misure del telaio e caratteristiche della bici

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, è un pò che ci penso e adesso pongo la questione a tutti voi.. spero di non scrivere una stupidaggine ma il dubbio è questo: quando (anche le riviste specializzate) provano una bici usano una determinata misura ed esprimono il loro parere. Se provassero la stessa bici ma in una misura diversa, la loro valutazione non dovrebbe cambiare? oppure passando da una misura all'altra le differenze non sono poi così significative?
Cioè, provo a spiegarmi meglio... l'interasse (più lungo) e il baricentro (più alto) non influiscono parecchio sulle caratteristiche della bici? Io ho solo una, minima, esperienza in campo moto .. però vedo che lì cambiando poco già si sente tanto.....non oso pensare se dovessero cambiare il telaio di una moto facendo, proporzionalmente, più piccolo o più grande...
Insomma sono un pò confuso a riguardo.. se ho detto delle scemenze pongo già in anticipo le mie scuse...
ciao
sandro
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
In linea di massima e' come dice GIAELO xo' il tutto sempre dentro certi limiti...cioe' ad esempio in un single track "guidato" a prescindere dall'altezza del rider,non puoi pretendere di farlo sciolto con una bici di tg L come lo faresti con una bici di tg S che essendo molto piu' piccola ti rimane piu' scorrevole e reattiva della tg maggiore.
 

sandrullo

Biker tremendus
In linea di massima e' come dice GIAELO xo' il tutto sempre dentro certi limiti...cioe' ad esempio in un single track "guidato" a prescindere dall'altezza del rider,non puoi pretendere di farlo sciolto con una bici di tg L come lo faresti con una bici di tg S che essendo molto piu' piccola ti rimane piu' scorrevole e reattiva della tg maggiore.

proprio questo intendevo... mi stupiva un pò il fatto che nelle prove che le riviste fanno delle bici se ne parlasse poco... probabilmente è scontato per tutti ma non per me..
e poi pensavo che non cambiasse solo la maneggevolezza (solo per le dimensioni? oppure anche per il baricentro più alto di una bici più grande? ) ma anche la trazione, che in alcuni frangenti può essere importante (ad es salita tecnica con viscido, oppure soltanto salite molto ripide .. prob una bici più lunga è più avvantaggiata...
altra cosa che non capivo bene è relativa al cambiamento delle proporzioni aumentando di taglia.. cioè è tutto perfettamente progressivo? oppure passando da una taglia piccola ad una più grande c'è una parte che cresce, proporzionalmente , più di altra?
scusate ancora se dico stupidaggini, ma veramente vorrei capire meglio..
ciao e grazie per le due risposte..
ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
proprio questo intendevo... mi stupiva un pò il fatto che nelle prove che le riviste fanno delle bici se ne parlasse poco... probabilmente è scontato per tutti ma non per me..
e poi pensavo che non cambiasse solo la maneggevolezza (solo per le dimensioni? oppure anche per il baricentro più alto di una bici più grande? ) ma anche la trazione, che in alcuni frangenti può essere importante (ad es salita tecnica con viscido, oppure soltanto salite molto ripide .. prob una bici più lunga è più avvantaggiata...
altra cosa che non capivo bene è relativa al cambiamento delle proporzioni aumentando di taglia.. cioè è tutto perfettamente progressivo? oppure passando da una taglia piccola ad una più grande c'è una parte che cresce, proporzionalmente , più di altra?
scusate ancora se dico stupidaggini, ma veramente vorrei capire meglio..
ciao e grazie per le due risposte..
ciao
Tranquillo ci mancherebbe,no infatti aumentando la tg tutto rimane sempre proporzionato senno' ogni tg sarebbe un prototipo o cmq una bici diversa.x i test sulle varie riviste di solito usano maggiormente la tg M...diciamo la maggior venduta a mio parere e anche la "misura media" in tutto.:celopiùg:
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie titti... sono contento di aver chiarito un pò i miei dubbi...

già che siamo in tema .. oggi pomeriggio ho spostato l'attacco dell'ammortizzatore della mia prophet dalla posizione XC alla posizione FR..angolo di sterzo che passa da 67,5 a 69.... domani vado a fare un giretto up and down... sono proprio curioso di sentire le differenze

ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
grazie titti... sono contento di aver chiarito un pò i miei dubbi...

già che siamo in tema .. oggi pomeriggio ho spostato l'attacco dell'ammortizzatore della mia prophet dalla posizione XC alla posizione FR..angolo di sterzo che passa da 67,5 a 69.... domani vado a fare un giretto up and down... sono proprio curioso di sentire le differenze

ciao
Anche se io sono piu' portato x mezzi DH devo ammettere che la Prophet e' proprio un bel mezzo x fare del freeride,ce l'hanno 2 miei amici che spesso si uniscono a noi e quando ci hai preso confidenza con il mezzo ti ci divertirai tantissimo!Ti auguro una bella raidata x domani e fatti sentire x i nuovi accorgimenti fatti!:prost:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
...e cmq anche io in questi gg sono nelle tue stesse condizioni,ho cambiato le bici e prese nuove sabato scorso,2 Commencal,la DH Racing SuperTeam,e l'Absolut 1 da DIRT,be' sulla DH sto facendo le tarature delle sospensioni e cmq e' tutto un altro mezzo dalla Intense M1 che avevo fino ad una sett fa,questa molto piu' nervosa e reattiva,domani devo testare la DIRT...vedere come mi ci trovo ecc.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. finchè abbiamo da provare qualcosa va bene :))

non mi intendo molto di bici da DH ma mi sembra che le due "bestioline" che adesso ti fanno compagnia siano belle toste....:)) e anche molto belle...

