misura di una pendenza!

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io uso il GSP che rileva i punti quando vuole lui e alla fine mi da quota e distanza.
Sbatto tutto in excel che poi mi calcola per ciascun tratto la pendenza. Da questi considerando i soli disliv positivi calcolo pendenza max e media della salita (e mi accontento) e idem per la discesa con i disliv negativi.
...cut...
E non è esattamente quello che riporta la foto che ho messo io ? :spetteguless:
 

corrado71

Biker novus
Ok ,
leggi quel "100%" in lettere : diventa "cento per cento" , no ?
Che significano 100 metri di elevazione per cento metri di proiezione sul piano orizzontale , proprio come la proporzione tra i lati minori della squadra da disegno che si usa a scuola e che ha gli angoli di 45° , 45° , 90° .

Non è corretto parlare di 100 metri di dislivello per 100 metri di percorso , perchè con quell' elevazione su una salita a 45° , la distanza diventa 141 metri circa .

o-o
Scusate, ho scritto male ed interpretato peggio. Corretto che tan(45)=1, e quindi 100%; pensavo che con il 100% si intendeva la massima pendenza!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ok ,
leggi quel "100%" in lettere : diventa "cento per cento" , no ?
Che significano 100 metri di elevazione per cento metri di proiezione sul piano orizzontale , proprio come la proporzione tra i lati minori della squadra da disegno che si usa a scuola e che ha gli angoli di 45° , 45° , 90° .

Non è corretto parlare di 100 metri di dislivello per 100 metri di percorso , perchè con quell' elevazione su una salita a 45° , la distanza diventa 141 metri circa .

o-o

141 diventa l'ipotenusa del triangolo formatosi.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io solitamente faccio:

[1] m_percorsi : dislivello = 100 : x

[2] x= (dislivello x 100) / m_percorsi

se ad esempio fai 1 salita di 12 kilometri, e copri 1 dislivello di 500 metri, allora la [2] sarà:
(500x100)/12000

i contro sono che devi sapere il dislivello ( quindi o la sai x certo o hai struenti adatti tipo orologio con funzione altimetro /gps o simili) x la distanza stai sempre coperto col ciclocomputer, è 1 calcolo che puoi fare tranquillamente a casa (o se sai bravo coi numeri lo fai in mente mentre scendi, ma è meglio concentrarti sul percorso :p ), il calcolo è medio, ovvero su tutta la lunghezza della salita, quindi risulta 1 po macchinoso/forzato come calcolo. contro + rilevante è che non so se il calcolo e la [1] è giusto!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
io solitamente faccio:

[1] m_percorsi : dislivello = 100 : x

[2] x= (dislivello x 100) / m_percorsi

se ad esempio fai 1 salita di 12 kilometri, e copri 1 dislivello di 500 metri, allora la [2] sarà:
(500x100)/12000

i contro sono che devi sapere il dislivello ( quindi o la sai x certo o hai struenti adatti tipo orologio con funzione altimetro /gps o simili) x la distanza stai sempre coperto col ciclocomputer, è 1 calcolo che puoi fare tranquillamente a casa (o se sai bravo coi numeri lo fai in mente mentre scendi, ma è meglio concentrarti sul percorso :p ), il calcolo è medio, ovvero su tutta la lunghezza della salita, quindi risulta 1 po macchinoso/forzato come calcolo. contro + rilevante è che non so se il calcolo e la [1] è giusto!
Corretto e semplice da calcolare.
Per il dislivello io utilizzo il software della Nokia Sport Tracker: comodissimo.
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
di solito uso il sygic sul 5800...altrimenti se voglio vedere tutto prima di uscire, faccio il percorso su mapmyride.com attivando la funzione altitudine, farà il grafico altimetrico di tutto il tracciato con le varie percentuali di pendenza.
 

ValeB

Biker serius
Mi sono imbattuto in questa discussione (oramai un po' invecchiata...), però mi permetto di aggiungere la mia, riportando quanto avevo già scritto (da buon pignolo) sul mio sito:

http://www.mbike.it/scheda_pendenza.htm[url]http://www.mbike.it/scheda_pendenza.htm[/URL]

Correttissimo...
Con pendenze "pedalabili", come hai scritto anche tu, usare la distanza percorsa (ovvero l'ipotenusa del triangolo) invece dello spostamento orizzontale (cateto del triangolo), nella sostanza dà differenze trascurabili
 

Classifica mensile dislivello positivo