misure telaio da 29 rispetto a...

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve
cavalco ancora mtb da 26"
ma mi sto interessando al telaio da 29";
sono molto attento alle misure che in genere riporto fedelmente da una bici all'altra...
ho notato che i telai 29 sono un poco più lunghi rispetto le misure corrispondenti 26,
è una mia impressione o è veramente così?

Io viaggio, in 26, su orizzontali virtuali di circa 61 cm (0,5+ 0,5-),
devo riportare la stessa misura sul 29
o pensare di aggiungere qualche cm in più?

grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve
cavalco ancora mtb da 26"
ma mi sto interessando al telaio da 29";
sono molto attento alle misure che in genere riporto fedelmente da una bici all'altra...
ho notato che i telai 29 sono un poco più lunghi rispetto le misure corrispondenti 26,
è una mia impressione o è veramente così?

Io viaggio, in 26, su orizzontali virtuali di circa 61 cm (0,5+ 0,5-),
devo riportare la stessa misura sul 29
o pensare di aggiungere qualche cm in più?

grazie
non è il diametro ruota, è che negli ultimi anni le geometrie si sono evolute verso telai più lunghi di reach, abbinati poi ad attacchi manubrio più corti.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che il passaggio dal 26 al 29 abbia anche cambiato le geometrie dei telai,
per questo chiedevo conferma
e soprattutto come valutare un nuovo telaio 29 rispetto alle misure 26 che ho.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Marco, continua ad usare le taglie "generiche" come punto di partenza: se ora usi una L, guarda le 29 in taglia L. Ti accorgerai che la "lunghezza complessiva" (top tube virtuale + attacco manubrio) è molto simile.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Marco, continua ad usare le taglie "generiche" come punto di partenza: se ora usi una L, guarda le 29 in taglia L. Ti accorgerai che la "lunghezza complessiva" (top tube virtuale + attacco manubrio) è molto simile.
Ciao Nicola
effettivamente è l'unico parametro che tengo in considerazione...
però dato che spesso la mia misura sta fra L e XL
mi piacerebbe essere un poco più certo del tipo di telaio da scegliere (in genere preferisco un poco lungo).
Comunque mi affiderò alla somma orizz. virt. + stem.
 

Classifica mensile dislivello positivo