misure telai

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toaia

Biker serius
10/9/04
209
0
0
Brescia
Visita sito
Vorrei sapere alcune cose.
Come faccio a capire qual'è la misura giusta per me???

Io sono alto 181cm.
In teoria potrebbe andarmi bene un taglia L.
Ma per essere sicuro, di cosa devo tener conto oltre alla mia altezza????

Comunque un taglia L mi andrebbe bene ???????
Grazie
Ciao
Toaia
 

Aldone

Biker marathonensis
E' tutto molto relativo ci sono Large veramente grandi e altre molto meno, un po' come per i vestiti.
La misura fondamentele nella scelta della taglia è la lunghezza teorica del tubo orizzontale.
Sei 181 in teoria la Large va bene ... in teoria :prega:
 

boicottaiquad

Biker superioris
non è tanto la misura quanto l ' impostazione di guida che fa una bici
da fuoristrada , una volta che hai la bici puoi modificare a piacimento
pipa , manubrio , pedivelle , reggisella ad infinite variazioni finchè trovi
il giusto assemblaggio , poi ti rompi e la rivendi ....così di nuovo a capo ...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
layup ha scritto:
perdonatemi, per orizzontale virtuale cosa si intende esattamente??

Distanza, misurata orizzontalemnte e all'altezza del'estremità superiore del tubo sterzo, tra l'asse di sterzo e l'asse del tubo sella.

Con attacco da 100mm le misure per pedalare benone sono vagamente queste:
1,70 --> 560mm
1.75 --> 580mm
1,80 --> 600mm

Nell'Xc di solito si scala di una taglia e si allunga di conseguenza l'attacco (110-120mm)
Nel FR si accorcia generalemnte solo l'attacco.

Io cmq preferisco un telaio leggermente più grande rispetto al contrario: è più stabile e se eventualemnte è troppo lungo, la diminuzione della lunghezza dell'attacco porta solo vantaggi (maggiore reattività, miglior bilanciamento dei pesi, ecc).

Topic a tema:

http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=30679&highlight=misure+telai

http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=30232&highlight=misure+telai
 

almailva

Biker cesareus
fudos ha scritto:
solitamnte la misura è il tubo piantone, per intenderci quello sotto la sella e non il tubo orizzontale
infatti qui dice


citazione:
E' evidente che a parità di misura nominale ci sono differenze nella lunghezza effettiva, perfino di 4 centimetri, mentre taglie diverse hanno in realtà la stessa lunghezza. Il mio consiglio è di cercare il telaio la cui lunghezza effettiva sia superiore di poco alla taglia teorica: nel caso di prima, con una taglia "stradale" teorica di circa 56 cm, la lunghezza reale ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 58-60 cm. Uso di nuovo il condizionale, poichè ovviamente la lunghezza del busto e delle braccia possono far scegliere un telaio più allungato o semplicemente di una taglia superiore, così come uno più corto o di una misura più piccola.

con la misura del cavallo ti orienti per l'altezza della bici ma la valutazione finale devi farla sulla lunghezza
 

boicottaiquad

Biker superioris
bisogna considerare anche la lunghezza degli arti , si fa sempre riferimento ad una standard come la bici da strada ma la mtb ha cambiato tutte queste regole ,ad esempio come si fa a determinare l 'altezza del cavallo con tante geometrie
diverse a disposizione ? da certe altezze del ciclista poi diventa più difficile
avere un telaio giusto , ma nel nostro caso uno alto 1.81 ha il dilemma
fra L e XL , 19 o 20 direi
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
mcapri ha scritto:
ma nel nostro caso uno alto 1.81 ha il dilemma
fra L e XL , 19 o 20 direi

E io che sono 195 cm che devo fare?! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

PEr adesso m istanno consigliando uan 22.5" o una 23"... chissà che mostri che saranno!!! :???: :???:

Xò sabato vado da qualche telaista e vedo se può farmi una bici su misura!!! :-? :-?
 

boicottaiquad

Biker superioris
il 23 pollici si intende la misura dal centro del movimento centrale
alla fine , generalmente , del tubo della sella ( non il reggisella )
un pollice corrisponde a 2 , 54 cm .
Che cambia spesso è la lunghezza del tubo orizzontale da bici a bici
per te sicuramente è meglio che sia oltre i 61 cm dal centro del tubo sella
al centro del tubo della sterzo .
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
A me che sono 1.80 hanno sempre voluto piazzarmi le 'm' e non le ho mai prese. ho sempre comprato taglie 'L' e mi sono sempre trovato una favola. considera anche che ci sono modelli Cinelli che fanno dei telai s-m e L-xl quindi vai nel pallone.

come ho sempre detto sulla biga ci devi salire e devi dire al negoziante si starsi un attimo zitto.

se lui ha solo la 'M' ti dirà che va bene per te, ma se chiederai una bici che costa il doppio e ha la L ti dirà una marea di cazzate per rifilarti la L.

tecnicamente si vede il 'cavallo' ma è relativo perchè sulla sella, in piedi coi piedi che toccano è relativo. io ad esempio la sella la porto in cielo e quando mi fermo devo saltare giu ma mi piace cosi' una volta provata una M mi sembravo un cretino su una bici del figlio.

poi fai te
 

Classifica mensile dislivello positivo