Modifica pompe freni idraulici shimano x gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Qualcuno ha già modificato pompe freno shimano per poterle comandare via cavo e accoppiarle a tradizionali leve freno "da corsa"?
Non ho trovato nulla sul web, anche se tempo fa avevo visto la foto di uno che lo aveva fatto per la sua ciclocross.
Avrei un paio di freni XTR 985 che potrebbero prestarsi, hanno le leve facilmente smontabili dal corpo pompa e non hanno il servo-wave in mezzo. Avevo già pensato a un sistema per rifare le leve, ma vedere qualcuno che ha già fatto il lavoro può essere illuminante (si fa prima a copiare che a provare).
-------------------
La mia intenzione sarebbe quella di montare un manubrio drop sulla gasventinove (MTB) per avere differenti prese. Ormai l'ho destinata a percorsi lunghi asfalto+sterrati, ha già gomme da 40.
Mi seccava, tuttavia, rinunciare ai freni a disco idraulici.
Spendere un "pacco di soldi" in leve corsa cambio + freno idraulico l'ho escluso. Anche perché avrei già in casa un paio di leve freni-cambio ultegra 10v quasi nuove.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Humm bella sfida direi. Niente di impossibile però serve certo una buona dose di manualità.
Io piazzerei le due pompe private delle leve più o meno al centro del manubrio e poi le collegherei alle leve "ufficiali" con il loro stesso cavo. Occorre prevedere però un meccanismo di tiraggio del cavo più semplice possibile. Se mettessi delle foto dei pompanti con le leve già staccate ci si potrebbe ragionare.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Esistono nel mercato modelli di pinza freno che escono già di fabbrica idrauliche con comando meccanico.
Leader attualmente sono i TRP HY/RD, che hanno un costo esorbitante, poi ne esistono di cinesi, juin-tech (sui 100€/coppia) e zoom (40€/coppia), sui juin tech ho letto ottime valutazioni, affidabili anche sotto sforzi intensi; gli zoom non so, mi devono arrivare prossimamente e li valuterò di persona.
Eventualmente puoi sempre ripiegare sui TRP Spyre, meccanico ma con doppio pistoncino, quindi più duro dell'idraulico, ma senza le controindicazioni della pastiglia fissa.
 
Ultima modifica:

The_Farmer

Biker velocissimus
Esistono nel mercato modelli di pinza freno he escono già di fabbrica idrauliche con comando meccanico.
Leader attualmente sono i TRP HY/RD, che hanno un costo esorbitante, poi ne esistono di cinesi, juin-tech (sui 100€/coppia) e zoom (40€/coppia), sui juin tech ho letto ottime valutazioni, affidabili anche sotto sforzi intensi; gli zoom non so, mi devono arrivare prossimamente e li valuterò di persona.
Eventualmente puoi sempre ripiegare sui TRP Spyre, meccanico ma con doppio pistoncino, quindi più duro dell'idraulico, ma senza le controindicazioni della pastiglia fissa.
Sapevo dei trp ibridi. Purtroppo costosi. Stasera guardo anche gli altri più economici. Grazie.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Humm bella sfida direi. Niente di impossibile però serve certo una buona dose di manualità.
Io piazzerei le due pompe private delle leve più o meno al centro del manubrio e poi le collegherei alle leve "ufficiali" con il loro stesso cavo. Occorre prevedere però un meccanismo di tiraggio del cavo più semplice possibile. Se mettessi delle foto dei pompanti con le leve già staccate ci si potrebbe ragionare.
Devo ancora smontare le leve. Tutto l'impianto è ancora su un'altra bici.
L'idea era di piazzare le pompe sotto la pipa manubrio.
Le leve corsa ho visto che tirano 6mm il filo da punto a riposo fino al punto di frenata. Ci farò un po' di conti....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Esistono nel mercato modelli di pinza freno he escono già di fabbrica idrauliche con comando meccanico.
Leader attualmente sono i TRP HY/RD, che hanno un costo esorbitante, poi ne esistono di cinesi, juin-tech (sui 100€/coppia) e zoom (40€/coppia), sui juin tech ho letto ottime valutazioni, affidabili anche sotto sforzi intensi; gli zoom non so, mi devono arrivare prossimamente e li valuterò di persona.
Eventualmente puoi sempre ripiegare sui TRP Spyre, meccanico ma con doppio pistoncino, quindi più duro dell'idraulico, ma senza le controindicazioni della pastiglia fissa.
Facci sapere degli zoom... E anche dove si possono comprare.
Anche se attualmente monto dei TRP Spyre e raramente sento la necessità di quancosa di più potente (anche perchè con ruote da 42 non è che si possa frenare come con la mtb)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Facci sapere degli zoom... E anche dove si possono comprare.
Anche se attualmente monto dei TRP Spyre e raramente sento la necessità di quancosa di più potente (anche perchè con ruote da 42 non è che si possa frenare come con la mtb)
Gli zoom si trovano su aliexpress, con tutti i pro e i contro del caso, ordinati a fine gennaio, quindi arriveranno tra qualche settimana, ma tanto sto ancora aspettando il telaio (...)
Li ho ordinati un po' per sfizio, perché non posso proprio tollerare un freno a disco con una pastiglia fissa, tecnicamente è una bestemmia, non è fisicamente possibile che funzioni "bene". Come potenza massima frenante però dubito che queste pinze idrauliche siano diverse da un qualsiasi trp spyre, tanto dischi e pastiglie sempre quelli sono, la differenza che spero di trovare è nella durezza della leva, perché oggettivamente in fondo a certe discese in bdc finisco con le mani abbastanza stanche.
Comunque dopo un po' di test posterò le impressioni.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Humm bella sfida direi. Niente di impossibile però serve certo una buona dose di manualità.
Io piazzerei le due pompe private delle leve più o meno al centro del manubrio e poi le collegherei alle leve "ufficiali" con il loro stesso cavo. Occorre prevedere però un meccanismo di tiraggio del cavo più semplice possibile. Se mettessi delle foto dei pompanti con le leve già staccate ci si potrebbe ragionare.

La Hope fa qualcosa del genere....produce un impianto per trasformare i freni meccanici di una bdc in idrauici, con un set formato da un blocco che contiene i due serbatori dove arriva il cavo meccanico e partono i tubi idraulici, e i due e i blocchi freni, mi pare a quattro pistoni ma non ricordo bene, tutto in alu cnc un figata.....solo costa un botto.....ma può essere di ispirazione per chi vuole cimentarsi nel fai da te......

http://www.hopetech.com/products/brakes/road/

ricordavo bene 4 pistoni.....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Devo ancora smontare le leve. Tutto l'impianto è ancora su un'altra bici.
L'idea era di piazzare le pompe sotto la pipa manubrio.
Le leve corsa ho visto che tirano 6mm il filo da punto a riposo fino al punto di frenata. Ci farò un po' di conti....
Molto dipende da quanto vuoi un lavoro ben fatto a livello estetico e che strumenti hai a disposizione: se tu avessi una fresa a tre assi non si porrebbe alcun problema ma immagino che non sia così...
Detto questo probabilmente semplificherebbe parecchio il lavoro il sacrificare le leve esistenti senza realizzarne di nuove ad hoc per il filo. Intendo dire che potresti forarle alla distanza giusta per sfruttare la meglio i 6mm di corsa del filo e farlo passare attraverso, dalla parte opposta realizzerai la parte fissa dove andrà in battuta la guaina a naso molto più facile da realizzare.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Esistono nel mercato modelli di pinza freno che escono già di fabbrica idrauliche con comando meccanico.
Leader attualmente sono i TRP HY/RD, che hanno un costo esorbitante, poi ne esistono di cinesi, juin-tech (sui 100€/coppia) e zoom (40€/coppia), sui juin tech ho letto ottime valutazioni, affidabili anche sotto sforzi intensi; gli zoom non so, mi devono arrivare prossimamente e li valuterò di persona.
Eventualmente puoi sempre ripiegare sui TRP Spyre, meccanico ma con doppio pistoncino, quindi più duro dell'idraulico, ma senza le controindicazioni della pastiglia fissa.

