Gare Minnaar sigla la prima vittoria di una 29 in coppa del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Quindi !! Gli anni passati Minnaar era un drago! Quest'anno invece ha dimenticato come si pedala e lo fanno compensare con la 29?
Greg Minnaar è una leggenda della DH, capace della zampata anche gli altri anni con gli altri formati (cioè non è che se gli dai una 26 improvvisamente si trasforma in un brocco o anche solo in un rider medio). Però con questo formato sembra aver trovato il turbo. Tutto qui.
E Hart? Con le 29 l ha perso il turbo?
Eh appunto sto parlando di feeling Rider-Bike. Magari a uno si adegua meglio un formato ed ad una altro rider un altro formato. Dopodichè mica ho detto che ho la dimostrazione scientifica che le 29 in dh trasformano i brocchi in campioni ( anche perchè qui non stiamo parlando di brocchi ma di tutti campioni). Insomma staremo a vedere . Però insomma se oggi sul podio ai primi due posti ci sono due 29 qualcosa vorrà dire.... poi sarà la pista, sarà lo stato di forma dei primi due, non lo so staremo avere appunto
Minnaar comunque è alto quasi due metri quindi forse il bicione gli si cuce meglio addosso anche per questo
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Quindi !! Gli anni passati Minnaar era un drago! Quest'anno invece ha dimenticato come si pedala e lo fanno compensare con la 29?
Greg Minnaar è una leggenda della DH, capace della zampata anche gli altri anni con gli altri formati (cioè non è che se gli dai una 26 improvvisamente si trasforma in un brocco o anche solo in un rider medio). Però con questo formato sembra aver trovato il turbo. Tutto qui.
E Hart? Con le 29 l ha perso il turbo?
Eh appunto sto parlando di feeling Rider-Bike. Magari a uno si adegua meglio un formato ed ad una altro rider un altro formato. Dopodichè mica ho detto che ho la dimostrazione scientifica che le 29 in dh trasformano i brocchi in campioni ( anche perchè qui non stiamo parlando di brocchi ma di tutti campioni). Insomma staremo a vedere . Però insomma se oggi sul podio ai primi due posti ci sono due 29 qualcosa vorrà dire.... poi sarà la pista, sarà lo stato di forma dei primi due, non lo so staremo avere appunto
Minnaar comunque è alto quasi due metri quindi forse il bicione gli si cuce meglio addosso anche per questo
Volevo dire il bicione con le ruotone perchè anche prima aveva un bicione (non vorrei dire una caxxata ma mi sa che era tipo custom xxl)
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Mah, in sta gara le 29 dovevano creare un divario abissale, fare la differenza rispetto alle 27'5, e invece...Gwin stava per vincere con le 27.5, Minnar credo che avrebbe vinto comunque qualsiasi ruota aveva, e i divari non sono stati per nulla abissali tra un formato e l'altro... Sono davvero la soluzione a tutti i mali le 29?
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Mah, in sta gara le 29 dovevano creare un divario abissale, fare la differenza rispetto alle 27'5, e invece...Gwin stava per vincere con le 27.5, Minnar credo che avrebbe vinto comunque qualsiasi ruota aveva, e i divari non sono stati per nulla abissali tra un formato e l'altro... Sono davvero la soluzione a tutti i mali le 29?
infatti, ho guardato spesso anche le velocità nel motorway e dipendevano solo dal pilota....e cmq questa pista era un'autostrada....vediamo in trentino come vanno
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Si ma un percorso di gara dove la sfida è stare in sella e non andare più veloce degli altri non mi convince tantissimo, e non è solo per il fango, è successo anche gli anni precedenti
 

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Mah, in sta gara le 29 dovevano creare un divario abissale, fare la differenza rispetto alle 27'5, e invece...Gwin stava per vincere con le 27.5, Minnar credo che avrebbe vinto comunque qualsiasi ruota aveva, e i divari non sono stati per nulla abissali tra un formato e l'altro... Sono davvero la soluzione a tutti i mali le 29?
No infatti, questione di guida e gusti, ma non dico la parola marketing se no scateno il finimondo, mai visto né sentito in questo mondo :D
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Aspettiamo la prossima gara, se si dovessero riconfermare le 29 poveri voi 27.5 "io ho ancora una 26" che ingrippo.
Non sono un esperto di Dh e seguo poco queste gare.
Però non credo occorra una laurea in astrofisica per capire che una ruota da 29 in discesa galleggi meglio di una più piccola e che sia meno frenata dalle asperità.
Inizialmente le riserve erano molte, e anche giustificate, perchè le geometrie d'esordio (piuttosto arrangiate) rendevano le 29 goffe e poco manovrabili.
Ora, con le nuove forme geometriche, i carri compattati, i mozzi più larghi ecc.. le ruote grandi riscuoteranno sicuramente successo, a partire dai risultati su campo. E, per quanto mi duole dirlo, bisogna riconoscere a Specialized il merito di aver intuito queste potenzialità prima di tutti gli altri competitor (Cannondale in primis), dimostrando essenzialmente due cose:

