Misura scarpe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


7Mills

Biker novus
29/12/14
26
0
0
46
Magione -PG-
Visita sito
Non ricordo più dove ma da qualche parte sono sicuro di aver letto che, per quanto riguarda le scarpe, sarebbe meglio prenderle un po' più grandi del normale (cosa che ho dato per buona).

Sulla scia di questa cosa, ho ordinato online il 44.5 di queste scarpe (io normalmente porto il 44):

600x600-94016-id-94016.jpg


Sono effettivamente più grandi rispetto alle scarpe che sono abituato ad indossare e, nonostante ci sia solo un mezzo numero di differenza, la punta del piede è ad "un'unghia del pollice" di distanza dalla punta della scarpa (che non è poco). Per il resto è comoda, lateralmente stringe il giusto ma quando cammino il tallone tende ad alzarsi (forse leggermente troppo). La proverei pedalandoci ma ho paura di rovinarla e, a quel punto, non potrei più restituirla.

Capisco che la cosa sia molto soggettiva ma se mi dite che la scarpa deve essere giusta o, anzi, deve stringere, è chiaro che prendo e la cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo ogni marca fa storia a se e quindi se in alcuni casi (Shimano, Giro ad es.) e' obbligatorio almeno un numero in piu' del normale in altri casi si possono aver sorprese dal lato opposto.
Io le cambierei, se il piede si muove e' un disastro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Scarpe e caschi andrebbero sempre provati, perché non c'è un preciso standard nelle misure dei diversi brand. Le shimano è bene prenderle un numero maggiore mentre le five ten sono piuttosto precise come le deca (scarpe che uso o ho usato). Se le senti eccessivamente larghe e instabili anche con l'uso di calzettoni forse è il caso di prendere la misura più piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo