mistero adattatore posteriore disco 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanuele.ursu

Biker novus
18/10/15
2
0
0
Visita sito
salve a tutti...ho un mistero da risolvere...la mia bici è una Merida Big Nine, quindi una 29", monta dischi 160\160... ho acquistato su Amazon un disco 180mm shimano e postmount anteriore shimano da 180...amazon però mi ha inviato il postmount posteriore...va bene...pazienza...vuol dire che lo monto al posteriore il 180.....
arriva il mistero adesso....smonto la pinza posteriore, monto il postmount nuovo, il disco tocca...faccio un confronto...il postmount nuovo è identico a quello originario per i 160...eppure stampato sul ferro del postmount nuovo c'è scritto SM-MA-F180P\S...ero in garage con mio cugino che ha una scott scale 26" e monta dischi 180...confrontiamo entrambi i miei postmount...identici al suo...PERCHE' A LUI VANNO BENE MENTRE A ME NO?!?!?!?!?

se può essere utile, sul postmount originario della bici, quello da 160 c'è scritto " F180\R160"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
salve a tutti...ho un mistero da risolvere...la mia bici è una Merida Big Nine, quindi una 29", monta dischi 160\160... ho acquistato su Amazon un disco 180mm shimano e postmount anteriore shimano da 180...amazon però mi ha inviato il postmount posteriore...va bene...pazienza...vuol dire che lo monto al posteriore il 180.....
arriva il mistero adesso....smonto la pinza posteriore, monto il postmount nuovo, il disco tocca...faccio un confronto...il postmount nuovo è identico a quello originario per i 160...eppure stampato sul ferro del postmount nuovo c'è scritto SM-MA-F180P\S...ero in garage con mio cugino che ha una scott scale 26" e monta dischi 180...confrontiamo entrambi i miei postmount...identici al suo...PERCHE' A LUI VANNO BENE MENTRE A ME NO?!?!?!?!?

se può essere utile, sul postmount originario della bici, quello da 160 c'è scritto " F180\R160"

anteriore 180 e posteriore 160 per la tua bici sono uguali.

se il nuovo è F180 allora è anteriore da 180, perchè dici che è posteriore?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
perchè l'ho confrontato con un posteriore ed è uguale...poi ho provato a montalo all'anteriore ma non va

Allora, di solito se monti le pinze senza adattatori avrai all'anteriore un disco da 160 mentre al post un disco da 140.
Se hai un adattatore per l'anteriore da 180 vuol dire che sarà un +20, ovvero se lo monti al post passerai ad un disco di 160 (140+20).
Se hai un adattatore posteriore da 160 ti ritrovi con la stessa situazione di prima perchè è sempre un +20.
Se invece hai un adattatore per 180 al posteriore vuol dire che è un +40, quindi se lo metti all'anteriore passerai a dischi da 200.

Se a tuo cugino il tuo adattatore andava bene vuol dire che lui ha una telaio (pinza posteriore) predisposto per dischi da 160 (invece che per 140), quindi se monta il tuo +20 va a 180.

<<arriva il mistero adesso....smonto la pinza posteriore, monto il postmount nuovo, il disco tocca...faccio un confronto...il postmount nuovo è identico a quello originario per i 160...eppure stampato sul ferro del postmount nuovo c'è scritto SM-MA-F180P\S.>>
Ed è giusto cosi: l'adattatore che hai preso nuovo è un +20, poichè e un FRONT 180, con montaggio pinza postmount (PM) su telaio international standard (IS)

Secondo me tu pensi che l'attacco sia posteriore e non anteriore perchè la tua forcella ha attacco PM (e quindi quello che hai preso non puoi montarlo perchè le viti sono disposte ortogonalmente) mentre il telaio ha attacco IS, ma questo non è vero, dipende dagli standard che usano il telaio e la forca, esistono anche telai con attacco PM cosi come forche con attacco IS. Tu hai semplicemente sbagliato a prendere adattatore, dovevi prendere un ANTERIORE PM-PM 180 invece hai preso un ANTERIORE PM-IS 180 che equivale ad un POSTERIORE PM-IS 160


P.S.: mi sembra che fai un pò di confusione tra la parola "postmount" e "adattatore". Il postmount è uno standard di attacco pinze al telaio, non un componente.
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
I IMG_20200118_103003.jpg IMG_20200118_102934.jpg Screenshot_20200119-075856.jpg n tema di adattatori, volevo montare dei dischi migliori alla mia nuova Scott Spark, che monta 180/180. Per non buttare via i dischi vecchi, (che in realtà sono nuovi) , pensavo di montarli sulla vecchia CUBE che utilizzo come muletto.
Per l'anteriore nessun problema, monta lo stesso disco, mentre al posteriore dovrei trovare un adattatore che mi permetta quindi lo spostamento della pinza per passare dal vecchio 160 al nuovo 180.
Guardando bene il vecchio supporto pinza ho fatto un giro in rete x cercare qualcosa che vada bene x me, ma mi sono scontrato con una serie di sigle a me sconosciute, e sono andato un po' ad "occhio" basandomi sulla logica di fissaggio anche in base al disegno dell'adattatore che ho visto in giro.
Vi allego foto della pinza attualmente montata col 160, e l'adattatore trovato in rete..... Mi potreste dare delle dritte? Grazie mille.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I Vedi l'allegato 311516 Vedi l'allegato 311517 Vedi l'allegato 311518 n tema di adattatori, volevo montare dei dischi migliori alla mia nuova Scott Spark, che monta 180/180. Per non buttare via i dischi vecchi, (che in realtà sono nuovi) , pensavo di montarli sulla vecchia CUBE che utilizzo come muletto.
Per l'anteriore nessun problema, monta lo stesso disco, mentre al posteriore dovrei trovare un adattatore che mi permetta quindi lo spostamento della pinza per passare dal vecchio 160 al nuovo 180.
Guardando bene il vecchio supporto pinza ho fatto un giro in rete x cercare qualcosa che vada bene x me, ma mi sono scontrato con una serie di sigle a me sconosciute, e sono andato un po' ad "occhio" basandomi sulla logica di fissaggio anche in base al disegno dell'adattatore che ho visto in giro.
Vi allego foto della pinza attualmente montata col 160, e l'adattatore trovato in rete..... Mi potreste dare delle dritte? Grazie mille.
Risposto su:
 

Classifica mensile dislivello positivo