Misura MTB

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
... se non sono troppo stordito mi sembra di aver capito che tutto sommato con qualche accorgimento potrebbe andare bene.... però prima di procedere con l'acquisto vi chiedo un ultima cosa: del prezzo (1.500 euro) che cosa ne dite (è una bicicletta con circa un anno e mezzo e la lefty in carbonio)?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
... se non sono troppo stordito mi sembra di aver capito che tutto sommato con qualche accorgimento potrebbe andare bene.... però prima di procedere con l'acquisto vi chiedo un ultima cosa: del prezzo (1.500 euro) che cosa ne dite (è una bicicletta con circa un anno e mezzo e la lefty in carbonio)?

sarebbe meglio vederla dal vivo...conosci qualcuno che è esperto di mtb?
ciao
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
ma dove le leggete ste cose?
se ci fosse una 20 pollici con un orizzzontale di 50 tu la prenderesti lo stesso?
se hai una 17 con orizzontale giusto puoi ovviare con un reggi da 400 se hai una bici 19 con orizzontale lungo che fai?tagli il telaio?
ciao

Giuro!!!
Mai tagliato un telaio in vita mia.

Ecco la tabella di base delle taglie per la scelta della MTB:
Le prime cifre sono l'altezza del Biker, le seconde l'altezza del cavallo, le ultime la taglia del telaio.
Da m 1,52-1,65 con cavallo 0,68-0,74 taglia 14"
Da m 1,55-1,68 cavallo 0,71-0,77 taglia 15"
Da m 1,59-1,72 cavallo 0,73-0,79 taglia 16"
Da m 1,62-1,74 cavallo 0,76-0,82 taglia 17"
Da 1,65-1,77 cavallo 0,78-0,84 taglia 18"
Da 1,69-1,80 cavallo 0,81-0,87 taglia 19"
Da 1,74-1,83 cavallo 0,83-0,89 taglia 20"
Da 1,79-1,85 cavallo 0,86-0,92 taglia 21"
Da 1,84-1,88 cavallo 0,88-0,94 taglia 22"
Ecco i criteri base per scegliere la taglia esatta e per impostare la Mountainbike nel Cross Country:
1) Misura l'altezza del cavallo (perineo) stando in piedi a cavallo del tubo orizzontale che si deve trovare più in basso dai 3 ai 5 cm (standover)
2) sali in sella alla bici e appoggia il tacco della scarpa sul pedale al punto morto inferiore, alza o abbassa la sella finché la gamba risulti quasi completamente distesa, ma senza forzare.
3) Controlla la differenza di altezza tra sella e manubrio, per una corretta posizione la sella deve essere dai 5 ai 7 cm più alta del manubrio.
4) Ora regola l'inclinazione della sella con una riga, deve essere inclinata parallelamente all'impugnatura del manubrio.
Io sono alto 1,73 ed ho il cavallo 83 cm scelgo da anni bici di taglia 18" che mi calzano a pennello.

GEOMETRIE DEL TELAIO:
La geometria del telaio è un aspetto importante della bicicletta, variando l'inclinazione dei tubi, in particolare del tubo piantone, del tubo orizzontale e della forcella, si influisce sulle caratteristiche di stabilità e prontezza del mezzo.
Nel caso di carro ribassato o gabbia posteriore corta, il triangolo posteriore diventa più corto e i forcellini posteriori si congiungono al tubo piantone con un angolo più ristretto, avvicinando in tal modo a questo la ruota posteriore per ottenere una maggiore sollecitazione alle pedalate e quindi una risposta più immediata del mezzo.
In sintesi, quanto più la ruota posteriore è vicina al tubo verticale (carro posteriore corto) tanto maggiore è la risposta (sensibilità) del mezzo, unico svantaggio è la stabilità che diviene precaria in particolare in discesa.

In poche parole, le geometrie del telaio sono cosa ben diversa dalla taglia della bici, una bici di 18" pollici rimarrà sempre una bici di 18" qualsiasi siano le geometrie del telaio.
Perdona l'ironia, ma credo che neanche TOPOGIGIO progetterebbe una MTB da 20" con tubo orizzontale da 50.
Ti allego l'immagine del libro dove ho letto ste cose.
Ciao!
o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Giuro!!!
Mai tagliato un telaio in vita mia.

Ecco la tabella di base delle taglie per la scelta della MTB:
Le prime cifre sono l'altezza del Biker, le seconde l'altezza del cavallo, le ultime la taglia del telaio.
Da m 1,52-1,65 con cavallo 0,68-0,74 taglia 14"
Da m 1,55-1,68 cavallo 0,71-0,77 taglia 15"
Da m 1,59-1,72 cavallo 0,73-0,79 taglia 16"
Da m 1,62-1,74 cavallo 0,76-0,82 taglia 17"
Da 1,65-1,77 cavallo 0,78-0,84 taglia 18"
Da 1,69-1,80 cavallo 0,81-0,87 taglia 19"
Da 1,74-1,83 cavallo 0,83-0,89 taglia 20"
Da 1,79-1,85 cavallo 0,86-0,92 taglia 21"
Da 1,84-1,88 cavallo 0,88-0,94 taglia 22"
questo è ok per il cavallo anche se con le geometrie slooping non funziona più..o-o
poi
Ecco i criteri base per scegliere la taglia esatta e per impostare la Mountainbike nel Cross Country:
1) Misura l'altezza del cavallo (perineo) stando in piedi a cavallo del tubo orizzontale che si deve trovare più in basso dai 3 ai 5 cm (standover)
questo no oramai con le geometrie slooping non è più così...
questo vale ancora solo per le bdc tradizionali.
2) sali in sella alla bici e appoggia il tacco della scarpa sul pedale al punto morto inferiore, alza o abbassa la sella finché la gamba risulti quasi completamente distesa, ma senza forzare.
questo è ok.
3) Controlla la differenza di altezza tra sella e manubrio, per una corretta posizione la sella deve essere dai 5 ai 7 cm più alta del manubrio.
ok
4) Ora regola l'inclinazione della sella con una riga, deve essere inclinata parallelamente all'impugnatura del manubrio.
no deve essere in bolla.
Io sono alto 1,73 ed ho il cavallo 83 cm scelgo da anni bici di taglia 18" che mi calzano a pennello.
questo non lo metto in dubbio ma non è così scontato..

GEOMETRIE DEL TELAIO:
La geometria del telaio è un aspetto importante della bicicletta, variando l'inclinazione dei tubi, in particolare del tubo piantone, del tubo orizzontale e della forcella, si influisce sulle caratteristiche di stabilità e prontezza del mezzo.
Nel caso di carro ribassato o gabbia posteriore corta, il triangolo posteriore diventa più corto e i forcellini posteriori si congiungono al tubo piantone con un angolo più ristretto, avvicinando in tal modo a questo la ruota posteriore per ottenere una maggiore sollecitazione alle pedalate e quindi una risposta più immediata del mezzo.
In sintesi, quanto più la ruota posteriore è vicina al tubo verticale (carro posteriore corto) tanto maggiore è la risposta (sensibilità) del mezzo, unico svantaggio è la stabilità che diviene precaria in particolare in discesa.

In poche parole, le geometrie del telaio sono cosa ben diversa dalla taglia della bici, una bici di 18" pollici rimarrà sempre una bici di 18" qualsiasi siano le geometrie del telaio.
Perdona l'ironia, ma credo che neanche TOPOGIGIO progetterebbe una MTB da 20" con tubo orizzontale da 50.
Ti allego l'immagine del libro dove ho letto ste cose.
Ciao!

o-o

proprio no, probabilmente il libro era basato sulle bici da corsa.
oppure l'hanno fatta molto semplice.
non prendermi per presuntuoso è solo che sull'argomento mi sono documentato parecchio e ci ho a che fare tutti i giorni!o-o
ciao
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
questo è ok per il cavallo anche se con le geometrie slooping non funziona più..o-o
poi

questo no oramai con le geometrie slooping non è più così...
questo vale ancora solo per le bdc tradizionali.

questo è ok.

ok

no deve essere in bolla.

questo non lo metto in dubbio ma non è così scontato..



proprio no, probabilmente il libro era basato sulle bici da corsa.
oppure l'hanno fatta molto semplice.
non prendermi per presuntuoso è solo che sull'argomento mi sono documentato parecchio e ci ho a che fare tutti i giorni!o-o
ciao

Sicuramente quello che scrivi l'avrai appreso da qualche parte, quindi nessun problema e senza rancore.
Se capiti all'Elba fammi un fischio, se vuoi organizziamo un giro.
Ciao!:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo