misura mozzo sbagliata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao a tutti poco tempo fa ho acquistato i cerchi nuovi per la bici questi

[url]http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=809[/URL]
ma da bravo pirla che sono ho acquistato il cerchio posteriore con il mozzo di 135mm e il perno passante di 10mm al posto del qr,ma montando il cerchio sulla bici mi sono accorto che il mozzo nuovo è piu' stretto quindi presumo l'originale fosse 150mm.La domanda è questa:devo cambiare il mozzo o esistono degli adattatori?Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
esistono gli adattatori,basta che cerchi qui ...ma su che bici devi montarli? se è come scritto sul profilo la Foxy non credo abbia il 150,al massimo 142,ma allora hai il perno passante da 12 non da 10/qr.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
si la bici è una foxy r 2010 i cerchi originali sono dtswiss440 con mozzi on/off e il posteriore ha il qr con il forcellino aperto, io dopo aver chiesto in giro ho comprato i nuovi con il perno da 10mm visto che era possibile farlo.Io infatti do per scontato che non sia 142mm in quanto ha il qr e non il perno da 12mm,e sono sicuro che il mozzo da 135mm sia piccolo adesso non riesco a misurare in quanto la bici è a casa dei miei genitori
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
si la bici è una foxy r 2010 i cerchi originali sono dtswiss440 con mozzi on/off e il posteriore ha il qr con il forcellino aperto, io dopo aver chiesto in giro ho comprato i nuovi con il perno da 10mm visto che era possibile farlo.Io infatti do per scontato che non sia 142mm in quanto ha il qr e non il perno da 12mm,e sono sicuro che il mozzo da 135mm sia piccolo adesso non riesco a misurare in quanto la bici è a casa dei miei genitori
Se ha i forcellini aperti è da 135 mm per forza. Magari quando togli la ruota i foderi si allargano un po' (1 o 2 mm) e poi il mozzo ti sembra più stretto.
Se hai preso il 10 mm è ok, ovviamente ti serve il perno qr apposito (il qr 5mm non è buono).
Questo (presumo che ce l'hai già)
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=32&products_id=287
(oppure un costosissimo RWS 10mm DT Swiss).
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
infatti io ho ordinato le ruote senza misurare nulla poichè mi sembrava strano che avesse misure diverse il problema è che montando la ruota mi rimangono 6/7mm dalla parte del disco che quando vado a stringere il perno la ruota tocca contro il carro e il disco frena la ruota
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
infatti io ho ordinato le ruote senza misurare nulla poichè mi sembrava strano che avesse misure diverse il problema è che montando la ruota mi rimangono 6/7mm dalla parte del disco che quando vado a stringere il perno la ruota tocca contro il carro e il disco frena la ruota
Allora forse Mondraker monta roba fuori standard. Ti conviene misurare con un calibro
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Sul mozzo nuovo c'è scritta la misura (135mm) quindi son sicuro il vecchio non saprei ho provato a gurdare in rete ma non ho trovato info(so che ON/OFF è un marchio mondraker ma niente di piu')il carro ha i forcellini aperti quindi se mi dici che lo standard è quello è probabile che abbia montato male io il cerchio,ho fatto tutto di fretta, provero'a misurare con calma la larghezza del carro e il mozzo originale.L'unica cosa che mi sembra di aver notato con certezza è che dalla parte dei pignoni i mozzi vanno praticamente in battuta contro il carro mentre dalla parte del disco il mozzo nuovo va in battuta quello vecchio ha uno spessore che lo distanzia dal carro,ma magari è solo perche' il mozzo è diverso esteticamente.Spero di essermi sbagliato cosi' sarebbe tutto piu' semplice
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sul mozzo nuovo c'è scritta la misura (135mm) quindi son sicuro il vecchio non saprei ho provato a gurdare in rete ma non ho trovato info(so che ON/OFF è un marchio mondraker ma niente di piu')il carro ha i forcellini aperti quindi se mi dici che lo standard è quello è probabile che abbia montato male io il cerchio,ho fatto tutto di fretta, provero'a misurare con calma la larghezza del carro e il mozzo originale.L'unica cosa che mi sembra di aver notato con certezza è che dalla parte dei pignoni i mozzi vanno praticamente in battuta contro il carro mentre dalla parte del disco il mozzo nuovo va in battuta quello vecchio ha uno spessore che lo distanzia dal carro,ma magari è solo perche' il mozzo è diverso esteticamente.Spero di essermi sbagliato cosi' sarebbe tutto piu' semplice

se e' questa, hai uno standard mozzo da 135, che quindi si monta sia con un QR classico che con il PP10 che hai. in più, per quanto possano esistere, non ho mai sentito di standard diversi dal 135 per i forcellini aperti..

http://www.evanscycles.com/products/mondraker/foxy-r-2010-mountain-bike-ec021867#features
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
se e' questa, hai uno standard mozzo da 135, che quindi si monta sia con un QR classico che con il PP10 che hai. in più, per quanto possano esistere, non ho mai sentito di standard diversi dal 135 per i forcellini aperti..

[url]http://www.evanscycles.com/products/mondraker/foxy-r-2010-mountain-bike-ec021867#features[/URL]
E si,
Rear Hub:Onoff Disc Quick Release Anod
significa che è un mozzo standard.
Mi sa che si è incappellato a montare qualcosa.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ho la bici dai miei e non riesco a provare a montare il tutto,mercoledi' penso di riuscire poi vi diro' in cosa ho sbagliato.Per ora garzie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho la bici dai miei e non riesco a provare a montare il tutto,mercoledi' penso di riuscire poi vi diro' in cosa ho sbagliato.Per ora garzie

facile sia stato solo un errore,al massimo il problema potrebbe essere un pezzo mancante nel mozzo,di solito questi mozzi hanno 2 cappucci come adattatori (almeno quelli pp12) e potrebbe mancarne 1...ma non so di preciso come sia fatto quello che hai.
Prova a rimontarlo e se non va guarda se sembra mancare qualcosa.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
esatto la mia sensazione è propio quella che da una parte manca uno spessore,ma l'ipotesi piu' plausibile,dopo le risposte che ho avuto è che abbia fatto qualche cagata nel montarli(cosa molto probabile) cosa che spero almeno li monto e sono ok.Grazie dellle info vi faro' sapere
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao a tutti vi aggiorno sul mozzo in quanto ho provato a montare il cerchio ma purtroppo non mi ero sbagliato nel senso che montando il cerchio e stringendo il perno la uota rimane bloccata.Ho misurato gli spessori che ci sono nel cerchio vecchio e in effetti dalla parte del freno è 2cm mentre quello nuovo 1 cm,a questo punto ho invertito gli spessori del mozzo nuovo e tutto funziona essendo uno piu' spesso dell'altro,quelli nella foto per capirci.Praticamente il cerchio mi è arrivato con lo spessore nero dalla parte dei pignoni e quello grigio dalla parte del disco e li ho invertiti e adesso è tutto ok.Aquesto punto vi chiedo va bene lo stesso o puo' causare qualche danno?
 

Allegati

  • foto nuove cell 067.jpg
    foto nuove cell 067.jpg
    58,1 KB · Visite: 6

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti vi aggiorno sul mozzo in quanto ho provato a montare il cerchio ma purtroppo non mi ero sbagliato nel senso che montando il cerchio e stringendo il perno la uota rimane bloccata.Ho misurato gli spessori che ci sono nel cerchio vecchio e in effetti dalla parte del freno è 2cm mentre quello nuovo 1 cm,a questo punto ho invertito gli spessori del mozzo nuovo e tutto funziona essendo uno piu' spesso dell'altro,quelli nella foto per capirci.Praticamente il cerchio mi è arrivato con lo spessore nero dalla parte dei pignoni e quello grigio dalla parte del disco e li ho invertiti e adesso è tutto ok.Aquesto punto vi chiedo va bene lo stesso o puo' causare qualche danno?
Semplicemente il meccanico ha sbagliato a metterli. Controlla però che siano messi nel verso giusto e non al contrario, controlla bene la battuta sia sul mozzo che sul telaio.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Semplicemente il meccanico ha sbagliato a metterli. Controlla però che siano messi nel verso giusto e non al contrario, controlla bene la battuta sia sul mozzo che sul telaio.

sembra tutto messo correttamente e non c'è nessun gioco e la ruota gira correttamente era solo il dubbio di poter invertire gli spessori.Grazie mille della risposta,sei sempre disponibile preciso e competente
 

Classifica mensile dislivello positivo