quet'estate non mi dispiacerebbe andare a les deux alpes e affittare una bici da DH come si deve.. leggevo che molti negozi affittano anche bici da DH top di gamma ( a quasi 100 euri al giorno ! ).. però la curiosità è tanta... a me piace pedalare, soprattutto se non c'è nessuno che rompe per arrivare 5 minuti prima.. però devo dire che il divertimento lo provo in discesa.. non a casa pur avendo una prophet nello zaino infilo tutte le protezioni e attacco il casco integrale al manubrio.. fino a poco tempo fà andavo col caschetto da XC ma è troppo pericoloso

io oggi sono andato e purtroppo ho commesso almeno un paio di errori.. 1) non ho pensato ad aumentare la pressione nel mio ammo (swinger ad aria) dopo che ieri avevo spostato l'attacco da XC a FR e 2) non avevo due brugole da 5 per rimettere l'ammo in posizione XC..
Il problema è stato che cambiando posizione all'ammo la bici si è seduta parecchio.. non ho potuto misurare il sag ma era molto , ma molto più del solito.. in salita sembrava un chopper :(( e non avendo le due brugole necessarie per rimettere l'ammo in posizione XC ho deciso di proseguire lo stesso... è stata un uscita da 1100 metri di dislivello e non aspettavo altro che la discesa per sentire un pò come cambiava.. beh, probabilmente avrà giocato molto l'ammo così morbido ( e che nonostante l'attenzione a non esagerare è andato 3 volte a fondo corsa) , però la bici mi è piaciuta davvero parecchio.. non credevo di sentire tanta differenza... adesso dovrò riprovare mettendo una pressione che vada bene in salita e se anche in quel caso la sensazione che ho in discesa è come oggi ( o quasi) sono davvero soddisfatto.. i tuoi amici usano la prophet con l'ammo in posizione FR ?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
.. finchè abbiamo da provare qualcosa va bene :))

non mi intendo molto di bici da DH ma mi sembra che le due "bestioline" che adesso ti fanno compagnia siano belle toste....:)) e anche molto belle...

quet'estate non mi dispiacerebbe andare a les deux alpes e affittare una bici da DH come si deve.. leggevo che molti negozi affittano anche bici da DH top di gamma ( a quasi 100 euri al giorno ! ).. però la curiosità è tanta... a me piace pedalare, soprattutto se non c'è nessuno che rompe per arrivare 5 minuti prima.. però devo dire che il divertimento lo provo in discesa.. non a casa pur avendo una prophet nello zaino infilo tutte le protezioni e attacco il casco integrale al manubrio.. fino a poco tempo fà andavo col caschetto da XC ma è troppo pericoloso

io oggi sono andato e purtroppo ho commesso almeno un paio di errori.. 1) non ho pensato ad aumentare la pressione nel mio ammo (swinger ad aria) dopo che ieri avevo spostato l'attacco da XC a FR e 2) non avevo due brugole da 5 per rimettere l'ammo in posizione XC..
Il problema è stato che cambiando posizione all'ammo la bici si è seduta parecchio.. non ho potuto misurare il sag ma era molto , ma molto più del solito.. in salita sembrava un chopper :(( e non avendo le due brugole necessarie per rimettere l'ammo in posizione XC ho deciso di proseguire lo stesso... è stata un uscita da 1100 metri di dislivello e non aspettavo altro che la discesa per sentire un pò come cambiava.. beh, probabilmente avrà giocato molto l'ammo così morbido ( e che nonostante l'attenzione a non esagerare è andato 3 volte a fondo corsa) , però la bici mi è piaciuta davvero parecchio.. non credevo di sentire tanta differenza... adesso dovrò riprovare mettendo una pressione che vada bene in salita e se anche in quel caso la sensazione che ho in discesa è come oggi ( o quasi) sono davvero soddisfatto.. i tuoi amici usano la prophet con l'ammo in posizione FR ?
Sinceramente questo non lo so,e pensare che ci siamo incontrati anche stamattina...se domani li vedo ti faccio sapere.Cmq a parte la pressione e l'impostazione son contento che ti sei trovato bene mettendo l'ammo in posizione freeride,vedrai che quando l'avrai tarato al punto giusto ti divertirai il doppio di prima!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao SANDRULLO,ho incrociato oggi i miei amici con la Prophet,loro tengono l'ammo in posizione xc ma lo hanno cambiato,premetto che loro hanno la Prophet SL che se non sbaglio ora Cannondale non fa piu',cmq l'ammo originale aveva un interasse di 190mm mentre loro ne hanno messo uno che ora mi sfugge il nome da 200mm...secondo loro con l'ammo originale in posizione fr andava meglio ma si abbassava troppo il movimento centrale col rischio di andare a toccare su qualche roccia,quindi hanno preferito rimetterlo in posizione xc ma cambiandolo e mettendolo leggermente con interasse piu' lungo...a loro dire si trovano a meraviglia...poi secondo me dipende tutto anche da cosa uno ci fa o ci vorrebbe fare.:prost:
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie per la info.. in effetti la SL è una versione a mino rcorsa della prophet "normale".. per ridurre la corsa dietro avevano messo un ammo da 190 mm .. ora , mettendo un 200, praticam hanno la stessa corsa della prophet "normale".. al fatto di toccare sotto non ci avevo pensato.. hhmmmm dovrò prestarci attenzione..
buone raidate .. ciao...
 

Classifica mensile dislivello positivo