1) Non è solo il cross country il campo d'elezione di questo formato ruota
2) Le 27,5 , escludendo le bici in taglia S, sono state una grossa operazione commerciale per convincere chi non sopportava le 29 a mollare le 26, togliendole infine dal mercato per rarefare gli ultimi nostalgici
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Grande SIR MINNAR che vince per l'ennesima volta a Fort bill,ma i numeri non son chiacchiere 4,35 e rotti ieri ,4,40 oggi.....si,si con le variabili ,il fango, odino di traverso,la crisi,la xongiuIone di matte con Saturno,ma in gara non ci sono nw se ne ma,il dittatore cronometro ha sempre ragione!
 

seba93

Biker novus
20/3/11
20
1
0
Rovereto (TN)
Visita sito
....Così fissati con le 29er da non dire più nemmeno il risultato degli italiani...
Per citare il grande Greg, lui stesso promotore delle ruotone: "with rain in your face you don't care what size you've got". Forse è meglio seguire il suo consiglio e goderci lo spettacolo della gara invece di fissarci sui formati. Sembra "quasi" tifiate il formato ruote invece che il rider XD
 
....Così fissati con le 29er da non dire più nemmeno il risultato degli italiani...
Per citare il grande Greg, lui stesso promotore delle ruotone: "with rain in your face you don't care what size you've got". Forse è meglio seguire il suo consiglio e goderci lo spettacolo della gara invece di fissarci sui formati. Sembra "quasi" tifiate il formato ruote invece che il rider XD
Corretto il tuo punto, concordo! Ed una citazione la "concorrenza" racchiude il concetto dietro alla giornata di oggi.
"In the end it would be an old-school rider on a new-school bike in the worst possible conditions who would continue to prove why he is currently considered the greatest downhill racer of all time. Greg Minnaar has raced gearboxes, single pivots, 26" wheels, 27.5" wheels and now 29" wheels to victory here on the slopes of Fort William in a career well into its second decade.
Thank you, Greg, for making this twentieth World Cup win one to remember"
Che si traduce in...
"Alla fine un pilota della vecchia scuola su una bici della nuova scuola nelle peggiori condizioni possibili che continua a comprovare perché è considerato il più grande pilota di DH di tutti i tempi. Greg Minnaar ha gareggiato con scatole cambio (Honda), single pivots, ruote da 26 ed ora 29 per vincere qui sulla pista di Fort William in una carriera abbondantemente nella sua seconda decade.
Grazie Greg per aver reso questa ventesima vittoria in coppa del mondo una da ricordare"

Ps: Gwinn è un fenomeno, lo sappiamo...se non fosse caduto se la sarebbero giocata ma se uno dovesse usare il "se"...se non fosse caduto lui...se non avesse nuovamente iniziato a piovere come sarebbe venuto giù Greg? Sappiamo che con i se ed i ma....
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma il colombiano Marcelo hanno controllato che non avesse un motore nascosto da qualche parte ???
Comunque sono rimasto deluso da Danny Hart ..
 

filetto

Biker serius
Aspettiamo la prossima gara, se si dovessero riconfermare le 29 poveri voi 27.5 "io ho ancora una 26" che ingrippo.
Non sono un esperto di Dh e seguo poco queste gare.
Però non credo occorra una laurea in astrofisica per capire che una ruota da 29 in discesa galleggi meglio di una più piccola e che sia meno frenata dalle asperità.
Inizialmente le riserve erano molte, e anche giustificate, perchè le geometrie d'esordio (piuttosto arrangiate) rendevano le 29 goffe e poco manovrabili.
Ora, con le nuove forme geometriche, i carri compattati, i mozzi più larghi ecc.. le ruote grandi riscuoteranno sicuramente successo, a partire dai risultati su campo. E, per quanto mi duole dirlo, bisogna riconoscere a Specialized il merito di aver intuito queste potenzialità prima di tutti gli altri competitor (Cannondale in primis), dimostrando essenzialmente due cose:

1) Non è solo il cross country il campo d'elezione di questo formato ruota
2) Le 27,5 , escludendo le bici in taglia S, sono state una grossa operazione commerciale per convincere chi non sopportava le 29 a mollare le 26, togliendole infine dal mercato per rarefare gli ultimi nostalgici
Penso la stessa cosa..... il formato 29 è comunque più veloce soprattutto in gare in discesa... dovranno solo lavorare sulla maneggevolezza e atri particolari!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo