arriva presto all'alluminio con la potenza degli Hope.... Poi fai te.....


Ciò
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
quando ho preso la fat (usata) montava delle robe mai sentite ... che peraltro manco frenavano, magari era un problema di pastiglie, di spurgo ... vai a sapere ... mi avanzavano dei guide, ci ho messo quelli e da due anni vanno benissimo.
quanto la leggenda metropolitana dei freni idraulici che col freddo vanno in crisi ... boh una sera sono uscito da una cena al rifugio che faceva -18° la bici era a prender freddo da qualche ora... mi son scaldato gonfiando la gomma posteriore che era a terra ... i freni non mi hanno dato nessun problema.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Sono indeciso tra gli Shimano XT 4 pistoni e gli Hope....adesso vedo online quali trovo a miglior prezzo, anche perché devo allestirla tutta ( la ICAN full carbon ) e tra cambio e ammortizzatore devo ancora decidere cosa prendere
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
quando ho preso la fat (usata) montava delle robe mai sentite ... che peraltro manco frenavano, magari era un problema di pastiglie, di spurgo ... vai a sapere ... mi avanzavano dei guide, ci ho messo quelli e da due anni vanno benissimo.
quanto la leggenda metropolitana dei freni idraulici che col freddo vanno in crisi ... boh una sera sono uscito da una cena al rifugio che faceva -18° la bici era a prender freddo da qualche ora... mi son scaldato gonfiando la gomma posteriore che era a terra ... i freni non mi hanno dato nessun problema.

olio dot risente meno del freddo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che freni usate sulla cicciona? Quali sono per voi i migliori freni per un uso am o 'alpino' quindi lunghe discese di migliaia di mt di dislivello, spesso su sentiero tecnico?
Ciao! Guarda, io sulla mia specy ho messo 203 avanti e 180 dietro, shimano XT con dischi e paste icetech...sabbia, neve, pioggia, fango mai un problema di potenza, a parte i fischi iniziali a freddo :D
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
formula ok ma non i C1... almeno RX, R1 o R0 senza arrivare ai nuovi cura... sulla mia fat bike ho gli R0 presi usati e van benone!
sulla enduro vecchia ho gli R1 ottimissimi sia con dischi da 203 ant. che 180 al post.
sulla nuova enduro 27.5 invece ho gli sram guide di cui tutti parlano male ma me vanno benissimo! e pure con pastiglie quasi finite...
mi devo decidere a cambiarle, anche oggi due discese da paura ma nonostante pochi millimetri di ferodo rimasti, frenano benissimo!
ne ho un paio anche sulla bici da am, di R1 e anche lì benissimo!

ciò :-)
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
formula ok ma non i C1... almeno RX, R1 o R0 senza arrivare ai nuovi cura... sulla mia fat bike ho gli R0 presi usati e van benone!
sulla enduro vecchia ho gli R1 ottimissimi sia con dischi da 203 ant. che 180 al post.
sulla nuova enduro 27.5 invece ho gli sram guide di cui tutti parlano male ma me vanno benissimo! e pure con pastiglie quasi finite...
mi devo decidere a cambiarle, anche oggi due discese da paura ma nonostante pochi millimetri di ferodo rimasti, frenano benissimo!
ne ho un paio anche sulla bici da am, di R1 e anche lì benissimo!

ciò :-)

Stica**i! Quante bici hai? :maremmac::nunsacci::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo