Miracoli del FaiDaTe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Ciao, tempo fa avevo letto un topic di qualcuno che chiedeva se fosse possibile realizzare una modifica sui comandi cambio DEORE per togliere gli indicatori.
Bene, la modifica io l'ho fatta e direi che è riuscita perfettamente (sembrano nati così...)
In effetti gli indicatori non servono a nulla, quasi nessuno li guarda mai e per di più impediscono l'inversione dei comandi con le leve dei freni (cosa molto diffusa per chi frena con un dito solo, che deve disporre di un manubrio lungo per portare molto all'interno i comandi, oppure appunto deve invertire le posizioni).
Per ora vi anticipo che si deve tagliare la parte dei coperchi che contiene gli indici e chiudere il buco che si viene a creare con della pasta epossidica bicomponente.
Un po' di carteggio e un tocco di bomboletta ed il gioco è fatto.
Guardate il risultato:

picture.php



Se interessa a qualcuno posso tentare di spiegare passo passo la modifica.
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
il lavoro nn sembra molto complesso...
ma nn hai una foto cn una definizione migliore purtroppo nn si riesce a capire molto dall'immagine postata...
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Ciao, ho impiegato un sacco di tempo per caricare le immagini, ma ce l'ho fatta.
Purtroppo le foto sono state scattate durante il lavoro utilizzando il telefonino, quindi la qualità è quella che è...

1 - smontare il coperchio

picture.php


2 - togliere dal coperchio la parte posteriore, il vetrino, la levetta rossa e la molla

picture.php


3 - con un seghetto tagliare l'appendice che conteneva l'indicatore

picture.php


picture.php


4 - con un bicomponente epossidico andare a chiudere il buco che si è venuto a creare, modellando bene la pasta, in

modo che aderisca e che internamente ricalchi la forma della sede naturale

picture.php


picture.php


picture.php


5 - una volta essiccato, con cartavetrata, limette o taglierino asportare il materiale in eccesso esternamente e

internamente, levigando l'esterno con pazienza e cura

picture.php



picture.php


6 - una passatina con del nero opaco in bomboletta...

picture.php



picture.php


7 - rimontare i coperchietti sostituendo le viti a colletto con due vitine normali e più corte

picture.php


picture.php


picture.php


8 - il gioco è fatto!!! Si possono ora montare le leve dei freni all'interno, e tra cambio e freno ci sta pure il poplock...

picture.php


CIAO

P.S.: somiglia ad una puntata di ARTATTAK....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Compliments!!!!
Pensavo l'avessi fatto con cartoncino, abbondante colla vinilica e rifinito con le forbici a punta arrotondata, ma anche così il risultato sembra ottimo..... fatto!
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
Ciao, tempo fa avevo letto un topic di qualcuno che chiedeva se fosse possibile realizzare una modifica sui comandi cambio DEORE per togliere gli indicatori.
Bene, la modifica io l'ho fatta e direi che è riuscita perfettamente (sembrano nati così...)
In effetti gli indicatori non servono a nulla, quasi nessuno li guarda mai e per di più impediscono l'inversione dei comandi con le leve dei freni (cosa molto diffusa per chi frena con un dito solo, che deve disporre di un manubrio lungo per portare molto all'interno i comandi, oppure appunto deve invertire le posizioni).
Per ora vi anticipo che si deve tagliare la parte dei coperchi che contiene gli indici e chiudere il buco che si viene a creare con della pasta epossidica bicomponente.
Un po' di carteggio e un tocco di bomboletta ed il gioco è fatto.
Guardate il risultato:

221120080881pa5.jpg



Se interessa a qualcuno posso tentare di spiegare passo passo la modifica.

ma hai usato una past adesiva dipo il das? dal nome?
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Ho utilizzato una pasta bicomponente per riparazioni e ricostruzioni (si trovano nei centri bricolage o in ferramenta).
Si presenta come un cilindretto di pongo bicolore (uno strato esterno ed uno interno
, tipo le liquirizie con il ripieno colorato...)
Ne tagli una fetta e impasti, in modo che il "ripieno" si amalgami bene con l'esterno.
Quando l'impasto è omogeneo devi modellarlo in fretta, perchè inizia la reazione che lo fa indurire.
A essicazione completa è come sasso, è lavorabile con utensili e carteggiabile.
Un bel giochino...
Ciao e buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: mdsjack

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
Ho utilizzato una pasta bicomponente per riparazioni e ricostruzioni (si trovano nei centri bricolage o in ferramenta).
Si presenta come un cilindretto di pongo bicolore (uno strato esterno ed uno interno
, tipo le liquirizie con il ripieno colorato...)
Ne tagli una fetta e impasti, in modo che il "ripieno" si amalgami bene con l'esterno.
Quando l'impasto è omogeneo devi modellarlo in fretta, perchè inizia la reazione che lo fa indurire.
A essicazione completa è come sasso, è lavorabile con utensili e carteggiabile.
Un bel giochino...
Ciao e buon lavoro

Grazie....ci provo :celopiùg:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Stavo per farlo sulla manettina destra stamattina, dopo aver letto il tuo post. Poi ho visto cosa costano le mie manettine Deore e ho deciso per un'altra strada. Penso proprio che sostituirò il coperchio originale con uno artigianale fabricato da me. In fondo sono un modellista...

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo