Misure dei mozzi??????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
Ho una gran confusione in testa riguardo alla misura dei mozzi. Io ho una Lapierre Spicy 516 del 2010. Vorrei comprare delle ruote nuove perché per una serie di circostanze mi ritrovo i cerchi diversi e neppure tanto belli o di qualità. Cercando nel mercatino ho trovato tante inserzioni interessanti, ma non ho capito che misura dei mozzi servono a me. Per quanto riguarda l'anteriore sono certo che mi serva un mozzo con perno passante da 20. Ma ho sentito parlare di battuta. Anche nei perni passanti, la battuta non è sempre la stessa?
Poi per quanto riguarda il posteriore a me sembra che sulla mia bici ci sia un qr normale, anche se sul sito lapierre dicono che la mia bici ha un pp da 12x142. Come faccio a prendermi queste misure del mozzo posteriore? Dove devo misurare? Esistono degli adattatori? Grazie a chi mi risponderà
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
é molto facile, armati di righello e verifica la battuta tra le punte forcella, ed i forcellini del carro posteriore, dall'interno ed in mm.
Se sono Q/R hai 100 (x9mm asse) davanti, e 135mm (x10mm asse) dietro.
Se hai P/P puoi avere 100mm (x15mm asse) o 110mm (x20mm asse) davanti, e 142mm (x12mm asse) dietro
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
é molto facile, armati di righello e verifica la battuta tra le punte forcella, ed i forcellini del carro posteriore, dall'interno ed in mm.
Se sono Q/R hai 100 (x9mm asse) davanti, e 135mm (x10mm asse) dietro.
Se hai P/P puoi avere 100mm (x15mm asse) o 110mm (x20mm asse) davanti, e 142mm (x12mm asse) dietro

Quindi sicuramente davanti ho PP 20 x 110. Dietro credo qr 10 x 135. Ma esistono adattatori? Perchè secondo me dietro è 12 x 142 con qualche adattatore. Comunque poi misuro
 

Classifica mensile dislivello positivo