[Mini tutorial]: OsmAnd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arinon

Biker novus
19/10/16
3
1
0
Visita sito
Mirco ne approfitto subito :-)....è possibile cambiare l'icona dei preferiti....io ho provato ma cambia solo il colore ....per i punti gps i uso mymaps , esporto in kml e converto in gpx ....un poco macchinoso ..c'è di meglio e semplice ?
Le icone vorrei cambiarle perchè il prg osmand lo uso maggiomente in camper e mi sarebbe utile individuare subito nelle vicinanze in cui mi trovo eventuali punti sosta ,camper service o località interessanti

Grazie
Giuseppe
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao Giovanni
Mirco ne approfitto subito :-)....

:)

è possibile cambiare l'icona dei preferiti....io ho provato ma cambia solo il colore ....
Credo di no.

per i punti gps i uso mymaps , esporto in kml e converto in gpx ....un poco macchinoso ..c'è di meglio e semplice ?
My maps è Google quindi forse tu lavori su dati Google e poi li visualizzi su dati OpenStreetMap.
Il mio suggerimento è di cercare i punti di tuo interesse in http://overpass-turbo.eu/ usa il wizard e scegli cosa vuoi cercare es "drinking_water" ma per te immagino siano dei luoghi legati al camper. Quindi premi "Esporta" i dati in un file gpx.
Un altro metodo è chiedere a OsmAnd che ti visualizzi sulla mappa solo i punti che appartengono ad alcune categorie di tuo interesse senza importare nulla.

Le icone vorrei cambiarle perchè il prg osmand lo uso maggiomente in camper e mi sarebbe utile individuare subito nelle vicinanze in cui mi trovo eventuali punti sosta ,camper service o località interessanti.

Che sappia io non è implementato, potresti giocare con i colori delle categorie dei preferiti (es. giallo=area attrezzata verde=scarico bagni ecc)

Rimango a disposizione.

Caio, Mirco
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
ciao a tutti,
sto iniziando ad usare questa app per i miei giri in mtb e a piedi e la trovo veramente utile e ben fatta.
Sto facendo tesoro dei vostri consigli e vi ringrazio moltissimo.
Vorrei chiedere una cosa che non mi è chiara. quando apro la app sia per visualizzare semplicemente la mappa sia per seguire una traccia scaricata, lo schermo resta sempre acceso.
è normale o c'è qualche impostazione da impostare (l'unica cosa che ho trovato è in configurazione di navigazione > accendi lo schermo (se spento)... ma come lo spengo: manualmente? o posso impostare dopo tot secondi...???? se si come
grazie anticipatamente per le risposte

ciao
sergio
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, l'app quando si sta visualizzando la mappa tiene lo schermo sempre acceso a meno che non lo si spenga manualmente. Seguendo un gpx invece permette le scelte che hai indicato tu nelle opzioni.

Ciao, Mirco
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Vagavo nel web e sono incappato in questa app, da felice utilizzatore si EasyTrails mi sono incuriosito e l’ho scaricata, non ho ancora avuto il tempo di provarla ma mentre seguo un traccia registra il tempo, la velocità ecc ecc?
Inoltre easy Trails la uso offline così da non consumare traffico, questa funziona in questa modalità?
Grazie
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Ciao, a dire il vero io la registrazione della traccia non la uso per risparmiare batteria... c’è un tasto a video da attivare. Oltretutto tengo traccia dei miei percorsi tramite un orologio da polso .
Le mappe possono essere scaricate tranquillamente sul dispositivo ed usate in modalità offline.
Io mi trovo benissimo
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ciao, a dire il vero io la registrazione della traccia non la uso per risparmiare batteria... c’è un tasto a video da attivare. Oltretutto tengo traccia dei miei percorsi tramite un orologio da polso .
Le mappe possono essere scaricate tranquillamente sul dispositivo ed usate in modalità offline.
Io mi trovo benissimo
Si sì anche io uso un orologio da polso per la registrazione, era curiosità!
La cartina che mi scarica in automatico, nel mio caso Lombardia, è quella che mi permette di seguire la traccia offline giusto?
Grazie
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Si sì anche io uso un orologio da polso per la registrazione, era curiosità!
La cartina che mi scarica in automatico, nel mio caso Lombardia, è quella che mi permette di seguire la traccia offline giusto?
Grazie
Credo di si, il veneto pesa 160 mb più le linee isoipse. Per sicurezza vai in gestione mappe - tutti i download - e scarichi la tua regione

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao, l'app quando si sta visualizzando la mappa tiene lo schermo sempre acceso a meno che non lo si spenga manualmente. Seguendo un gpx invece permette le scelte che hai indicato tu nelle opzioni.

Ciao, Mirco
Ciao Mirco ho appena scaricato anche io OsmAnd per android, è tardi sto morendo di sonno e ho dato giusto uno sguardo e creata una cartella apposita nella SD che è di 256GB. Vorrei trovare le tracce di altri utenti ma o è la stanchezza o perchè sò deficente ma non riesco a trovare i passaggi giusti da fare. Domani con calma inizierò ad esplorare le varie funzioni e opzioni ma adesso non ce la faccio [emoji42] [emoji42] [emoji42]
A tempo perso potresti indicarmi la via?[emoji6]

Grazie in anticipo

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Ciao Mirco ho appena scaricato anche io OsmAnd per android, è tardi sto morendo di sonno e ho dato giusto uno sguardo e creata una cartella apposita nella SD che è di 256GB. Vorrei trovare le tracce di altri utenti ma o è la stanchezza o perchè sò deficente ma non riesco a trovare i passaggi giusti da fare. Domani con calma inizierò ad esplorare le varie funzioni e opzioni ma adesso non ce la faccio [emoji42] [emoji42] [emoji42]
A tempo perso potresti indicarmi la via?[emoji6]

Grazie in anticipo

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non è possibile trovare le tracce percorse da altri utenti. Questo non lo fa osmand.... puoi scaricare un file gpx e caricarlo nel programma per poi seguire la traccia, quello si lo fa e pure molto bene [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è possibile trovare le tracce percorse da altri utenti. Questo non lo fa osmand.... puoi scaricare un file gpx e caricarlo nel programma per poi seguire la traccia, quello si lo fa e pure molto bene [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie molte, ho capito che devo andare su forum e siti dove gli utenti li hanno caricati (.gpx), scaricarli nella cartella apposita di Osmand e farli partire da li.

Grazie ancora[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Grazie molte, ho capito che devo andare su forum e siti dove gli utenti li hanno caricati (.gpx), scaricarli nella cartella apposita di Osmand e farli partire da li.

Grazie ancora[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
In questo forum c'è una sezione apposita dove troverai tracce fui utenti anche nella tua zona sicuramente.
Ma pure se usi strava premium troverai parecchi giretti da scaricare.

È più facile di quello che pensi tu caricare i gpx, non occorre copiarli in una cartella...basta che li hai sul tuo cel android , ci clicchi sopra e ti dice "apri con"... quindi scegli osmand

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho scaricato l'app OsmAnd per Android qualche giorno fa e l'ho apprezzata subito parecchio, d'altra parte utilizzo le opemtbmap da diversi anni e contribuisco a mappare su osm, quindi non è stata una sorpresa. Tra le altre cose, ho abilitato la registrazione delle tracce, funziona e me le salva ma probabilmente mi manca di fare un'impostazione...non vedo la registrazione della linea che ho percorso sulla mappa, vedo solo la freccia, cosa devo fare per visualizzarla?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho scaricato l'app OsmAnd per Android qualche giorno fa e l'ho apprezzata subito parecchio, d'altra parte utilizzo le opemtbmap da diversi anni e contribuisco a mappare su osm, quindi non è stata una sorpresa. Tra le altre cose, ho abilitato la registrazione delle tracce, funziona e me le salva ma probabilmente mi manca di fare un'impostazione...non vedo la registrazione della linea che ho percorso sulla mappa, vedo solo la freccia, cosa devo fare per visualizzarla?
Clicca sul mappamondo in alto a sinistra.
Poi vai su "Percorso GPX..." e attiva "Visualizza traccia corrente"

se ho capito bene il tuo problema ora dovresti riuscire a vedere la traccia sulla mappa.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

Classifica mensile dislivello positivo