Io i Juin Tech flat mount non li ho visti a 100€ la coppia, almeno 170€
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Gli zoom si trovano su aliexpress, con tutti i pro e i contro del caso, ordinati a fine gennaio, quindi arriveranno tra qualche settimana, ma tanto sto ancora aspettando il telaio (...)
Li ho ordinati un po' per sfizio, perché non posso proprio tollerare un freno a disco con una pastiglia fissa, tecnicamente è una bestemmia, non è fisicamente possibile che funzioni "bene". Come potenza massima frenante però dubito che queste pinze idrauliche siano diverse da un qualsiasi trp spyre, tanto dischi e pastiglie sempre quelli sono, la differenza che spero di trovare è nella durezza della leva, perché oggettivamente in fondo a certe discese in bdc finisco con le mani abbastanza stanche.
Comunque dopo un po' di test posterò le impressioni.
Ciao, a distanza di tempo cosa ci puoi dire dei freni zoom idraulici a tiro meccanico? Li consiglieresti?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, a distanza di tempo cosa ci puoi dire dei freni zoom idraulici a tiro meccanico? Li consiglieresti?
Decisamente si!
In realtà li ho tenuti per 1500km circa, poi li ho sostituiti con dei TRP spyre (1000km all'attivo), per una questine di passaggio guaine: la leva degli zoom (così come per i juintech) è all'esterno della pinza, mentre telaio e forcella delle gravel hanno il passaggio all'interno, al di là dell'estetica improponibile, la guaina faceva un giro strano e rovinava zone in vista sia sul telaio che la forcella. Tutto molto più pulito con i trp.
Tecnicamente però li rimpiango, la morbidezza della leva era su un altro mondo, ho testato appositamente delle staccate tiratissime su discese asfaltate con forti pendenze: con le zoom il problema era capire quanto tirare per non essere catapultati in avanti, con gli spyre devo aggrapparmi con forza alla leva per farli frenare. La modulabilità degli zoom poi è eccezionale perché è regolabile con apposita vite, dando più o meno corsa al cavo per produrre la stessa forza sul disco. Piccolo neo, questa vite si allenta sulle sconnessioni, ho risolto con una goccia di frenafiletti.

Ho letto che i trp spyre originali sono duri a causa delle pastiglie stock, scarse, verificherò, però sta di fatto che quegli zoom per me sono una forza, soprattutto in relazione al prezzo, peccato davvero per la leva di azionamento così esterna; ora li ho montati su una mtb da 15kg, che prima aveva dei meccanici da supermercato, e non ha problemi con il passaggio guaine, sembra letteralmente un'altra bici.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Avevo aperto questo perché avevo intenzione di mettere il manubrio drop sulla gasventinove. Vi informo che a tutt'oggi non ho ancora fatto nulla.....
Per pigrizia, per il fatto che la gas la uso e mi spiace lasciarla ferma, per pigrizia #2, perché non ho ancora deciso se freni meccanici o pinze-pompe in blocco unico tipo gli zoom o juintech. Accantonato il progetto di comandare pompe da mtb via cavo. Troppo sbattimento. Comunque volevo provare a farlo quest'inverno.

Vi chiedevo, ma queste pompe-pinze si trovano solo ordinandole in Cina? Non c'è un venditore che le ha comode in Europa? Su ebay trovato nulla....
 
K

Keima

Ospite
Ciao. Avevo aperto questo perché avevo intenzione di mettere il manubrio drop sulla gasventinove. Vi informo che a tutt'oggi non ho ancora fatto nulla.....
Per pigrizia, per il fatto che la gas la uso e mi spiace lasciarla ferma, per pigrizia #2, perché non ho ancora deciso se freni meccanici o pinze-pompe in blocco unico tipo gli zoom o juintech. Accantonato il progetto di comandare pompe da mtb via cavo. Troppo sbattimento. Comunque volevo provare a farlo quest'inverno.

Vi chiedevo, ma queste pompe-pinze si trovano solo ordinandole in Cina? Non c'è un venditore che le ha comode in Europa? Su ebay trovato nulla....

Questo può fare al caso tuo?
https://www.giant-bicycles.com/gb/conduct-hydraulic-disc-brake-upgrade-kit
 

Classifica mensile dislivello positivo