Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Approfittando della reclusione sto provando a giocherellare con mkgmap, ho scritto un semplice file di stile contenente solo una linea che permette definire tutte le strade
#stade
highway=* [0X01 resolution 24]

inoltre ho scritto un altrettanto semplice file TYP in cui ridefinisco l'aspetto 0X01 (linea 10px color rosso)
[_id]
ProductCode=1
FID=1299
CodePage=1252
[End]
[Polyline]
Type=0X01
sting=0,MY ROAD
LineWidth=10
DayCustomcolor #FF0000
[end]

compilo tutto avviando mkgmap:
mkgmap --style-file=/home/renato/GenMap/MySyt 63240001.osm.pbf 63240002.osm.pbf MyTYP.typ

la mappa ottenuta (visualizzata in Qlandkarte) continua ad usare la visualizzazione standard corrispondente al 0x01, invece mi aspetterei che venga utilizzata la visualizzazione definita nel file typ, DOVE SBAGLIO?

P.S. mi è pare che la documetazione sia molto frammentaria e non sempre coerente ad esempio non esiste una univoca maniera per scrivere il file type in alcuni casi si menziona _line in altri polyline e non ho trovato alcun motivazione per queste differenze.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
...utilizza TYPViewer https://sites.google.com/site/sherco40/ per definire il file typ e usa la stringa tipo001 sottotipo 00 e disegnala come la desideri

Vedi l'allegato 333950

..ti pongo una immagine per capire..
Ti ringrazio per la risposta, ma il problema non è disegnare una strada col quella linea specifica ma disegnarla con una linea che creata nel file mio file TYP che per caso corrisponde al 001.00.
Voglio capire per quale motivo non mi pesca la grafica dal file mio file TYP
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non prende il comando evidentemente e dipende da mkgmap...io uso il file di certelli http://mce66.altervista.org/software.html
...in cui cambio i comandi delle linee
----------------------
rem Available styles: drivemap, kleineisel, masterstyle, default, marine, noname, test, newscratera
set style=newscratera

rem Available TYPfiles: DRIVEMAP.TYP, KLEINEISEL.TYP, MASTER.TYP, TEDDY.TYP, DOM.TYP, newscratera.TYP
set typfile=newscratera.typ

rem Put AddTypToIMG=yes to add TYPfile to gmapsupp.img (so it is active in garmin too)
set AddTypToIMG=no

rem MapSource Family-ID: must be a unique (in mapsource) 3 digit number (000 to 999)
set FID=777

---------------
...ti ho evidenziato quello che cambio ...inserendo i file indicati come typ nella cartella BIN < typ e i file di testo dei comandi nella cartelle BIN < style creando una cartella col nome che poi inserisci nella riga di comando contenente appunto i tuoi file di comando...
devi aprire il file create.img in modifica
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho utilizzato il molto tempo attualmente a disposizione per scrivere un tutorial su come crearsi le proprie mappe per dispositivi Garmin.
Essendo però la prima stesura sarà pieno di errori di ogni genere (dai grammaticali a quelli procedurali) quindi se qualcuno vorrà correggerlo o migliorarlo ogni suggerimento è ben accetto.
Alcuni punti sono da migliorare, altri proprio da scrivere in particolare quello che riguarda le relazioni

19-05-2020 aggiornato con sistemazioni e correzioni
 

Allegati

  • Mappe.odt.zip
    1,8 MB · Visite: 19
Ultima modifica:

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
ho un problema con il calcolo del dislivello... in pratica se creo una traccia con basecamp (mac os) con alcune mappe (esempio Openfietmaps) riesco a visualizzare il dislivello nel grafico della traccia, mentre nella mappa che sto testando l'icona è grigia

sto testando la Svizzera, con mappe OSM, contour lines di Freizeit e file hgt scaricati in formato SRTM in una cartella...non ho messaggi di errore nella compilazione, secondo voi cosa puo' essere ? Le curve di dislivello sono mostrate sulla mappa, mi manca il calcolo del dislivello (quindi credo gli hgt non vengono considerati)
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
Che opzione hai usato per la compilazione della mappa?
Da dove hai preso il file DEM?

ecco le opzioni

generate-sea: land-tag=natural=background
precomp-sea: ../sea-latest.zip
bounds: ../bounds-latest.zip
add-pois-to-areas
route
index
gmapsupp
net
remove-ovm-work-files
housenumbers
series-name: OSM Mike Maps
style-file: ../styles
check-styles
style: zzmike
gmapi
dem: ../hgt
dem-dists: 9942,9942,9942,13248,44176
overview-dem-dist: 88368
draw-priority: 20
location-autofill: is_in,nearest
x-split-name-index
latin1
code-page: 1252
add-pois-to-areas
add-pois-to-lines
link-pois-to-ways
min-size-polygon: 4
preserve-element-order
name-tag-list: name:en,int_name,name,name:it,name:de,name:fr,place_name
#max-jobs: 8

La cartella ../hgt contiene i file DEM SRTM scaricati dal sito della NASA e da http://www.javawa.nl/srtm/index.php
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I livelli di zoom sono coerenti con la definizione dei DEM?
Definisci per i prime 3 livelli di zoom la stessa ampiezza d'arco, perchè? Non sarebbe meglio definire un'ampiezza d'arco progressiva
Hai provato ad impostare --dem-dists=3312,13248,26512,53024 che è quella scelta da Garmin con i livelli di zomm "0:24, 1:22, 2:20, 3:18"
Proverei anche togliere --dem-dists e fare in modo che mkgmap calcoli i valori adatti

sto guardando con te queste opzioni non avendole ancora usate quindi prendi i consigli con beneficio dell'inventario
 

Classifica mensile dislivello positivo