Misure bici passaggio da 26 a 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverick8

Biker novus
25/2/13
4
0
0
Visita sito
Sto passanda da una mtb 26 bianchi otzei carbon a una 29 olympia nitro team 1, per le misure della bici altezza sella, distanza sella-manubrio, arretramento sella, altezza manubrio lunghezza pipa posso riprendere fedelmente quelle che avevo sulla 26 o devono essere riviste per la 29.
Saluti e Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
altezza sella, posizionamento in sella devono rimanere le stesse

l'attacco andrà più corto, perchè a parità di taglia una 29 avrà l'orizzontale più lungo, quindi calcola mediamente un 20mm in meno per l'attacco manubrio in lunghezza.

per l'altezza manubrio le 29 sono più alte, il dislivello sella- manubrio è solitamente minore, quindi vedi come eri abituato sulla 26 se usavi spessori, se ritieni sia il caso di montare un attacco negativo sulla 29" che sia -6° -10° -17° o oltre.

Per la larghezza manubrio si usa una curva più larga, è un aspetto molto personale ma mediamente si va ad allargare la curva di 4cm. 6cm. 8cm. rispetto a quella che si utilizzava normalmente sulla 26"
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Sto passanda da una mtb 26 bianchi otzei carbon a una 29 olympia nitro team 1, per le misure della bici altezza sella, distanza sella-manubrio, arretramento sella, altezza manubrio lunghezza pipa posso riprendere fedelmente quelle che avevo sulla 26 o devono essere riviste per la 29.
Saluti e Grazie

Misura Cavallo!!!!!!!!!Cavallo!!!!!!!!
 

maverick8

Biker novus
25/2/13
4
0
0
Visita sito
Si anche io ho preso una L dell'olimpia perchè la xl mi sembrava veramene grande anche io avevo una 53 della bianchi, ma il mio quesito era se riprendere fedelmente le misure della 26 (arretramento sella, distanza sella manubrio, larghezza manubrio ecc.) e riproporle sulla 29 o se era il caso di rivedrle visto che il telaio e diverso.
Grazie ciao
1212171145120_geom_nitro-29.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
In teoria la posizione in sella e' una sola .. che sia per la 26" o per la 29"
Dico solo .. fate attenzione alla lunghezza del tubo verticale (A1 nella foto sopra) per non trovarvi ad avere problemi di troppa esposizione del tubo reggisella.. il quale poretto un pochetto di inserzione la vuole anche lui.
 

Iakopo

Biker ultra
arretramento e altezza della sella sono date dalla leva delle gambe e direi che puoi tranquillamente riportarle sulla 29
altro discorso riguarda la posizione del manubrio per cui per la maggiore inerzia solitamente è necessario avere un manubrio più largo e una pipa più corta con un'inclinazione elevata per aumentare il dislivello sella manubrio
come pipa si cerca di tenerla a non più di 100-110 mm massimo (naturalmente poi dipenderà dal tuo busto) e i manubri mediamente spaziano tra i 66 ed i 70 cm di larghezza...io proverei con un 68/69 cm e in caso puoi sempre tagliarlo se ti sembre di essere su una harley
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
io ho 89,3 cm di cavallo e pedalo su una bmc taglia M che a detta del biomeccanico è azzeccata..contanto che una M bmc è una L di altre marche, secondo me anche la L potrebbe andarti

La tua BMC in taglia M ha le misure di una taglia L della Scott o della 19" Canyon o della 20" Radon .. tanto per citare qualche altro brand .. cedi solo 1cm di OV alla Scott che ha un 620mm come la Radon e la tua un 610mm. come la Canyon.
Pero' mi piacerebbe sapere quanto sei fuori di reggisella perche' con il tuo cavallo devi pedalare a 79cm. e con 485mm. di tubo verticale sei al limite limite ..

http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/2013/mountainbike/model/teamelite/te01-29/xo-x9.html
 

Iakopo

Biker ultra
La tua BMC in taglia M ha le misure di una taglia L della Scott o della 19" Canyon o della 20" Radon .. tanto per citare qualche altro brand .. cedi solo 1cm di OV alla Scott che ha un 620mm come la Radon e la tua un 610mm. come la Canyon.
Pero' mi piacerebbe sapere quanto sei fuori di reggisella perche' con il tuo cavallo devi pedalare a 79cm. e con 485mm. di tubo verticale sei al limite limite ..

http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/2013/mountainbike/model/teamelite/te01-29/xo-x9.html

infatti sono a 79 di altezza sella con un arretramento di 7,4 cm
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
io ho 90,5cm di cavallo e vengo da una 26 in taglia XL, ho preso una flash29 in taglia L...avevo mille dubbi ma sinceramente credo di aver fatto la scelta giusta, la XL era veramente troppo grande; avevo 62cm di OV come adesso...
Per il discorso del fuorisella avendo un reggi da 42cm non ci sono problemi! il mio consiglio è di provarla anche dieci minuti intorno al negozio cosi da renderti conto delle proporzioni!
 

Classifica mensile dislivello positivo