Modifica itinerario GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buongiorno a tutti,
è da circa 3 ore che navigo in cerca di qualche guida/spiegazione, ma non trovo nulla :nunsacci:

Io avrei bisogno di modificare un file .gpx (preso da http://www.ruotegrasse.it[url]www.ruotegrasse.it[/URL]) nel suo percorso, ossia variare una porzione di tracciato, esempio:
molte traccie iniziano da casa di chi registra, e a fine tour ci ritornano. Io vorrei una traccia "pulita" ossia con il solo percorso, perciò ho necessità di cancellare la parte eccedente e congiungere l'anello.

tutto questo poi per importarlo nel mio garmin s62st e utilizzarlo come navigatore.

Spero qualcuno conosca una soluzione, gliene sarei davvero grato!!

ps: ho già scaricato software tipo basecamp, mapsource, TCX, sportrasks e affini :medita:
 

Analista

Biker serius
Io trovo che la soluzione meno peggiore sia caricare la traccia su gpsies.com e modificarla da lì (ha un editor online decente). L'editor è un po' menoso se hai tracce con punti molto fitti, ma è la cosa migliore che ho trovato.
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho visto che ci sono i vari tools, ma mi sono dimenticato una cosa essenziale nel messaggio di prima: mi piacerebbe avere come base la mappa google per disegnarci direttamente il nuovo pezzo di percorso sopra!!

altra cosa: devo aggiungere un tour, una track, un percorso o altro per avere una continuazione di quello già esistente?
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Come alternativa c'è qlandkarte-gt, se capisci come si usa e me lo spieghi ti pago da bere :-)

per tagliare la traccia
apri la traccia tasto destro "modifica traccia" clic sul punto dove vuoi tagliare sempre col tasto destro "split traccia"

per spostare i punti
clic tasto destro "crea sovraposizione" clic tasto sinistro sul punto da modificare si apre un cerchietto con quattro possibilita elimina punto/sposta punto ecc.
clicchi tasto destro sulla sovraposizione "crea traccia"

come dice scratera molto piu semplice con basecamp
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho visto che ci sono i vari tools, ma mi sono dimenticato una cosa essenziale nel messaggio di prima: mi piacerebbe avere come base la mappa google per disegnarci direttamente il nuovo pezzo di percorso sopra!!

altra cosa: devo aggiungere un tour, una track, un percorso o altro per avere una continuazione di quello già esistente?
...la mappa di google....:arrabbiat::arrabbiat:...che te ne fai non ce disegnato niente fuori dall'asfalto...usa le openmtbmap...visto che supportano l'autorunning e una volta scelto il punto iniziale e il punto finale...meglio con punti intermedi....disegni automaticamente un percorso per poi con un semplice clic trasformarlo in traccia....e se non ce quello che cerchi puoi disegnartelo te in osm per poi avere la mappa disponibile settimanalmente con gli aggiornamenti delle openmtbmap...
....vedo solo ora che sei nuovo..ben arrivato....o-o...
 

Analista

Biker serius
per tagliare la traccia
apri la traccia tasto destro "modifica traccia" clic sul punto dove vuoi tagliare sempre col tasto destro "split traccia"

per spostare i punti
clic tasto destro "crea sovraposizione" clic tasto sinistro sul punto da modificare si apre un cerchietto con quattro possibilita elimina punto/sposta punto ecc.
clicchi tasto destro sulla sovraposizione "crea traccia"

come dice scratera molto piu semplice con basecamp

Ecco, sono fregato, ti devo da bere. Se capita che facciamo un giro insieme è garantito!
(Circa basecamp, io uso Linux quindi non è un'opzione :( )

Grazie :)
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Con Qlandkarte gt si riesce a fare, io lo faccio spesso sulle tracce che scarico da qui... Devi lavorarci un pochino però, perché non è immediata come cosa, e se non sbaglio dovrebbe essere disponibile anche per Linux
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ok, sto cominciando ad ingranare!! Ho scaricato la openmtbmap, l'ho aperta su basecamp e ora vado tutti i miei bei sentierini (anche se i colori sono un po' confusonari).
Ho importato le traccie (o rotte??) e ho provato a modificarle: funziona.

Ora ho un dubbio (oltre la differenza tra rotta e traccia :pirletto:): Se ho il circuito "pulito", ossia un anello con il giro che voglio fare che parte direttamente dal sentiero, posso utilizzare il mio garmin come navigatore per arrivare fino li? o è necessario modificare la traccia con l'esatto punto di partenza?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tracce...un insieme di punti legati una all'altro a breve distanza e che è possibile percorrere anche senza cartografia sotto...in quanto quella è e quella resta
...rotte o percorsi dei punti legati tra di loro da dellle rette in caso non si usi cartografia...in caso di cartografia adeguata e con impostazione adeguate sul garmin i punti vengono legati tra loro ma il tutto dipende dalla mappa..da mappa a mappa potresti avere percorsi diversi....o-o...
... [MENTION=150187]lovetomma[/MENTION] leggiti le mie considerazioni in firma...creati un punto alla partenza della traccia e naviga verso il punto...fai un po' di pratica nei dintorni di tua casa o in zone che conosci prima....o-o..
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...tracce...un insieme di punti legati una all'altro a breve distanza e che è possibile percorrere anche senza cartografia sotto...in quanto quella è e quella resta
...rotte o percorsi dei punti legati tra di loro da dellle rette in caso non si usi cartografia...in caso di cartografia adeguata e con impostazione adeguate sul garmin i punti vengono legati tra loro ma il tutto dipende dalla mappa..da mappa a mappa potresti avere percorsi diversi....o-o...
... @lovetomma leggiti le mie considerazioni in firma...creati un punto alla partenza della traccia e naviga verso il punto...fai un po' di pratica nei dintorni di tua casa o in zone che conosci prima....o-o..

Mi si sta aprendo un mondo oggi pomeriggio :pirletto:
Ho appena caricato mappa+traccie gpx sul Garmin, e ne ho pure disegnata una su Basecamp. Sembra essere tutto chiaro!

L'ultimo tassello è riuscire a far passare la rotta fino al punto più vicino del cicuito passando sulle strade della mappa: si può fare direttamente dal dispositivo?

PS: [MENTION=18584]scratera[/MENTION] la tua guida è utilissima! pensa che mio padre l'aveva stampata diversi mesi fa inconsapevole che tu ne fossi il produttore (lui infatti non va in bici, ma usa il gps per escursionismo in montagna).
Un grazie anche da parte sua! :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
L'ultimo tassello è riuscire a far passare la rotta fino al punto più vicino del cicuito passando sulle strade della mappa: si può fare direttamente dal dispositivo?
...la cosa più veloce da fare è creare un waypoint a casa su basecamp...inserirlo...e navigare verso di esso...altrimenti si può sempre analizzare la traccia sul garmin e decidere il punto...ma è alquanto complicato e non semplice....o-o..
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...la cosa più veloce da fare è creare un waypoint a casa su basecamp...inserirlo...e navigare verso di esso...altrimenti si può sempre analizzare la traccia sul garmin e decidere il punto...ma è alquanto complicato e non semplice....o-o..

ok, dovrò aggiungerlo volta per volta allora. Non è un così grosso problema :il-saggi:
Domani provo il mio primo percorso!

ultimissima cosa: basecamp permette di creare sia la traccia che il percorso, quale dei 2 è meglio utilizzare??

Grazie ancora!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le tracce una volta fatte si seguono passo passo...i percorsi possono variare a seconda della mappa che si usa...basecamp permette di passare con un semplice click da percorso a traccia e viceversa....o-o...
 

Classifica mensile dislivello positivo