mix freni...

  • Creatore Discussione Add
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Add

Biker novus
25/8/17
33
4
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
scusa il titolo ma non che mettere....
è possibile montare una pinza freno shimano(quindi utilizzabile esclusivamente con olio minerale) e usare un pompante nato per l'olio dot riempiendo il tutto con olio minerale?
non so se mi son spiegato bene(scusate)
grazie.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
se ti interessa fare delle prove, ma vuoi una soluzione affidabile, che deve durare dei mesi, forse non vale la pena, il rischio di buttare tutto subito e' reale.
 
  • Mi piace
Reactions: Add

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusa il titolo ma non che mettere....
è possibile montare una pinza freno shimano(quindi utilizzabile esclusivamente con olio minerale) e usare un pompante nato per l'olio dot riempiendo il tutto con olio minerale?
non so se mi son spiegato bene(scusate)
grazie.

in teoria sarebbe possibile, visto che l'olio minerale è meno corrosivo del dot.
nella pratica però eviterei accrocchi simili (sui freni non si scherza, ne va della sicurezza) perchè se una cosa è studiata per funzionare con un tipo di olio difficilmente potrà funzionare bene con un olio diverso...
okkey all'utilizzo di pompante e pinza diverse ma sempre della stessa marca, tipo pompante xt e pinza zee che comunque funzionano con lo stesso olio
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
va beh anche marchio differente setesso tipo d'olio , sono test che conduci, spendo che non stai impiegando una soluzione lineare, Il business sta' appunto nel riuscire a conciliare, il meglio di due mondi.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
scusa il titolo ma non che mettere....
è possibile montare una pinza freno shimano(quindi utilizzabile esclusivamente con olio minerale) e usare un pompante nato per l'olio dot riempiendo il tutto con olio minerale?
non so se mi son spiegato bene(scusate)
grazie.
pinza shimano quale modello, poi cosa vorresti abbinare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusa il titolo ma non che mettere....
è possibile montare una pinza freno shimano(quindi utilizzabile esclusivamente con olio minerale) e usare un pompante nato per l'olio dot riempiendo il tutto con olio minerale?
non so se mi son spiegato bene(scusate)
grazie.
Impossibile in assoluto. L'olio Dot ha un tipo di guarnizione , l'olio Minerale un altra, ed entrambe vengono distrutte dall'olio opposto, dunque nemmeno da provare.
Oltretutto mai da provare anche con pompanti diversi da quelli nati X, con i freni non si scherza
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Le leve Zee sono belline sui freni Zee Saint e 8020, nonchè XT8000 e XTR9020, poi fermati

Oserei dire che sugli SLX 675 stanno ancora meglio...dato che usano praticamente la stessa leva.. mentre la serie XT8000/8020/Saint utilizza leve di nuova generazione senza vaschetta :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oserei dire che sugli SLX 675 stanno ancora meglio...dato che usano praticamente la stessa leva.. mentre la serie XT8000/8020/Saint utilizza leve di nuova generazione senza vaschetta :-)
Ciao.
Io penso che lui si riferisse alla pompa intera, non alla leva in se stessa.
In tal caso corretta la tua affermazione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Oserei dire che sugli SLX 675 stanno ancora meglio...dato che usano praticamente la stessa leva.. mentre la serie XT8000/8020/Saint utilizza leve di nuova generazione senza vaschetta :-)

Si si intendo la leva intera, con la pompa, l'ho abbinata alla pinza magura MT5,

Naturalmente sono d'accordo con SCR1, sono soluzioni che non vale la pena, con gli stessi soldi prendi ZEE standard, o Magura MT5 il set completo, ovvero compri gli SLX 7000, hai una coppia di freni potenti ed affidabili senza correre il rischio di buttare tutto nella spazzatura. La cosa puo' avere un senso, se d'inverno ti piace trafficare in officina al caldo.

Boh sarà l'aria inquinata del Brembo a far nascere certe idee.:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo