[Mini tutorial]: OsmAnd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,

Buongiorno, anno nuovo ma osmand sempre installato !!
Vorrei riuscire a riaccendere lo schermo quando c'è una svolta per risparmiare batteria. Non è per niente facile, e poi avviene quando vuole lui non quando effettivamente c'è da cambiare direzione.

Ciao, questo lo fa bene, basta andare in >impostazioni>imp. di navigazione>scegliere il profilo che interssa e lo trovi nell'ultima voce, io uso 15 secondi.

Da chiarire però: funziona ottimamente se tu stai navigando sulla mappa e cioè chiedi al telefono che ti guidi svolta per svolta e hai impostato un itinerario (e OsmAnd ha elaborato il percorso), lo schermo si accenderà e ti dirà cosa fare (se lo hai impostato che ti "parli") a ogni incrocio, bivio ecc. Diverso invece se tu vuoi seguire una traccia, come penso che tu faccia, allora la cosa diventa più complessa: ti deve avvisare per le curve di 90°? Penso di si, per quelle di 45, penso di si, per quelle di 22°? Non so, per quelle da 10° ...
La questione penso sia questa. Io se ho una traccia la uso per impostare un percorso e non per farla navigare direttamente, questo ha anche il vantaggio, per me, che se trovo qualche errore nella mappa poi una volta tornato a casa lo sistemo.

non capisco se è il mio xperia z3 che impedisce questo (eppure ho inserito osmand nella lista dei programmi da non ottimizzare col risparmio batteria)

Non credo

Leggevo tempo addietro che vi è la possibilita di selezionare l'intervallo del "risveglio" del gps. Puo essere quello ?

Non penso.

Dove trovo quell'opzione?

Impostazioni schermo>abiliti informazioni gps>schermata mappa, tappi sull'icona del gps e scegli l'intervallo. Io imposterei qualcosa tra continuo (che per gli smartphone significo ogni secondo) a 5-10 secondi, non avrai problemi di batteria. Credo che di default sia già abilitata. Io uso uno smartphone che non ha sim quindi offline.



Ciao, Mirco
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    60,2 KB · Visite: 40
  • 2.jpg
    2.jpg
    203,3 KB · Visite: 43
  • 3.jpg
    3.jpg
    119,5 KB · Visite: 40

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
È come dici tu... io lo uso per seguire tracce, non ho ne il tempo ne la voglia di crearmi un percorso partendo da una traccia gia sperimentata. Le istruzioni di svolta ecc le dà pure con la traccia...mi sembra strano che ci voglia per forza un percorso.
Non ho capito perche mi hai chiesto quali tipi di svolte vorrei mi venissero segnalate accendendo il display... c'è una opzione che ti permette di sceglierle?
Tornando al "risveglio" del gps ho fatto come mi hai detto tu: ho attivato i dettagli gps, ci ho cliccato sopra e la barra era su "continuo". Fatto sta che ho dato conferma o non so cosa e mi è comparso un cerchietto sulle notifiche in alto del cell dove si trova wifi, bluetooth, indicatore di posizione fissata ecc.
Se , col menu a tendina lo seleziono mi dice "intervallo di risveglio del GPS. Continuo" e il pulsante ferma.
Prima non c'era!!
Devo dare una verifica sul campo.
Anch'io ho un cell senza sim e da ieri uso un ricevitore gps esterno bluetooth della globalsat (quelli che si usavano ai vecchi tempi con i nokia 6630 e il tomtom :taxi-dri: )
Sto provando a vedere se si riduce di qualcosa la scarica della batteria
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Non ho capito perche mi hai chiesto quali tipi di svolte vorrei mi venissero segnalate accendendo il display... c'è una opzione che ti permette di sceglierle?

Non c'è quest'opzione. Te l'ho chiesto perché è una cosa un po' difficile da impostare che vada bene a meno come dici tu di poter specificare l'angolo. Ma su quanti metri 5? 20? O 50?

Tornando al "risveglio" del gps ho fatto come mi hai detto tu: ho attivato i dettagli gps, ci ho cliccato sopra e la barra era su "continuo". Fatto sta che ho dato conferma o non so cosa e mi è comparso un cerchietto sulle notifiche in alto del cell dove si trova wifi, bluetooth, indicatore di posizione fissata ecc.
Se , col menu a tendina lo seleziono mi dice "intervallo di risveglio del GPS. Continuo" e il pulsante ferma.
Prima non c'era!!

Ottimo

Devo dare una verifica sul campo.
Anch'io ho un cell senza sim e da ieri uso un ricevitore gps esterno bluetooth della globalsat (quelli che si usavano ai vecchi tempi con i nokia 6630 e il tomtom :taxi-dri: )

Anch'io ne ho uno se qualcuno lo vuole glielo regalo

Sto provando a vedere se si riduce di qualcosa la scarica della batteria

Quanto durano i tuoi giri?


Ciao, Mirco
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Provato subito oggi pomeriggio con le impostazioni ad ok e devo dire che sono molto soddisfatto!!
Cosi com'è è ottimo, ildisplay si spegne e si riaccende con qualsiasi svolta che sia segnalata con il colore verde sulla traccia. Se non si accende vuol dire che devo andare sempre diritto. Devo dire però che ho fatto un giro poco articolato (80% asfalto e 20% sterrato).
Devo vedere se tutto questo accendi/spegni in un singol track veloce magari nel bosco crea confusione.
I miei giri sono al massimo di 3 ore; detta cosi non servirebbe tutta questa parsimonia con la batteria però, in previsione della bella stagione meglio prepararsi per giri più lunghi.
Oggi , in 2 ore ho consumato il 23% di batteria.
L'altro giorno, con display sempre acceso ho consumato il 33%. Non ho trovato tutta sta differenza tra bluetooth attivo o gps interno come consumi di batteria, forse perche bisogna tenere attiva anche una applicazione che serve per far comunicare il ricevitore gps esterno col programma di navigazione.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

Provato subito oggi pomeriggio con le impostazioni ad ok e devo dire che sono molto soddisfatto!!
Cosi com'è è ottimo, ildisplay si spegne e si riaccende con qualsiasi svolta che sia segnalata con il colore verde sulla traccia. Se non si accende vuol dire che devo andare sempre diritto. Devo dire però che ho fatto un giro poco articolato (80% asfalto e 20% sterrato).
Devo vedere se tutto questo accendi/spegni in un singol track veloce magari nel bosco crea confusione.

buono allora.

I miei giri sono al massimo di 3 ore; detta cosi non servirebbe tutta questa parsimonia con la batteria però, in previsione della bella stagione meglio prepararsi per giri più lunghi.
Oggi , in 2 ore ho consumato il 23% di batteria.
L'altro giorno, con display sempre acceso ho consumato il 33%. Non ho trovato tutta sta differenza tra bluetooth attivo o gps interno come consumi di batteria, forse perche bisogna tenere attiva anche una applicazione che serve per far comunicare il ricevitore gps esterno col programma di navigazione.

Registri la traccia? Se non ti serve è una cosa che consuma in meno. Che frequenza di attivazione del gps hai impostato?

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Sicuramente consuma energia scrivere la traccia ma non saprei dirti se in maniera apprezzabile o meno.
Forse puoi impostare il gps anche che si attivi ogni 3-5 secondi. Bisognerebbe fare delle prove, anch'io lo lascio sempre attivo.

Ciao
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Non c'è proprio nessuna possibilità di installare altre mappe offline che non siano quelle presenti come opzione sul programma?
Mi piacerebbe provare la openandromap

Ps: ho scaricato osmand map creator ma gestisce solo file osm
 

Luca1974

Biker novus
31/1/13
1
0
0
Visita sito
Scusate, ho scaricato l'app ed ho seguito tutte le indicazioni specificate, ma non riesco a far funzionare la voce, nè per farmi portare ad una data destinazione, nè per seguire una traccia gpx caricata; ho scaricato la mappa, la voce in italiano, ma non mi dice niente. Per praticità ho provato anche in auto, ma niente. Potete aiutarmi?
 

andel55

Biker novus
29/3/13
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti, utilizzo questa applicazione da anni e sono soddisfattissimo!!!
qualche giorno fa ho scoperto i componenti aggiuntivi e in particolare "note audio". Mi piacerebbe usare questo componente in modo da essere eseguiti automaticamente quando passo nelle vicinanze, tipo 10 m. ma non riesco. Volevo sapere se questa funzione è possibile.
Grazie
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

Salve a tutti, utilizzo questa applicazione da anni e sono soddisfattissimo!!!
qualche giorno fa ho scoperto i componenti aggiuntivi e in particolare "note audio". Mi piacerebbe usare questo componente in modo da essere eseguiti automaticamente quando passo nelle vicinanze, tipo 10 m. ma non riesco. Volevo sapere se questa funzione è possibile.
Grazie

purtroppo questa funzione non c'è perché le note audio sono pensate per memorizzare delle informazioni riferite a una posizione.


Ciao, Mirco
 

arinon

Biker novus
19/10/16
3
1
0
Visita sito
Ciao ...premetto che non sono uno smanettone con il pc..mi sono intestardino nel voler inserire un centinaio di punti nei favoriti di osmand ....pensavo di creare un file exnovo di "favourites.gpx"...ma senza risultato , non mi appare nulla ....l'inserimento avviene solo manualmente ,un punto alla volta ?....strano ci deve essere una soluzione ...
Grazie per la eventuale risposta
Giuseppe
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao Giuseppe

Ciao ...premetto che non sono uno smanettone con il pc..mi sono intestardino nel voler inserire un centinaio di punti nei favoriti di osmand ....pensavo di creare un file exnovo di "favourites.gpx"...ma senza risultato , non mi appare nulla ....l'inserimento avviene solo manualmente ,un punto alla volta ?....strano ci deve essere una soluzione ...
Grazie per la eventuale risposta
Giuseppe

Si, si può fare, il modo più semplice è tramite un file gpx che apri con OsmAnd, ti chiederà se vuoi importarli nei preferiti o salvarla come traccia. Se hai bisogno di aiuto più specifico chiedi pure, se posso volentieri.

Ciao, Mirco

P.S.: il file non va messo nella cartella di OsmAnd ma ci tappi su e scegli OsmAnd per l'apertura del file e il gioco è fatto.
 

arinon

Biker novus
19/10/16
3
1
0
Visita sito
Grazie Mirco....non puoi immaginare il lavoro che mi hai risparmiato....oramai ero deciso di mettere i 163 punti uno alla volta ...è stato un attimo così.....anche se ho dovuto chiedere l'aiuto del nipote ..quando ho letto "tappi" mi sono arenato ....è arrivato lui è mi da detto " spingi con il ditino nonno "....:-(:-(

Grazie di nuovo
Giuseppe
 
  • Mi piace
Reactions: mircozorzo

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao Giuseppe

Grazie Mirco....non puoi immaginare il lavoro che mi hai risparmiato....oramai ero deciso di mettere i 163 punti uno alla volta ...è stato un attimo così

Ottimo

.....anche se ho dovuto chiedere l'aiuto del nipote ..quando ho letto "tappi" mi sono arenato ....è arrivato lui è mi da detto " spingi con il ditino nonno "....:-(:-(

Anch'io nonn sono giovanissimo
:prost:
Ci sono programmi per modificare i punti dei file gps.

Grazie di nuovo

A te, se hai dubbi fatti sentire.


Mirco
 

Classifica mensile dislivello positivo