Mini pompa con Co2 sono valide?

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti,ero intenzionato a prendere una mini pompa dove si inserisce la bomboletta Co2 in caso si esaurisca la si utilizza a mano,ma il dubbio era se questa mini pompe vadano bene anche sulle ruote latticizzate in caso volessi usarla a mano....la Co2 la vedo bene in ambito gara,quindi senza portarmi dietro troppe cose avevo pensato ad un'unica soluzione...cosa ne pensate?

oppure avevo pensato la Co2 con erogatore e una mini pompa tipo la Supernova da 10cm di lunghezza...

non so ditemi voi...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Salve a tutti,ero intenzionato a prendere una mini pompa dove si inserisce la bomboletta Co2 in caso si esaurisca la si utilizza a mano,ma il dubbio era se questa mini pompe vadano bene anche sulle ruote latticizzate in caso volessi usarla a mano....la Co2 la vedo bene in ambito gara,quindi senza portarmi dietro troppe cose avevo pensato ad un'unica soluzione...cosa ne pensate?
.

io ho preso una pompetta co2/a mano
ma
se latticizzi il co2 andrebbe evitato come la peste visto che ghiaccia il lattice all interno della gomma
in questo caso meglio il gonfia e ripara e la pompa a mano come ultima spiaggia
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
io ho preso una pompetta co2/a mano
ma
se latticizzi il co2 andrebbe evitato come la peste visto che ghiaccia il lattice all interno della gomma
in questo caso meglio il gonfia e ripara e la pompa a mano come ultima spiaggia

Grazie per l'intervento,non lo sapevo che il Co2 ghiacciava il lattice...
qualsiasi gonfia e ripara va bene oppure ci vuole quello specifico per chi latticizza?
visto che vorrei una mini pompa,sono valide oppure sono inutili per chi latticizza?

ma in caso di foratura con ruote latticizzate,e casualmente non si ha più lattice all'interno della ruota,a parte il gonfia e ripara come si può risolvere tale problema?:nunsacci:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
qualsiasi gonfia e ripara va bene oppure ci vuole quello specifico per chi latticizza?
visto che vorrei una mini pompa,sono valide oppure sono inutili per chi latticizza?
ma in caso di foratura con ruote latticizzate,e casualmente non si ha più lattice all'interno della ruota,a parte il gonfia e ripara come si può risolvere tale problema?:nunsacci:

-mah, io ho usato di tutto, dai vari pitstop a quelli della lidl, di fatto se hai C... vanno bene tutti per portarti a casa, altrimenti ci vai a piedi

-la pompetta puo' sempre servire, anche se latticizzi e perde pressione per strada

-quello andrebbe evitato, gonfia e ripara e funghetti (anche di decathlon) x i fori piu' grandi, per il resto se cerci sul forum se ne e' parlato in abbondanza, in ogni caso la sicurezza assoluta la avresti con una camera di riserva
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
-mah, io ho usato di tutto, dai vari pitstop a quelli della lidl, di fatto se hai C... vanno bene tutti per portarti a casa, altrimenti ci vai a piedi

-la pompetta puo' sempre servire, anche se latticizzi e perde pressione per strada

-quello andrebbe evitato, gonfia e ripara e funghetti (anche di decathlon) x i fori piu' grandi, per il resto se cerci sul forum se ne e' parlato in abbondanza, in ogni caso la sicurezza assoluta la avresti con una camera di riserva

e se si rappezzasse internamente la copertura senza portarsi la camera d'aria può essere una soluzione?

come mini pompa ho pensato questa ma non so se è valida con le coperture senza camera d'aria
http://it.hollandbikeshop.com/pompe...n/simson-mini-pompa-bici-supernova-alluminio/
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se hai ruote latticizzate, nello zaino portati una camera d'aria e una mini pompa a CO2.
Al limite anche un tubetto di Attack flexy gel e qualche toppa interna per copertone, per riparare tagli grandi.

Non ti serve altro per tornare a casa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...ma in caso di foratura con ruote latticizzate,e casualmente non si ha più lattice all'interno della ruota,a parte il gonfia e ripara come si può risolvere tale problema?:nunsacci:

Vediamo di fare chiarezza. La gomma latticizzata ha come sua prerogativa imprescindibile quella di avere appunto il lattice al suo interno. Se non hai il lattice e fori come puo' il lattice inesistente riparare il buco concomitante?
Ovverosia: che senso ha parlare di pneumatico latticizzato e non avere il lattice?
Metti il lattice, portati dietro una camera d'aria o due se sei particolarmente sfigato, una pompa a mano portatile qualsiasi e avrai buone probabilita' di tornare sempre a casa pedalando e non portaggiando. Al netto di rotture ed inconvenienti meccanici di altro genere, s'intende....:nunsacci:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie per l'intervento,non lo sapevo che il Co2 ghiacciava il lattice...
qualsiasi gonfia e ripara va bene oppure ci vuole quello specifico per chi latticizza?
visto che vorrei una mini pompa,sono valide oppure sono inutili per chi latticizza?

ma in caso di foratura con ruote latticizzate,e casualmente non si ha più lattice all'interno della ruota,a parte il gonfia e ripara come si può risolvere tale problema?:nunsacci:

come già ti è stato detto mai usare la co2 con il lattice perché quest'ultimo si cristallizza. io nel sottosella ho un flaconcino da 60ml. di liquido sigillante ( lo stesso che ho nelle ruote ) ed una normale siringa, all' occorrenza puoi fare un rabbocco d' emergenza dopo aver tolto il meccanismo smontabile della valvola ed avendo l' accortezza di tenere sollevata la ruota ( o capovolta la bici ) in modo da evitare che il copertone stalloni. poco più di un anno fa, in un' uscita dolomitica, mi sono salvato, alla grande, con questo sistema:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se hai ruote latticizzate, nello zaino portati una camera d'aria e una mini pompa a CO2.
Al limite anche un tubetto di Attack flexy gel e qualche toppa interna per copertone, per riparare tagli grandi.

Non ti serve altro per tornare a casa.

ottimo era quello che volevo capire se cera un rimedio in caso dovesse finire il lattice a mia insaputa senza avere una camera d'aria dietro...visto che non ho mai latticizzato non so come fare a rendersi conto quanto lattice mi rimarrà nella ruota....



Vediamo di fare chiarezza. La gomma latticizzata ha come sua prerogativa imprescindibile quella di avere appunto il lattice al suo interno. Se non hai il lattice e fori come puo' il lattice inesistente riparare il buco concomitante?
Ovverosia: che senso ha parlare di pneumatico latticizzato e non avere il lattice?
Metti il lattice, portati dietro una camera d'aria o due se sei particolarmente sfigato, una pompa a mano portatile qualsiasi e avrai buone probabilita' di tornare sempre a casa pedalando e non portaggiando. Al netto di rotture ed inconvenienti meccanici di altro genere, s'intende....:nunsacci:

aspetta non vorrei che si fraintendesse ma leggi quanto ho risposto a skywalker ;)

come già ti è stato detto mai usare la co2 con il lattice perché quest'ultimo si cristallizza. io nel sottosella ho un flaconcino da 60ml. di liquido sigillante ( lo stesso che ho nelle ruote ) ed una normale siringa, all' occorrenza puoi fare un rabbocco d' emergenza dopo aver tolto il meccanismo smontabile della valvola ed avendo l' accortezza di tenere sollevata la ruota ( o capovolta la bici ) in modo da evitare che il copertone stalloni. poco più di un anno fa, in un' uscita dolomitica, mi sono salvato, alla grande, con questo sistema:celopiùg:


ottima soluzione in caso di gare,lo terrò presente il tuo consiglio :)
però spiegami una cosa,se capovolgo la bici e smonto la valvola,posso rimboccare tranquillamente il lattice?
ci vuole perforza una siringa per il rimbocco oppure vanno bene anche i contenitori da 100ml con il tubicino tipo questo?

https://www.lordgunbicycles.com/liquido-sigillante-per-camera-daria-slime-237-ml

non si nota dalla foto ma ha un tubichino lungo a parte...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
come già ti è stato detto mai usare la co2 con il lattice perché quest'ultimo si cristallizza. io nel sottosella ho un flaconcino da 60ml. di liquido sigillante ( lo stesso che ho nelle ruote ) ed una normale siringa, all' occorrenza puoi fare un rabbocco d' emergenza dopo aver tolto il meccanismo smontabile della valvola ed avendo l' accortezza di tenere sollevata la ruota ( o capovolta la bici ) in modo da evitare che il copertone stalloni. poco più di un anno fa, in un' uscita dolomitica, mi sono salvato, alla grande, con questo sistema:celopiùg:
Esattamente quello che faccio io: flaconcino di lattice appresso
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
aspetta non vorrei che si fraintendesse ma leggi quanto ho risposto a skywalker ;)

Per capire se hai il lattice nella ruota, la scuoti e senti. In ogni caso almeno ogni sei mesi fai un rabbocco (la quantita' dipende dal formato ruota e dallo pneumatico) e sarai sicuro di non rimanere mai a secco.
Se rimani a secco vale il discorso che ti ho fatto prima.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Esattamente quello che faccio io: flaconcino di lattice appresso

ci sono dei mini flaconcini di riserva da portarsi dietro senza doversi portare dietro il flaconcino grande?

Per capire se hai il lattice nella ruota, la scuoti e senti. In ogni caso almeno ogni sei mesi fai un rabbocco (la quantita' dipende dal formato ruota e dallo pneumatico) e sarai sicuro di non rimanere mai a secco.
Se rimani a secco vale il discorso che ti ho fatto prima.

Perfetto non lo sapevo grazie per l'info :)
ma in caso si laticizza e non si usa la bike si secca lo stesso il lattice?
di buona norma quanto lattice dovrei mettere a ruota?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ci sono dei mini flaconcini di riserva da portarsi dietro senza doversi portare dietro il flaconcino grande?



Perfetto non lo sapevo grazie per l'info :)
ma in caso si laticizza e non si usa la bike si secca lo stesso il lattice?
di buona norma quanto lattice dovrei mettere a ruota?

Se il lattice e' di buona qualita' no, e comunque dipende da quanto dura questo "fermo".
Normalmente e' scritto nella confezione.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Esattamente quello che faccio io: flaconcino di lattice appresso

ottimo era quello che volevo capire se cera un rimedio in caso dovesse finire il lattice a mia insaputa senza avere una camera d'aria dietro...visto che non ho mai latticizzato non so come fare a rendersi conto quanto lattice mi rimarrà nella ruota....





aspetta non vorrei che si fraintendesse ma leggi quanto ho risposto a skywalker ;)




ottima soluzione in caso di gare,lo terrò presente il tuo consiglio :)
però spiegami una cosa,se capovolgo la bici e smonto la valvola,posso rimboccare tranquillamente il lattice?
ci vuole perforza una siringa per il rimbocco oppure vanno bene anche i contenitori da 100ml con il tubicino tipo questo?

...in caso di gare, per questioni di tempo, è sicuramente meglio avere una bomboletta, la soluzione che adotto io è sicuramente efficace ma non proprio immediata. per il rabbocco è necessaria la siringa ma in commercio si trovano anche delle confezioni di lattice da 60/80ml. in flaconcino predisposto per essere "spremuto" attraverso la valvola ( già privata di meccanismo smontabile ). la bici la devi capovolgere o tenere in piedi ma avendo l' accortezza di tenere la ruota da rabboccare sollevata da terra e questo perchè, se dovesse sgonfiarsi del tutto potrebbe stallonare a causa del peso del telaio e una volta stallonata gonfiarla senza un compressore è quasi impossibile. la foto allegata è molto esplicativa, la cube è roxanne, la mia amata vecchia bici:cry: , puoi vedere la siringa piantata, la boccetta di lattice, la ruota sollevata da terra, ecc...ecc...
 

Allegati

  • P1020973(1).jpg
    P1020973(1).jpg
    483,8 KB · Visite: 25

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
...in caso di gare, per questioni di tempo, è sicuramente meglio avere una bomboletta, la soluzione che adotto io è sicuramente efficace ma non proprio immediata. per il rabbocco è necessaria la siringa ma in commercio si trovano anche delle confezioni di lattice da 60/80ml. in flaconcino predisposto per essere "spremuto" attraverso la valvola ( già privata di meccanismo smontabile ). la bici la devi capovolgere o tenere in piedi ma avendo l' accortezza di tenere la ruota da rabboccare sollevata da terra e questo perchè, se dovesse sgonfiarsi del tutto potrebbe stallonare a causa del peso del telaio e una volta stallonata gonfiarla senza un compressore è quasi impossibile. la foto allegata è molto esplicativa, la cube è roxanne, la mia amata vecchia bici:cry: , puoi vedere la siringa piantata, la boccetta di lattice, la ruota sollevata da terra, ecc...ecc...

quindi ricapitolando,in caso di rimbocco (per le gare) per gonfiare la mini pompa non ce la farà mai e sarebbe opportuno usare in quel caso una bomboletta Co2 da poter affrontare almeno quella giornata?
non è un problema fare il solo rimbocco oppure devo stallonare per pulire internamente la copertura?

per i flaconcini puoi indicarmi qualche sito?
se non ho capito male,non bisogna mischiare i tipi di lattice?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.416
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai la gara fai rabbocco a casa il giorno prima con comodo e amen.
Troppi gli imprevisti e le cose da portare per rabboccare sui percorsi. Se sei veramente sfortunato e fori di brutto camera d'aria e via.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
quindi ricapitolando,in caso di rimbocco (per le gare) per gonfiare la mini pompa non ce la farà mai e sarebbe opportuno usare in quel caso una bomboletta Co2 da poter affrontare almeno quella giornata?
non è un problema fare il solo rimbocco oppure devo stallonare per pulire internamente la copertura?

per i flaconcini puoi indicarmi qualche sito?
se non ho capito male,non bisogna mischiare i tipi di lattice?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ma hai letto quanto ti e' stato detto fino ad ora o stai facendo pesca a strascico ?
!?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
quindi ricapitolando,in caso di rimbocco (per le gare) per gonfiare la mini pompa non ce la farà mai e sarebbe opportuno usare in quel caso una bomboletta Co2 da poter affrontare almeno quella giornata?
non è un problema fare il solo rimbocco oppure devo stallonare per pulire internamente la copertura?

per i flaconcini puoi indicarmi qualche sito?
se non ho capito male,non bisogna mischiare i tipi di lattice?

1. mai co2 con lattice ( mi sembra che solo lo "slime" sia compatibile! )
2. in gara, se ci tieni a non perdere tempo prezioso, usa una bomboletta gonfia/ripara pronta all' uso
3. in caso di rabbocco, se non hai stallonato, si può tranquillamente pompare la ruota con una semplice pompa a mano
4. non mischiare i vari lattici
5. la soluzione che ti ho suggerito io vale per un rabbocco di emergenza, una volta eseguita l' operazione, se tiene, sei apposto
6. i rabbocchi vanno eseguiti indicativamente ogni 3-4 mesi ma è opportuno tenere controllato periodicamente ed inoltre la durata del lattice varia in funzione della temperatura oltre che, naturalmente, dal numero di forature
7. la stallonatura la fai quando devi sostituire completamente il lattice
 

Classifica mensile dislivello positivo