Misura scarpe

7Mills

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
29/12/14
26
0
42
Magione -PG-
Non ricordo più dove ma da qualche parte sono sicuro di aver letto che, per quanto riguarda le scarpe, sarebbe meglio prenderle un po' più grandi del normale (cosa che ho dato per buona).

Sulla scia di questa cosa, ho ordinato online il 44.5 di queste scarpe (io normalmente porto il 44):



Sono effettivamente più grandi rispetto alle scarpe che sono abituato ad indossare e, nonostante ci sia solo un mezzo numero di differenza, la punta del piede è ad "un'unghia del pollice" di distanza dalla punta della scarpa (che non è poco). Per il resto è comoda, lateralmente stringe il giusto ma quando cammino il tallone tende ad alzarsi (forse leggermente troppo). La proverei pedalandoci ma ho paura di rovinarla e, a quel punto, non potrei più restituirla.

Capisco che la cosa sia molto soggettiva ma se mi dite che la scarpa deve essere giusta o, anzi, deve stringere, è chiaro che prendo e la cambio.
 

zambor

Biker tremendus
Feedback: 3 / 0 / 0
6/2/14
1.055
136
In genere si consiglia di prendere un po più larghe le scarpe rigide da pedali spd, comunque se ti si alza il tallone io non le terrei.
 

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.356
3.973
Reggio Emilia
Purtroppo ogni marca fa storia a se e quindi se in alcuni casi (Shimano, Giro ad es.) e' obbligatorio almeno un numero in piu' del normale in altri casi si possono aver sorprese dal lato opposto.
Io le cambierei, se il piede si muove e' un disastro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
Feedback: 0 / 0 / 0
7/5/07
4.772
10
Roma
Scarpe e caschi andrebbero sempre provati, perché non c'è un preciso standard nelle misure dei diversi brand. Le shimano è bene prenderle un numero maggiore mentre le five ten sono piuttosto precise come le deca (scarpe che uso o ho usato). Se le senti eccessivamente larghe e instabili anche con l'uso di calzettoni forse è il caso di prendere la misura più piccola.