Misura MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabomb

Biker novus
12/4/07
17
0
0
carpi
Visita sito
ciao a tutti sono indeciso su due diverse mte una full giant trance 3 full e una kona hoss a parte la differenza prezzo quale sarebbe meglio x fare del freeride anche leggero?
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
Forse una L non sarebbe male

.... però la persona del concessionario mi ha detto che vista la mia altezza, che è al limite per una Taglia M ma una taglia L potrebbe essere un po' grossa, è sicuramente meglio una taglia inferiore perchè è molto più maneggevole in discesa e con un piccolo accorgimento al canotto dello sterzo (mi metterebbe il canotto un filino più lungo) la bici è perfetta.... effettivamente io l'ho provata così e mi sembra giusta... però non avendo esperienze di questo genere mi affidavo alla vostra clemenza!!!!!!
 

merio

Biker novus
31/1/07
23
0
0
Firenze
www.ilmartedi.com
Io sono alto proprio quanto te e il telaio della mia Specy è un 19 (L): SEMPLICEMENTE PERFETTO.:saccio:

La mia bike precedente aveva telaio 19,5...

Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di provarle entrambe, in modo da avere un raffronto oggettivo...

Ciao
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
Io sono alto proprio quanto te e il telaio della mia Specy è un 19 (L): SEMPLICEMENTE PERFETTO.:saccio:

La mia bike precedente aveva telaio 19,5...

Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di provarle entrambe, in modo da avere un raffronto oggettivo...

Ciao

... pensa che tutti mi dicono di essere al limite tra una M e una L e di prendere una M perchè più maneggevole e piacevle nella guida in discesa....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
la bici va scelta non in base alle misure del piantone o alle taglie indicate.
la bicicletta va acquistata in base alle geometrie del telaio e delle proprie misure antropometriche.

così al volo direi che a te servirebbe un overall standing (orizz. virtuale piu attacco) di 660mm circa.
la prophet ha un ov di 55,8 cm in taglia M e 59,0 cm in taglia L.
ora con un attacco da 100 la M sarebbe ok come la L con un attacco da 7o tipo dh.
conta però, che la M è una 17 e la L una 19 quindi avresti 5cm in più di fuorisella.
per farti un'idea precisa delle misure vai su www.wrenchscience.com
ciao
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
la bici va scelta non in base alle misure del piantone o alle taglie indicate.
la bicicletta va acquistata in base alle geometrie del telaio e delle proprie misure antropometriche.
così al volo direi che a te servirebbe un overall standing (orizz. virtuale piu attacco) di 660mm circa.
la prophet ha un ov di 55,8 cm in taglia M e 59,0 cm in taglia L.
ora con un attacco da 100 la M sarebbe ok come la L con un attacco da 7o tipo dh.
conta però, che la M è una 17 e la L una 19 quindi avresti 5cm in più di fuorisella.
per farti un'idea precisa delle misure vai su www.wrenchscience.com
ciao

... da tutto il tuo discorso, visto che io mi sono avvicinato solo ora alla MTB, ho capito solo che potresti aiutarmi a prendere una decisione ma per il resto il linguaggio è molto tecnico e la mia preparazione in merito è veramente pessima!!!! Allora... ti spiego bene o male che cosa mi hanno detto... Innanzitutto la bici è una cannondale prophet con una lefty carbon (modello Siemens Mobile) e il prezzo è di circa 1500 euro... la taglia è una M... nel primo momento in cui sono salito mi sembrava un po' corta allora il ragazzo del concessionario mi ha cambiato il "mozzo" che tiene il manubrio e me lo ha messo un po' più lungo e da lì sembrava andasse bene... però detto da me che non sono mai salito su una bicicletta va bene è una parola grossa!!!! Infatti mi sono affidato alla vostra esperienza per capire se la cosa può andare bene... giusto per non buttare via 1.500 euro!!!!!
 

crik

Biker novus
26/9/06
17
0
0
fiano romano
Visita sito
.... però la persona del concessionario mi ha detto che vista la mia altezza, che è al limite per una Taglia M ma una taglia L potrebbe essere un po' grossa, è sicuramente meglio una taglia inferiore perchè è molto più maneggevole in discesa e con un piccolo accorgimento al canotto dello sterzo (mi metterebbe il canotto un filino più lungo) la bici è perfetta.... effettivamente io l'ho provata così e mi sembra giusta... però non avendo esperienze di questo genere mi affidavo alla vostra clemenza!!!!!!



prendila .......anch'io sono alto 1.80 e avevo un prophet taglia M......non avrai problemi...........e poi scusa come ti ci senti sopra ....non ci sei o-o o-o salito?
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
prendila .......anch'io sono alto 1.80 e avevo un prophet taglia M......non avrai problemi...........e poi scusa come ti ci senti sopra ....non ci sei o-o o-o salito?

.... ci sono salito sì.... però non essendo mai andato in bicicletta non riesco a capire se la posizione è giusta o no... con il "mozzo" del manubrio un po' più lungo mi sembra di stare bene... però per il resto non ci capisco una mazza.... molti miei amici sono alti come me e guai cambiargli la bicicletta con una taglia L però parlando con voi mi sembra di capire che non sarebbe male farlo....
 

crik

Biker novus
26/9/06
17
0
0
fiano romano
Visita sito
.... ci sono salito sì.... però non essendo mai andato in bicicletta non riesco a capire se la posizione è giusta o no... con il "mozzo" del manubrio un po' più lungo mi sembra di stare bene... però per il resto non ci capisco una mazza.... molti miei amici sono alti come me e guai cambiargli la bicicletta con una taglia L però parlando con voi mi sembra di capire che non sarebbe male farlo....

io l'ho avuta per 2 anni....... senza nessun problema e dolore.....ovviamente non era montata con una lefty anche perchè ci facevo light freerider.....
poi valuta tu.......fattici un giro......o-o
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
.... però la persona del concessionario mi ha detto che vista la mia altezza, che è al limite per una Taglia M ma una taglia L potrebbe essere un po' grossa, è sicuramente meglio una taglia inferiore perchè è molto più maneggevole in discesa e con un piccolo accorgimento al canotto dello sterzo (mi metterebbe il canotto un filino più lungo) la bici è perfetta.... effettivamente io l'ho provata così e mi sembra giusta... però non avendo esperienze di questo genere mi affidavo alla vostra clemenza!!!!!!

La tabella dice così:
Un Biker con un'altezza tra 1,69-1,80 ed il cavallo tra 81-87 cm dovrebbe optare per una 19 pollici.
Da 1,74-1,83 e cavallo 83-89 dovrebbe optare per una 20 pollici.
Che una bici più corta, come ad esempio una M che equivale a una 18 pollici, in mano ad un Biker alto 1,83 sia più manovrabile in discesa credo sia parecchio discutibile.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
La tabella dice così:
Un Biker con un'altezza tra 1,69-1,80 ed il cavallo tra 81-87 cm dovrebbe optare per una 19 pollici.
Da 1,74-1,83 e cavallo 83-89 dovrebbe optare per una 20 pollici.
Che una bici più corta, come ad esempio una M che equivale a una 18 pollici, in mano ad un Biker alto 1,83 sia più manovrabile in discesa credo sia parecchio discutibile.

ma dove le leggete ste cose?
se ci fosse una 20 pollici con un orizzzontale di 50 tu la prenderesti lo stesso?
se hai una 17 con orizzontale giusto puoi ovviare con un reggi da 400 se hai una bici 19 con orizzontale lungo che fai?tagli il telaio?
ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
... da tutto il tuo discorso, visto che io mi sono avvicinato solo ora alla MTB, ho capito solo che potresti aiutarmi a prendere una decisione ma per il resto il linguaggio è molto tecnico e la mia preparazione in merito è veramente pessima!!!! Allora... ti spiego bene o male che cosa mi hanno detto... Innanzitutto la bici è una cannondale prophet con una lefty carbon (modello Siemens Mobile) e il prezzo è di circa 1500 euro... la taglia è una M... nel primo momento in cui sono salito mi sembrava un po' corta allora il ragazzo del concessionario mi ha cambiato il "mozzo" che tiene il manubrio e me lo ha messo un po' più lungo e da lì sembrava andasse bene... però detto da me che non sono mai salito su una bicicletta va bene è una parola grossa!!!! Infatti mi sono affidato alla vostra esperienza per capire se la cosa può andare bene... giusto per non buttare via 1.500 euro!!!!!

si sono stato molto poco terra terra, allora ti spiego tutto in parole povere!o-o
primo: il mozzo si chiama attacco manubrio.
secondo: il telaio di una bici ha 2 misure più importanti delle altre;
l'orizzontale virtuale: che è una parallela al terreno che congiunge il centro della serie sterzo e il centro del cannotto sella.
il piantone che è il "tubo" dove entra la sella che si misura dal centro del movimento centrale (corrisponde anche al bullone delle pedivelle) e la fine del tubo stesso.
detto ciò l'overall standing o orizzontale totale è la somma dell'Ov e dell'attacco manubrio, ed è questa la misura fondamentale.
in linea di massima quindi la prophet per te è perfetta se ti fai montare un attaco da 100mm e un reggisella da 400.
se qualcosa non ti è chiaro dimmi pure anche perchè non ho riletto il tutto!:mrgreen:
ciao
ps:vai qui www.wrenchscience.com e nella sezione mtb vai su fit system.
ti misuri e riporti le misure che ti ha dato lui.
a spanne è la stessa cosa che fa un biomeccanico solo che lui lo fa meglio e più precisamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo