Moda telai grandi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex76MTB

Biker novus
19/2/20
4
0
0
48
Milano
Visita sito
Bike
RM ETSX70
Buongiorno a tutti, ho questa curiosità: mi pare di vedere in giro durante le mie escursioni, tantissime mtb di ultima generazione con telai sovradimensionati (20" e 21") rispetto alle dimensioni fisiche dei rispettivi riders (più bassi di me). Moda del momento o gara a chi c'è l'ha più grossa o nuovi parametri per calcolare le dimensioni giuste? Ovviamente pondero tutto sulla base delle mie dimensioni fisiche e sui più svariati ma tradizionali metodi di calcolo che nel mio caso rispondono tutti 19" (sono 181 cm con cavallo 84 cm). Alcune case le 19" non le hanno neanche ha catalogo e passano da 18" a 20". Quanto si riesce a compensare tra una misura e l'altra lavorando sulla posizione di manubrio e sella?
Grazie a tutti per le risposte.
Buone pedalate.
Adoro questo forum.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Nessuna moda, o la comprano a caso su internet o un rivenditore della tua zona ha tante mtb di quella misura da smerciare. Per curiosità ma fermi ogni passante e gli misuri bici ed altezza?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma di che misure parli e di che tipo di mtb parli?
20-21" di lunghezza tubo sella è roba da telai da xc taglia XL.
Tendenzialmente i telai di nuova generazione sono al contrario più corti di tubo sella rispetto al passato, anche (ma non solo direi) perchè l'uso del reggisella telescopico si è esteso a tutti gli ambiti della mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo