modificare forcella da tapered a non tapered

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
salve a tutti, non vi sto a spiegare il perchè ma vi pongo una domanda: é possibile modificare il cannotto di una forcella tapered in un cannotto da 1 e 1/8? In particolare parlo di una rock shoh lyrik, quasi introvabile con cannotto da 1e 1/8, e avrei pensato di procedere in questo modo: taglio completo del cannotto tapered, realizzazione al tornio di un cannotto da 1 e 1/8 con una estremitá che vada ad incastrarsi perfettamente nel buco del vecchio cannotto tapered lasciando in fondo una battuta in modo che il nuovo cannotto non possa in ogni caso sfilarsi dalla forcella. se le tolleranze sono calcolate bene e il nuovo cannotto non ha giochi e resta ben fisso al suo posto, possono esserci problemi di qualche genere per questa modifica? grazie per la pazienza :-)
 

bicitrial

Biker superis
6/4/04
406
0
0
la valle del vento contro
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 770 msl
Non va giù neanche a me la storia che tutto è ormai tapered, e per cambiare forca devi comperare anche il telaio ! E' proprio una bella mossa a favore degli utenti .
Comunque, più che tagliare il tubo tapered, lo toglierei dalla piastra - e con uno spessore cilindrico riporterei il foro a 1 1/8, cambiando il cannotto, che trovi in commercio . Sarebbe più sicuro .
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ti compri la testa + steli + cannotto :spetteguless:

Qui
a pag 45-46 trovi l'esploso e i codici del materiale che ti serve.

Come ti hanno già consigliato lascerei decisamente perdere soluzioni home-made :nunsacci:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
salve a tutti, non vi sto a spiegare il perchè ma vi pongo una domanda: é possibile modificare il cannotto di una forcella tapered in un cannotto da 1 e 1/8? In particolare parlo di una rock shoh lyrik, quasi introvabile con cannotto da 1e 1/8, e avrei pensato di procedere in questo modo: taglio completo del cannotto tapered, realizzazione al tornio di un cannotto da 1 e 1/8 con una estremitá che vada ad incastrarsi perfettamente nel buco del vecchio cannotto tapered lasciando in fondo una battuta in modo che il nuovo cannotto non possa in ogni caso sfilarsi dalla forcella. se le tolleranze sono calcolate bene e il nuovo cannotto non ha giochi e resta ben fisso al suo posto, possono esserci problemi di qualche genere per questa modifica? grazie per la pazienza :-)
....

Potresti fare un'anello che sormonta la parte da 1,5 pollici..per poi restringersi a 1,1/8 ...ma in questo modo la testa della forca si allontanerebbe 1/1,5 cm dalla serie sterzo...
 

bicitrial

Biker superis
6/4/04
406
0
0
la valle del vento contro
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 770 msl
Il lavoro che ho fatto sulla mia forca è stato semplice :
raffreddato e tolto il vecchio cannotto
spessorato il foro con una bronzina ( tipo quelle degli ammortizzatori ), e riportato alla misura dell' incastro del cannotto 1 1/8 .
comperato cannotto a circa 25 € - raffreddato e rimesso a posto
Ci ho girato un anno e non ho avuto il minimo problema .
Naturalmente ho avuto a disposizione attrezzatura ed officina di un amico, in cui non mancava niente .
Lavoro fatto in una mattina
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=2345]bicitrial[/MENTION].....
Le Sentenze gratuite che menzioni sono verita' ispirate alla sicurezza ed al buon senso anche se lasciano trasparire un contenuto ironico con battuta ,contengono un invito a riportarti alla tua sicurezza ed ad evitare dal diffondere consigli che possano essere inconsapevolmente raccolti da qualche credulone pronto a sperimentarne gli effetti pur di risparmiare qualche €uro .
E mi pare ancora piu' strana la cosa che ......c'e' pure qualcuno che quota quello che dici ...........:nunsacci:
 

bicitrial

Biker superis
6/4/04
406
0
0
la valle del vento contro
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 770 msl
Quello che ho scritto caro francescoMTB1, che tu lo creda o no, è solo la verità .
Il lavoro l' ho fatto sulla mia forcella, con ottimi risultati sia estetici che di sicurezza .
Non ultimo, ho risparmiato un bel po di euro, viste le estorsioni cui siamo sottoposti in questo settore .
Risparmiami pure le tue perle di saggezza, grazie .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
azz......le definisci perle di saggezza le mie incitazioni alla sicurezza ?
Ma scherziamo? Con tutta la bravura e le conoscenze tecniche che ci si possa avere pensi che manomettere modificando la testa di una forcella sia piu' saggio delle mia saggezze?
Non c'e' l'ho assolutamente con te che sia ben chiaro :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

bicitrial

Biker superis
6/4/04
406
0
0
la valle del vento contro
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 770 msl
Ma hai idea di cosa stiamo parlando ? Hai capito il tipo di modifica che ho fatto ?
Direi di no, da come insisti sul tasto sicurezza compromessa .
Comunque per me il discorso è chiuso - non credo interessi a nessuno il nostro dibattito .

senza rancore
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bhe in effetti puoi farci quel che ti pare ,e' cosa logica ,a rccontarlo a parole quando si parla in tutta convinzione si postano a prova foto del lavoro che hai eseguito e dici di essere sicuro ,non che interessi me personalmente in quanto mai lo farei per una mia concezione personale ,ma tanto allo scopo di dimostrare cio' che si dice .
Rancore ? E quando mai !
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
ragazzi a mio parere avete ragione tutti e due,nel senso certo non è il massimo della sicurezza mettere mano a componenti come una forcella,però bisogna considerare che vengono progettati e costruiti da persone con due mani una testa ed all interno generalmente ci dovrebbe essere un cervello,proprio come noi,ergo siamo uguali.
di coseguenza trovo che se uno ha competenze ed atrezzi macchinari o quant altro,non vedo perchè dovrebbe essere da meno.
io un operazione del genere non la farei mai,ma solo perchè so non è un lavoro alla mia portata,mentre faccio modifiche o altro che gente mi ha già chiesto se ero pazzo.
no,non sono pazzo, semplicemente so quello che sto facendo.
pis en lov raga andiamo a pedalareeeeeee
 

Classifica mensile dislivello positivo